Leao: estate bollente. C'è il PSG. L'offerta.

Reaction score
4,782
Questo è certo.

Non vendi Leao a 90 milioni, per prenderne uno da 50 che magari fa è più scarso di Leao.

Comunque secondo me parliamo del nulla, nel senso, per un giocatore che non segna da 4 mesi nessuno spenderà mai 90/100/150 milioni.

Anche se bisogna considerare che di pazzo ne basta uno, non ne servono molti.
Quando noi cerchiamo un giocatore ci chiedono un sacco di soldi anche se viene da un momento negativo.
E ce li chiedono anche quando non ha dimostrato nulla se non dato l'impressione di avere potenziale.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Tutta questa dedizione alla fase di non possesso di leao francamente non la vedo nemmeno ora.
Il ragazzo fa proprio fatica fisica e mentale a fare quel tipo di lavoro.
E comunque a me che non partecipa alla fase difensiva mi importa poco : mi basterebbe attaccasse la profondità senza palla, riempisse l'area, attaccasse il lato debole , pressasse forte in avanti.

Durante frosinone milan abbiamo avuto almeno 4 situazioni nelle quali pulisic ha attaccato lo spazio.
Quel lavoro me lo deve fare leao , lo pretendo da lui.
Non mi piace sia giocatore da palla nei piedi perchè non è il suo gioco, da lui io vorrei altro.

Per inciso : se per il mondo intero leao è una frana e nessuno lo vuole io sono contento.
Se non altro me lo godo un altro pò.

Comunque è evidente che il miglior leao lo abbiamo visto con centrocampisti del calibro di kessie, tonali e bennacer.
Non serve nemmeno spiegare i motivi.
Ho ancora negli occhi kessie che scivola come quarto di sinistra per consentire alla nostra corsia mancina di sprigionare classe, potenza, velocità, tecnica.
Non sono d'accordo.
Far fare la fase difensiva a Leao è sbagliato di concetto.
Non la deve proprio fare.

Leao, per me, deve essere considerato un attaccante e la fase difensiva che deve fare è solo posizionale, meglio su un difensore centrale.
Invece gli viene richiesto di rientrare fino in difesa, seguire il terzino, per me è tutto sbagliato.

Il confronto lo ha già fatto tu, sai di cosa parlo. Nel Milan delle scorse stagioni c'erano Kessie e Tonali che rimanevano larghi a sinistra, per coprire Leao e Theo. Ora questo gioco, timidamente, lo fa Reijnders che ha le stesse capacità difensive di un birillo.

Per me la carriera di Leao cambierà radicalmente quando un allenatore lo metterà di punta, che parta a sinistra o seconda punta vera e propria, quello è il suo ruolo.

Adesso fa l'esterno in un 442 (perchè Loftus gioca sempre altissimo vicino a Giroud), ovvero, per me, completamente fuori ruolo e sacrificato in modo illogico, stupido e ottuso.
Ma d'altronde per le medesime ragioni abbiamo già rovinato CDK, per cui niente di nuovo.

Reaction score
34,518
Non sono d'accordo.

Leao, per me, deve essere considerato un attaccante e la fase difensiva che deve fare è solo posizionale, meglio su un difensore centrale.
Invece gli viene richiesto di rientrare fino in difesa, seguire il terzino, per me è tutto sbagliato.

Il confronto lo ha già fatto tu, sai di cosa parlo. Nel Milan delle scorse stagioni c'erano Kessie e Tonali che rimanevano larghi a sinistra, per coprire Leao e Theo. Ora questo gioco, timidamente, lo fa Reijnders che ha le stesse capacità difensive di un birillo.

Per me la carriera di Leao cambierà radicalmente quando un allenatore lo metterà di punta, che parta a sinistra o seconda punta vera e propria, quello è il suo ruolo.

Adesso fa l'esterno in un 442 (perchè Loftus gioca sempre altissimo vicino a Giroud), ovvero, per me, completamente fuori ruolo e sacrificato in modo illogico, stupido e ottuso.
Ma d'altronde per le medesime ragioni abbiamo già rovinato CDK, per cui niente di nuovo.
Ma guarda che ho detto che non deve difendere.
Però che aggredisca forte in avanti lo pretendo se il pressing da fare è nella sua zona di campo.
Parlo di pressing in fase di aggressione e riaggressione.

Reaction score
34,518
Non sono d'accordo.

Cdk aveva bisogno di tempo e il milan questo tempo non glielo ha voluto concedere.
Giusto o sbagliato lo dirà il tempo ma non era ancora da milan.
Lo dico a malincuore, sia chiaro.
Avevo sognato fosse il nostro 10.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Cdk aveva bisogno di tempo e il milan questo tempo non glielo ha voluto concedere.
Giusto o sbagliato lo dirà il tempo ma non era ancora da milan.
Lo dico a malincuore, sia chiaro.
Avevo sognato fosse il nostro 10.
E' anche un discorso tattico. Con l'Atalanta sta giocando da punta vera e propria, mentre sappiamo quale gioco richiedeva Pioli.
CDK era da Milan eccome, solo che a un certo punto è stato abbandonato.

Per me lo stesso discorso vale adesso per Leao. Siamo una squadra troppo sbilanciata, senza equilibri, e ai nostri giocatori offensivi richiediamo una fase difensiva dispendiosa uomo contro uomo.
Pulisic è pure peggio di Leao in questo, anche Loftus non è granche.

Per me il problema di Leao è appunto che viene troppo coinvolto negli equilibri difensivi, mentre lui dovrebbe essenzialmente pensare allo smarcamento preventivo quando riconquistiamo palla.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Ma guarda che ho detto che non deve difendere.
Però che aggredisca forte in avanti lo pretendo se il pressing da fare è nella sua zona di campo.
Parlo di pressing in fase di aggressione e riaggressione.
Capisco. Ma per me dovrebbe aggredire il difensore che imposta, non seguire il terzino che sale, come fa.

Altro problema è che è stata svuotata la fascia sinistra. Leao ama ricevere sui piedi e poi affondare, spesso cercando l'uno due. E' anche bravissimo a vedere il gioco e mandare dentro il compagno. Dunque avrebbe bisogno di appoggio costante in fascia, invece viene spesso lasciato solo, sapendo oltretutto che è costantemente raddoppiato.

Io resto convinto che la svolta di Leao sarebbe il ruolo di seconda punta nel 352 di Conte. Magari mi sbaglio, ma sarei proprio curioso di vederlo.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Ne riparleremo di sicuro se sia vero o meno.
Basta guardare le partite dell'Atalanta.
Per me è l'esatto contrario, che sia un grande giocatore lo vedrebbe anche un cieco.

Ma da noi al Milan siamo bravi a crocifiggere i giocatori forti. Ora addirittura tocca a Leao e Maignan (per non parlare di Giroud che viene massacrato una partita si e l'altra pure), giocatori che ci hanno fatto vincere pure uno scudetto, tra le altre cose.
Mica vengono messi in discussione la decina e passa di mezzi giocatori che abbiamo in rosa... esaltati e difesi non si sa per quali motivi.

Al Milan siamo cosi, ci meritiamo le mezzali, le mezzeseghe e i mezzi giocatori.

In effetti in pochi anni ci siamo persi Paquetà, Chalanoglu, Kessie, Tonali, Djalo, Kerkez, De Ketelaere. Col senno di poi un suicidio continuo.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,511
Per me non è un caso che sia esploso in una squadra equilibrata, con una mediana fortissima, dove gli veniva chiesto, giustamente, di partecipare poco alla fase difensiva.

In questo baraccone che siamo adesso, con una mediana inesistente e pieni di mezzeseghe in campo, a Leao viene chiesto di fare l'esterno a tutta fascia manco fosse Messias.

Comunque, tra le solite critiche che riceve Leao, pure sabato ha messo un assist al bacio per Giroud, altrimenti staremmo a parlare dell'ennesima figura di melma fatta contro una squadra di raccattati.
Sto più sulla linea di @diavoloINme . Col Frosinone ho visto fare fare fase difensiva a Leao una sola volta, in maniera svogliata e chiusa con un calcio di rigore.
Pulisic lo vedo molto più spesso in raddoppio, Rafa mai.
È sicuramente un dettame tattico,ma allora pretendo da lui una fase offensiva ben più qualitativa.
Poi se chiedi a Leao di stare alto non puoi affiancare Loftus a Giroud, così siamo tremendamente sbilanciati

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Sto più sulla linea di @diavoloINme . Col Frosinone ho visto fare fare fase difensiva a Leao una sola volta, in maniera svogliata e chiusa con un calcio di rigore.
Pulisic lo vedo molto più spesso in raddoppio, Rafa mai.
È sicuramente un dettame tattico,ma allora pretendo da lui una fase offensiva ben più qualitativa.
Poi se chiedi a Leao di stare alto non puoi affiancare Loftus a Giroud, così siamo tremendamente sbilanciati
Guarda io credo che nel 433 di inizio stagione, mettendo Loftus mezzala sinistra che scali in fascia a coprire Leao, la squadra sarebbe stata già piu equilibrata. Ma sono state fatte altre scelte.
Ora come dici anche tu difendiamo col 442, con Loftus altissimo vicino a Giroud e in pratica una linea da 4 inesistente, composta da mezzepunte (e mezzeseghe) che non ne beccano una, alle quali mancano le basi che si insegnano nella scuola calcio per difendere.

Comunque il problema è che nel mezzo al campo c'è la voragine cosmica, tutto nasce da li. Se nel mezzo sei leggero e non riesci a fare filtro, tutta l'impalcatura crolla. I difensori centrali sono poveri cristi in balia dell'avversario, gli esterni devono ricorrere i terzini fino in difesa, altrimenti lasci vuoti ovunque.

Ma voglio dire, sono cose viste e riviste, dette e ridette, da inizio stagione. Siamo costruiti cosi.

Una dirigenza esperta e capace, con un allenatore piu saggio del nostro, avrebbe ragionato in modo completamente diverso. Leao verrebbe messo nelle condizioni di fare il suo massimo calcio, non costretto ad adattarsi alla squadra.
Discorso che vale anche per altri giocatori, Theo su tutti... ma anche per Reijnders che prima di finire a giocare nel suo ruolo naturale, ovvero regista davanti alla difesa, ha girato tutto il campo, salvo poi ritrovarsi a doverlo fare con un doppione accanto come Adli, in una coppia leggera e male assortita, perchè di mediani veri e propri non ne abbiamo manco uno.

Ultima modifica:

ventu84090

Junior Member
Reaction score
502
E' anche un discorso tattico. Con l'Atalanta sta giocando da punta vera e propria, mentre sappiamo quale gioco richiedeva Pioli.
CDK era da Milan eccome, solo che a un certo punto è stato abbandonato.

Per me lo stesso discorso vale adesso per Leao. Siamo una squadra troppo sbilanciata, senza equilibri, e ai nostri giocatori offensivi richiediamo una fase difensiva dispendiosa uomo contro uomo.
Pulisic è pure peggio di Leao in questo, anche Loftus non è granche.

Per me il problema di Leao è appunto che viene troppo coinvolto negli equilibri difensivi, mentre lui dovrebbe essenzialmente pensare allo smarcamento preventivo quando riconquistiamo palla.

Continui ad insistere su questa cosa ma ho la certezza che non guardi le partite...

Immagine.jpg

Alto