Lavoratori FCA Melfi in sciopero per Ronaldo alla Juve.

ruit_hora

New member
Reaction score
0
Io penso che non sia corretto paragonare un dipendente di una azienda ad un calciatore. Se è vero che CR7 è una persona ed è considerabile dipendente, è altrettanto vero che è un asset, e che fa aumentare il valore della società Juventus e la rende migliore (ovvio che poi puo rivelarsi un fallimento, cosa che io non credo proprio).

Io credo che se aumentare lo stipendio dei dipendenti in questione facesse aumentare il valore della loro azienda tanto quanto CR7 fa aumentare il valore dela Juventus, allora avrebbero un aumento gia domani. Non e cosi. Anzi il rischio potrebbe essere il contrario.

Inoltre è normale che sia pagato cosi tanto perche nel mondo è forse uno dei due o al massimo 3 giocatori che sono in grado di offrire le prestazioni che offre lui. Invece, noi comuni mortali, siamo tendenzialmente rimpiazzabili.

Reaction score
4,300
Detta così però quasi quasi tu sia voglia intendere "meglio mantenere quello speciale (nel dare i calci al pallone!) piuttosto che migliorare la qualità della vita di migliaia di persone, con relativi effetti benefici a catena, perché sei quello accanto a te non è depresso ma magari sorride pure, la tua vita migliora pure.

Detto questo si è capito che per me a fronte di scelte del genere il calcio, e anche altri piacevoli momenti per spegnere il cervello in senso positivo, potrebbero chiudere oggi stesso. Segue quindi una ripartizione delle ricchezze di un sistema economico ormai malato, e si ricomincia che la cosa è sfuggita di mano, in generale.

Chiudo dicendo che il comunicato visto in un quadro più ampio ha un suo senso, e comunque fanno bene a protestare. Però visto il tema specifico mi (e gli) auguro una cosa: il 100% dei protestanti non devono avere un singolo abbonamento a sky, premium e devono buttare soldi nelle scommesse sportive per un importo pari a zero. Altrimenti è una protesta di...serie b

appunto, la protesta migliore in tal senso è proprio quella di non foraggiare il sistema calcistico, pero se l'operaio si lamenta e continua ad alimentare il mercato del pallone con abbonamenti vari vuole dire che non ha capito proprio niente

Reaction score
3,302
Clamorosa iniziativa degli operati della FCA di Melfi che hanno deciso di scioperare dopo l'annuncio dell'ingaggio di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus.

Ecco il comunicato

fc75c2e789d48fd1348e2c15eb2472b0-12664-1531297600.jpeg

Discorso troppo complesso ed entrandoci con superficialità si rischia davvero di dire cose di pancia e ignoranti.
Se lo stipendio lo paga la Juventus, questo sciopero è molto molto sbagliato.
Se per lo stipendio contribuisce la FIAT, bisogna sedersi, documentarsi e commentare; io non sapendo nulla di tutto ciò mi astengo e non mi permetto neanche di parlare di cassa integrazione, di aiuti statali, e di quant'altro. So veramente così poco sulle condizioni del gruppo FIAT e sui suoi contratti di sponsorizzazione in essere o terminati, che no posso avere un'idea corretta sulla vicenda.

Mi sembra strano lo sciopero,
voglio dire, questi operai dovrebbero farlo anche nel momento in cui Andrea Agnelli si comprasse una villa da 10 milioni sui colli piemontesi, ed Elkann si fa le vacanza ad Aspen spendendo 4 milioni... e cosi via per tutti i soldi spesi da ogni singolo famliare...dovrebbero farlo sempre, per coerenza, chiedendo che i soldi venissero usati a beneficio del gruppo Fiat.

gabri

Junior Member
Reaction score
48
Poveretti.
Capissero che il ritorno in sponsorizzazioni, merchandising e di immagine che porta Ronaldo è molto più alto dello stipendio percepito... Ma che ci vuoi fare, povere foche ammaestrate.

Reaction score
1,238
Capisco il senso, ma il problema non è tanto l aumento di stipendio che è una spesa perduta, ma il rispetto del contratto.

Tu il dipendente non lo paghi perchè i soldi non li hai, e lo mandi in cassa integrazione, e lo pagano gli altri cittadini. Ma se tu hai la moneta per fare gli investimenti che ti pare, a me va benissmo, ma se tu allo stato dici che la moneta non ce lhai, e i dipendenti te li devo pagare io cittadino, sinceramente, mi scoccia, mi sento preso in giro.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,018
Detta così però quasi quasi tu sia voglia intendere "meglio mantenere quello speciale (nel dare i calci al pallone!) piuttosto che migliorare la qualità della vita di migliaia di persone, con relativi effetti benefici a catena, perché sei quello accanto a te non è depresso ma magari sorride pure, la tua vita migliora pure.

Detto questo si è capito che per me a fronte di scelte del genere il calcio, e anche altri piacevoli momenti per spegnere il cervello in senso positivo, potrebbero chiudere oggi stesso. Segue quindi una ripartizione delle ricchezze di un sistema economico ormai malato, e si ricomincia che la cosa è sfuggita di mano, in generale.

Chiudo dicendo che il comunicato visto in un quadro più ampio ha un suo senso, e comunque fanno bene a protestare. Però visto il tema specifico mi (e gli) auguro una cosa: il 100% dei protestanti non devono avere un singolo abbonamento a sky, premium e devono buttare soldi nelle scommesse sportive per un importo pari a zero. Altrimenti è una protesta di...serie b

Concordo sia con te che con [MENTION=1415]Milanforever26[/MENTION]: purtroppo, per come è strutturata la nostra società, le cose stanno così e continueranno a stare così. Sono sicuro che il medesimo operaio che sta scioperando e tifa juve è contento dell'arrivo di CR7. CR7 (come tutto nel mondo del calcio) è potente perché NOI gli abbiamo dato quel potere. CR7 lo sfrutta meglio di qualsiasi altro, e da questo punto di vista è da ammirare come chiunque primeggi in una disciplina, eticamente giusto o no. Dal punto di vista della gente normale, vogliamo cambiare quest'ordine di cose? Benissimo, si può fare: tutti, ma proprio tutti, smettiamo di finanziare il sistema calcio, smettendo di guardare le partite, zero abbonamenti, zero magliette. Il calcio viene statalizzato, i giocatori guadagnano quanto un operaio, forse qualcosina di più come indennizzo per un ginocchio rotto.
Irrealizzabile, perchè è bello seguire la squadra del cuore, non pensiamo collettivamente ma solo egoisticamente. Il sistema potrebbe essere corretto con meccanismi tipo tetto agli stipendi, etc etc, ma la vedo dura. Non sposterebbe di gran che il risultato secondo me.
Sono discorsi triti e ritriti, applicabili non solo al calcio; ci sono ben altri settori più evidenti dove le cose funzionano in questo modo.

PM3

New member
Reaction score
9
Analizziamo la situazione.
La Fiat chiude in utile...
La Juve ha chiuso l'ultimo Bilancio in perdita di 30 Ml...
La proprietà quindi decide di investire sull'azienda in perdita con un investimento che aumenta i costi del prossimo bilancio di 128,5.
La Juve ha uno stadio piccolo, non credo che possa aumentare in maniera importante il numero degli spettatori... Ha aumentato il prezzo dei biglietti, c'era stata la rivolta per questo... Con cr7 i tifosi placheranno sicuramente la rivolta e accetteranno l'aumento dei prezzi.
Le maglie, si incasserà molto, ma la Juventus le compra per rivenderle... Quindi bisogna sottrarre al prezzo delle maglie il costo...
Vedremo se riuscirà a trovare nuovi sponsor, che sarebbero minori, o rimodulare i contratti, di certo non penso che Adidas riformuli il contratto per Cr7 (uomo Nike)... Magari Jeep... ma non vedo a che pro modificare dei contratti prima della scadenza...
Ci vorrà un lavoro encomiabile per coprire i costi di CR7 e quello che succederà dopo... Perché gli altri della Juve cominceranno a battere cassa...

Quindi per ritornare al topic
I lavoratori protestano perché la proprietà investe su un'azienda che chiude in perdita, aumentando i costi senza sapere di quanto potrà aumentare i ricavi.
Mentre l'azienda che produce utili non riceve alcun investimento in risorse umane.

Reaction score
12,745
Significherebbe essere migliori di Ronaldo che esiste un operaio che in tutto il monda sa fare qualcosa solo lui, o la sa fare meglio di chiunque altro..idem un chirurgo che sapesse fare una certa operazione solo lui, etc..

Questo è ronaldo, nel calcio il nr 1 assoluto

Ronaldo non è l'unico che sa giocare a calcio, è il più forte.

In ogni campo della vita ci sarà sempre qualcuno migliore di altri, semplicemente sono campi dove girano meno soldi.

Non è che solo Ronaldo sa giocare a calcio, o solo un chirurgo sa fare una certa operazione, ma esisterà sicuramente il chirurgo che ha la percentuale più alta di riuscita, ad esempio.

Come esisterà l'operaio più veloce e che compie meno errori del mondo, ovviamente sto estremizzando, dipende da che lavoro si fa, palese.

Ronaldo è il calciatore che ha la più alta percentuale di riuscita, se vogliamo continuare col "paragone medico" , solo che lo fa in un campo dove ci sono milioni di persone disposte a pagare per vederlo "operare"

Ripeto, beato lui e giusto quanto guadagna.

Alto