Le cose che più vi infastidiscono del calcio

Reaction score
9,046
Quando una squadra butta fuori la palla volontariamente per qualche infortunio e la squadra avversaria la “restituisce” spazzandola dall’altra parte del campo prendendosi anche gli elogi per il “fair play”.
Ipocrisia pura.

U

Underhill84

Guest
Ce ne sarebbero altre ma invece chiedo a voi, quali piccole o grandi cose vi fanno spegnere la TV?

- I giornalisti sportivi (tv, carta stampata, commentatori... non se ne salva uno). Una delle principali cause della dittatura juventina. Ormai mi limito a vedere i 90 minuti del Milan, tutto il resto lo boicotto.
- La mafia introdotta dagli agenti dei calciatori.
- Le checche in campo. Chi simula merita una squalifica di 3 giornate altro che semplice giallo.
- Il fatto che i tifosi ormai sono l'ultima ruota del carro... non contano più un c....
- il FPF per com'è stato applicato
- il 3-5-2

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,326
Tre cose su tutte:

1: lo snaturamento e la mancata depenalizzazione del calcio di rigore.

Il rigore nasce nell'ottocento per punire la parata del difensore, ovvero casi clamorosi in cui nel 90% si arrivava al gol, puniti con una soluzione che nel 90% dei casi porta al gol -> proporzione tra fatto e sanzione.
Oggi si è completamento perso lo spirito del gioco e della sanzione, per altro in un calcio evoluto molto più giocato su alti ritmi e fisici diversi, andando a santificare l'area di rigore anche per situazioni di gioco assurde o gesti difendenti naturali che hanno nel fallo di mano (ma non solo) il simbolo.
E tutto questo ancora più grave se si pensa che il calcio è lo sport di squadra in cui il punto (gol, realizzazione, etc) ha la maggiore incidenza di tutti: la pallanuoto finisce 12-9, la pallamano 35-29, la pallavolo almeno 25 punti per tre set, il rugby almeno 18-12, anche l'hockey che già si avvicina finisce 5-3, la pallacanestro che te lo dico a fare, mentre nel calcio 1-0 o 2-1 sono i risultati più comuni.

E' allucinante che ancora non ci si arrivi, anche arrivando per gradi ed iniziando proprio dal fallo di mano che va sancito con calcio di punizione a 2.

Mamma mia quanto ti quoto..sono anni che sostengo che l'area di rigore debba essere mutata come dimensioni ad un rettangolo largo quanto l'area piccola e che arrivi agli 11 metri..

è assurdo che per una spintarella che avviene nel vertice dell'area di rigore, magari con l'area affollata di difensori (quindi la probabilità di avere un'azione da gol che si aggira sul 2%) si possa concedere un rigore che magari decide una finale di CL

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Mamma mia quanto ti quoto..sono anni che sostengo che l'area di rigore debba essere mutata come dimensioni ad un rettangolo largo quanto l'area piccola e che arrivi agli 11 metri..

è assurdo che per una spintarella che avviene nel vertice dell'area di rigore, magari con l'area affollata di difensori (quindi la probabilità di avere un'azione da gol che si aggira sul 2%) si possa concedere un rigore che magari decide una finale di CL

C’è persino chi ha in bacheca una CL vinta con un calcio di rigore per un fallo commesso fuori area...

DMC

Junior Member
Reaction score
62
.
.

Basti pensare che quest’anno, con la vecchia formula, avremmo avuto in Champions solo i gobbi, il Paris Saint Germain, il Bayern, il City, il Liverpool (avendo vinto la scorsa edizione della Champions sarebbe stato qualificato di diritto nonostante non abbia vinto lo scudetto del 2018/2019) e il Barcellona, per il resto solo i campioni delle farmers leagues, mentre in EL avremmo avuto squadre del calibro di Atalanta, Inter, Atletico Madrid, Real Madrid, Chelsea, Tottenham e Borussia Dortmund. In pratica, come dicevo, un’Europa League più competitiva della Champions, e che se non fosse per la presenza del Liverpool in Champions (dovuta alla vittoria dello scorso anno) sarebbe SICURAMENTE più competitiva di quella che dovrebbe essere la massima competizione europea (togliete il Liverpool dall’elenco Champions di cui sopra e mettetelo in EL, dove in tale scenario sarebbe andato senza la vittoria dello scorso anno, e vedrete che è così).

Un controsenso, per l’appunto. La formula dei soli campioni in Champions andava bene quando i top club erano pochissimi 3 o 4 in tutto, non adesso che ce ne sono almeno due per paese (se parliamo dei principali campionati, perché la Premier ne ha anche di più).

Discorso diverso invece sul tetto agli stranieri, quello andrebbe messo, ma purtroppo è impossibile con le regole UE.

A parte che le cinque che hai elencato sono od erano cmq le favorite e le più forti. Capisco che l'Europa League diventerebbe competitiva alla pari della Champions ma è appunto quello il punto. Vincere il campionato DEVE tornare a contare di più, se unisci poi le riforme che ho detto su tetto salariale e numero di stranieri allora anche le altre vincenti di campionato minori tornerebbero più competitive. Lo so che è una utopia ora come ora, ma il mio infatti è solo un discorso da bar.

Se non va bene allora mi basterebbe cambiassero il nome alla Champions perché ci vanno tutte e non solo i champions

Reaction score
1,994
- raiola
- chi butta apposta i palloni in campo (serie B)
- presidenti che fanno schiavi i propri giocatori valutandoli l’impossibile (Belotti, chiesa, milenkovic, tutti quelli della Lazio :lol: , ...)
- i giocatori che rimangono a forza nonostante le scarse prestazioni
- i simulatori
- questi rigori eccessivi su tocco di mano

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
A parte che le cinque che hai elencato sono od erano cmq le favorite e le più forti. Capisco che l'Europa League diventerebbe competitiva alla pari della Champions ma è appunto quello il punto. Vincere il campionato DEVE tornare a contare di più, se unisci poi le riforme che ho detto su tetto salariale e numero di stranieri allora anche le altre vincenti di campionato minori tornerebbero più competitive. Lo so che è una utopia ora come ora, ma il mio infatti è solo un discorso da bar.

Se non va bene allora mi basterebbe cambiassero il nome alla Champions perché ci vanno tutte e non solo i champions

Mah, che dire, per me sarebbe un’aberrazione avere un’Europa League competitiva quanto la Champions se non di più. È molto meglio concentrare tutto il talento in Champions. Quello che tu dici andrebbe bene se e solo se fosse accompagnato da un cap sugli stranieri, di modo che le cose vadano come detto da [MENTION=40]Djici[/MENTION] nell’altra pagina. Ma allo stato attuale sarebbe improponibile.

Anche perché se è vero che quest’anno in Champions ci sarebbero state le più forti comunque altri anni non sarebbe così, perché magari una che ha vinto il campionato lo scorso anno quest’anno è più debole di quella che lo scorso anno è arrivata seconda, perché si è rinforzata.

Non mi viene in mente nessuno......

:troll:

Eh neanche a me, stavo pensandoci perché mi sembrava di ricordare qualcosa ma niente, vuoto... :lol:

Alto