Sto più sulla linea di
@diavoloINme . Col Frosinone ho visto fare fare fase difensiva a Leao una sola volta, in maniera svogliata e chiusa con un calcio di rigore.
Pulisic lo vedo molto più spesso in raddoppio, Rafa mai.
È sicuramente un dettame tattico,ma allora pretendo da lui una fase offensiva ben più qualitativa.
Poi se chiedi a Leao di stare alto non puoi affiancare Loftus a Giroud, così siamo tremendamente sbilanciati
Guarda io credo che nel 433 di inizio stagione, mettendo Loftus mezzala sinistra che scali in fascia a coprire Leao, la squadra sarebbe stata già piu equilibrata. Ma sono state fatte altre scelte.
Ora come dici anche tu difendiamo col 442, con Loftus altissimo vicino a Giroud e in pratica una linea da 4 inesistente, composta da mezzepunte (e mezzeseghe) che non ne beccano una, alle quali mancano le basi che si insegnano nella scuola calcio per difendere.
Comunque il problema è che nel mezzo al campo c'è la voragine cosmica, tutto nasce da li. Se nel mezzo sei leggero e non riesci a fare filtro, tutta l'impalcatura crolla. I difensori centrali sono poveri cristi in balia dell'avversario, gli esterni devono ricorrere i terzini fino in difesa, altrimenti lasci vuoti ovunque.
Ma voglio dire, sono cose viste e riviste, dette e ridette, da inizio stagione. Siamo costruiti cosi.
Una dirigenza esperta e capace, con un allenatore piu saggio del nostro, avrebbe ragionato in modo completamente diverso. Leao verrebbe messo nelle condizioni di fare il suo massimo calcio, non costretto ad adattarsi alla squadra.
Discorso che vale anche per altri giocatori, Theo su tutti... ma anche per Reijnders che prima di finire a giocare nel suo ruolo naturale, ovvero regista davanti alla difesa, ha girato tutto il campo, salvo poi ritrovarsi a doverlo fare con un doppione accanto come Adli, in una coppia leggera e male assortita, perchè di mediani veri e propri non ne abbiamo manco uno.