- Reaction score
- 47,603
La Spagna di qualità ne ha tantissima nel muovere e giocare palla e quando parlo di catenaccio di qualità bisogna capire il mio ossimoro calcistico.non so, la Spagna da sempre gioca col falso nueve. E' un po' una loro caratteristica da sempre. Pure ai tempi di Torres e Villa, due veri nueve, alla fine si sacrificavano per giocare a questa maniera. Lo puoi fare se hai 10 giocatori tecnici e di movimento in campo. Non è così semplice. Per capirci, non è che basta mettere un Loftus come punta e allora magicamente si gioca come la Spagna.
In Europa giocano quasi tutti come gioca la Francia o meglio, come vorrebbe giocare la Francia che comunque di veri nueve non è che ne avesse in campo.
Secondo me, se tu hai mbappè, oliseh, dembele, barkola, doue, cherki, thuram e chi più ne ha, ne metta, non puoi fare una partita dove saltare l'uomo diventa un miraggio. Può essere organizzato quanto vuoi il tuo avversario, ma tu a tua votla devi organizzarti per mettere in condizione i tuoi attaccanti dal dribbling facilissimo di poter creare la superiorità numerica. Indubbiamente la Francia aveva e ha giocatori più forti della Spagna. Se perdi senza fare nemmeno un tiro decente in porta, qualcosa hai sbagliato, non può essere dovuto tutto dall'organizzazione tattica dell'avversario che comunque ripeto, non è stato solo a coprire gli spazi, ma ha fatto girare palla e ha portato gioco e ritmo dove voleva. APPARENTEMENTE quasi senza sforzo, ieri la Spagna poteva vincere 3 o 4 a 0. La Francia ha passato 95 minuti a guardare e giochicchiare schierando 11 giocatori in campo fortissimi. Probabilmente il percorso facile che ha avuto la Francia fino a ieri, gli ha fatto credere che per vincere il mondiale bastasse appunto scendere in campo schierando un 11 individualmente migliore dell'avversario.
Io credo che per assistere a una bella partita per uno spettatore neutrale il campo debba aprirsi e i duelli individuali si debbano giocare.
La Spagna muove e gioca benissimo palla e ha meccanismi di aggressione e riaggressione tipicamente catalani.
La mia, ripeto, è una valutazione che parte dal testo, la partita di ieri, per arrivare al contesto, il calcio che ci aspetta in futuro.
Ma in Spagna sai che se ne fregano di queste valutazioni?
Domenica si giocano la coppa del mondo e lo fanno dopo aver vinto tanto negli ultimi 15 anni.
Chi vince ha ragione e io da italiano sono proprio l'ultimo a poter parlare.
Andiamo verso un calcio celcettizzato con 11 giocatori di movimento e passaggi a 5 metri.
Non scordiamo però che fino a 25 anni fa si rideva di come giocavano korea ,Cina e Giappone.
11 soldatini.
Andiamo verso quel tipo di calcio: 11 soldatini con le stesse peculiarità tecniche e fisiche.