La vostra prima volta a San Siro

Reaction score
3,454
L'avevo appena scritto in altro topic.
28 ottobre 1984, Milan-Inter 2-1 col famoso goal della vittoria di Hateley in volo da elicottero su Collovati piantato a terra. Eravamo in posti impossibili, perché arrivati da Bologna a Milano in treno senza biglietti.
Ad un certo punto tuttavia tra la gente assiepata all'esterno, tutti senza biglietto come noi, scoppiò l'ondata e presero a scavalcare i cancelli. Fu una carica silenziosa e ordinata, ancora la ricordo, con le forze dell'ordine che stavano a guardare.
Fu insieme la mia prima partita del Milan allo stadio, il primo Derby, la prima vittoria e anche la prima e ultima partita in cui ho scavalcato i cancelli.
Avevo 16 anni.

Reaction score
1,718
Non so se è la sezione giusta, ma mi è balenato in mente una domanda che vorrei condividere con altri appassionati rossoneri.
Grandi o piccoli che fossimo, la prima volta a San Siro non si scorda mai, uno di quei momenti marchiati a fuoco per sempre nella memoria di ognuno.

Ricordate la vostra prima volta nella scala del calcio?
Che partita eravate andati a vedere? Cosa vi è rimasto piu impresso?

Ricordo benissimo la mia.
Un "banale" Milan - Modena, 2 febbraio 2003.
Vincemmo 2-1 con gol di Pirlo su rigore, raddoppio di Inzaghi su cross al bacio di Rivaldo, gli ospiti segnarono mi pare con lo sconosciuto Scoponi.
Il cross di Rivaldo in particolare mi è rimasto impresso, e anche la classe di Rui Costa, ma forse il momento che mi porto più nel cuore di quella partita è un giovanissimo Gattuso con tamarrissimi capelli lunghi che scapoccia e inizia a mandare a quel paese allenatore avversario, arbitro e assistenti :asd:

E voi? Raccontate un po!
Premessa: ho frequentato poco l'ambiente di San Siro, dove sarò andato una decina di volte in tutto. Conto però di aumentare sensibilmente il mio score, anche se il mio sogno è andare a vedermi una partita allo stadio Karaïskakis del Pireo.
Prima volta: Italia-Germania 0-0 del 15 novembre 2016; ultima volta: Milan-Cagliari 4-1 del 29 agosto 2021.

numero 3

Member
Reaction score
2,008
Della prima volta a San Siro, avrò avuto 5-6 anni, non ricordo il match ma la sensazione. Ricordo la lunga salita delle scale in un corridoio angusto e poi…BOOM… Lo stadio gremito in tutta la sua maestosità. Rimasi senza fiato.
La prima partita che ricordo fu un pareggio in un derby, ma anche qui il ricordo è soprattutto dell’ambiente.
Stessa sensazione anche per me...identica ricordo il pubblico, i rumori e l'odore di sigarette che era dappertutto...ricordo Albertosi e Buriani ( eh si.... sono vecchio).. La partita non la ricordo...
Peccato..

Route66

Junior Member
Reaction score
1,397
Non so se è la sezione giusta, ma mi è balenato in mente una domanda che vorrei condividere con altri appassionati rossoneri.
Grandi o piccoli che fossimo, la prima volta a San Siro non si scorda mai, uno di quei momenti marchiati a fuoco per sempre nella memoria di ognuno.

Ricordate la vostra prima volta nella scala del calcio?
Che partita eravate andati a vedere? Cosa vi è rimasto piu impresso?

Ricordo benissimo la mia.
Un "banale" Milan - Modena, 2 febbraio 2003.
Vincemmo 2-1 con gol di Pirlo su rigore, raddoppio di Inzaghi su cross al bacio di Rivaldo, gli ospiti segnarono mi pare con lo sconosciuto Scoponi.
Il cross di Rivaldo in particolare mi è rimasto impresso, e anche la classe di Rui Costa, ma forse il momento che mi porto più nel cuore di quella partita è un giovanissimo Gattuso con tamarrissimi capelli lunghi che scapoccia e inizia a mandare a quel paese allenatore avversario, arbitro e assistenti :asd:

E voi? Raccontate un po!
15 maggio 1983 Milan -Lazio 5-1 serie B sotto una pioggia pazzesca.
Erano periodi duri ma non abbiamo mai mollato e qualche soddisfazione poi è arrivata negli anni a venire....

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
683
Primissima volta nel 2006 per Milan-Inter 3-4. Peccato aver perso ma partita stupenda! Tra l’altro posti clamorosi perché avevamo avuto i biglietti di rappresentanti Parmacotto!! Esperienza stupenda

Saelemaekers

Active member
Reaction score
118
Non troppo fortunata la mia prima volta.
Milan-Fiorentina 0-1 a dicembre 2018, gran gol di Chiesa.

Ho avuto la fortuna di ammirare dal vivo un fenomenale terzetto di centrocampo formato da Calabria, Jose Mauri e Calhanoglu ?

Reaction score
87
Marzo 2004, Milan-Chievo 2-2 con pareggio di Sheva al 97’

avendo vissuto a Roma per tanti anni ho visto più trasferte all’Olimpico, compresa la partita decisiva per lo scudetto del 2011.

Stylox10

Well-known member
Reaction score
620
Era la stagione 96/97, Milan -Parma.

In panchina Sacchi e Ancelotti, perdemmo 0 a 1 con gol di testa di Mario Stanic.

Successe di tutto, Maldini che prende una gomitata in faccia e si frattura lo zigomo, Costacurta espulso e un giovane Buffon che parava qualsiasi conclusione.

Il Parma non vinceva da 8 partite consecutive e non scorderò mai i commenti dei tifosi uscendo dallo stadio.

Andare allo stadio fu una sensazione unica e ricordo ancora i brividi che ho provato a vedere il campo per la prima volta. Abbiamo perso quel giorno ma sono uscito da lì con il sorriso e con il cuore che pompava a mille.

Tutto merito di mio zio, grande tifoso del Milan. Vi dico solo che le mie prime parole non sono state le classiche mamma o papà bensì “schifo Inter” perché quando ero ancora neonato non faceva altro che ripetermi quelle due parole :) .

Alto