- Registrato
- 6 Giugno 2014
- Messaggi
- 40,263
- Reaction score
- 3,975
Il record di Nadal è grandioso e probabilmente irripetibile. Però resta il fatto che l'ha realizzato nel meno nobile degli slam insieme agli Australian.
Diciamo che Wimbledon è il Tour, gli Us Open il Giro, gli Australian e il Roland Garros sono la Vuelta. E' indubbio che se chiedi ad un ciclista se preferisce vincere 8 tour o 13 Vuelta il 99,999% risponderebbe che preferisce vincere 8 Tour.
Lo stesso vale per il tennis: probabilmente nessun tennista tra 8 Wimbledon e 13 Roland Garros sceglierebbe i 13 titoli di Parigi. E ripeto: pur considerando il record di Nadal una roba impressionante e fuori da dal mondo.
Non è proprio così dai..a parte Wimbledon che ha il suo prestigio gli altri major sono tutti di eguale prestigio..anzi spesso AO e USopen sono spesso stati trascurati essendo piazzati in momenti della stagione peggiori (inizio e fine)
La stagione sul rosso è determinante, è una fase centrale..poi è vero, il tennis moderno ha portato sempre più questa superficie verso la sparizione perché la maggior parte si concentrava sul veloce, dovuto all'emergere prepotente di tennisti americani/australiani a scapito degli europei..
Io sinceramente tra 5 RG e 5 Us Open sceglierei sempre i 5 RG