L'Europeo lo abbiamo vinto però senza centravanti, c'era immobile ma è stato un disastro.
Anche la Spagna, volendo, ha vinto senza centravanti.
Non perché morata sia scarso ma perché il gioco della Spagna poggia su altri principi.
ma lì abbiamo vinto perchè appunto avevamo un gioco, così come l'ha vinto la Spagna quest'anno che talenti e talentini li ha, ma non stiamo parlando del Brasile di Pelè. Il loro punto forte è il gioco. A differenza ad esempio dell'Inghilterra o la francia o la germania, penose in questo europeo sul campo, a mio avviso un mezzo disastro e quello che hanno ottenuto a livello di risultati è stato solo ed esclusivamente un mix di fortuna e giocate improvvisate.
Le nazionali hanno successo o se hanno un gioco (e giocatori almeno decenti), o hanno più top player in campo e comunque hanno un minimo di organizzazione e "sono squadra", come i mondiali del 2006 vinti con Materazzi capocannoniere della nazionale.
Noi a questi europei ci siamo presentati con giocatori a mio avviso decenti, ma schierati a caso. A me ha dato proprio l'idea di nazionale completamente improvvisata, quella tipica da amichevole autunnale. Quello che ha cannato più di tutti a questo Europeo è stato Spalletti, perchè senza Donnarumma probabilmente avremmo rischiato di essere la peggior nazionale del torneo pur non avendo i giocatori più scarsi del torneo.
L'argentina mi dà l'idea di nazionale senza gioco che va avanti con lo spirito di gruppo e qualche suo top.