Nadal dopo aver saltato gli ultimi tornei di Montecarlo Barcellona Parigi e Roma non sarà nemmeno al prossimo Roland Garros ne ai prossimi tornei del 2023...e annuncia il 2024 come sua probabile ultima stagione da tennista
"La lesione non è guarita come volevamo,abbiamo lavorato molto ma non è bastato.Purtroppo il mio corpo ha deciso per me e devo ascoltarlo,non so quanto mi fermerò..forse un mese forse quattro non lo so..tornerò quando la mia mente e il mio corpo saranno pronti"
"
probabilmente il 2024 sarò il mio ultimo anno in campo.Mi devo fermare ora per tornare a divertirmi nel 2024.Non vorrei fare un ultima stagione da comparsa,vorrei vincere."
"vorrei fare i tornei piu importanti,tra cui i Giochi Olimpici.Non so come risponderà il mio corpo ma voglio fare un ultima stagione da competitivo..è per questo che devo fermarmi ora e ho preso questa decisione.Non credo di meritare di finire cosi."
"Dopo l'ultimo anno in campo inizierà una vita diversa..è successo a tutti...cantanti sportivi attori etc..tutto ha un inizio e tutto ha una fine.Ho avuto la carriera che ho sempre voluto avere,è stata una carriera molto felice."