La Spagna è in finale. Francia KO

Reaction score
47,599
non so, la Spagna da sempre gioca col falso nueve. E' un po' una loro caratteristica da sempre. Pure ai tempi di Torres e Villa, due veri nueve, alla fine si sacrificavano per giocare a questa maniera. Lo puoi fare se hai 10 giocatori tecnici e di movimento in campo. Non è così semplice. Per capirci, non è che basta mettere un Loftus come punta e allora magicamente si gioca come la Spagna.
In Europa giocano quasi tutti come gioca la Francia o meglio, come vorrebbe giocare la Francia che comunque di veri nueve non è che ne avesse in campo.
Secondo me, se tu hai mbappè, oliseh, dembele, barkola, doue, cherki, thuram e chi più ne ha, ne metta, non puoi fare una partita dove saltare l'uomo diventa un miraggio. Può essere organizzato quanto vuoi il tuo avversario, ma tu a tua votla devi organizzarti per mettere in condizione i tuoi attaccanti dal dribbling facilissimo di poter creare la superiorità numerica. Indubbiamente la Francia aveva e ha giocatori più forti della Spagna. Se perdi senza fare nemmeno un tiro decente in porta, qualcosa hai sbagliato, non può essere dovuto tutto dall'organizzazione tattica dell'avversario che comunque ripeto, non è stato solo a coprire gli spazi, ma ha fatto girare palla e ha portato gioco e ritmo dove voleva. APPARENTEMENTE quasi senza sforzo, ieri la Spagna poteva vincere 3 o 4 a 0. La Francia ha passato 95 minuti a guardare e giochicchiare schierando 11 giocatori in campo fortissimi. Probabilmente il percorso facile che ha avuto la Francia fino a ieri, gli ha fatto credere che per vincere il mondiale bastasse appunto scendere in campo schierando un 11 individualmente migliore dell'avversario.
La Spagna di qualità ne ha tantissima nel muovere e giocare palla e quando parlo di catenaccio di qualità bisogna capire il mio ossimoro calcistico.

Io credo che per assistere a una bella partita per uno spettatore neutrale il campo debba aprirsi e i duelli individuali si debbano giocare.
La Spagna muove e gioca benissimo palla e ha meccanismi di aggressione e riaggressione tipicamente catalani.

La mia, ripeto, è una valutazione che parte dal testo, la partita di ieri, per arrivare al contesto, il calcio che ci aspetta in futuro.

Ma in Spagna sai che se ne fregano di queste valutazioni?
Domenica si giocano la coppa del mondo e lo fanno dopo aver vinto tanto negli ultimi 15 anni.

Chi vince ha ragione e io da italiano sono proprio l'ultimo a poter parlare.

Andiamo verso un calcio celcettizzato con 11 giocatori di movimento e passaggi a 5 metri.
Non scordiamo però che fino a 25 anni fa si rideva di come giocavano korea ,Cina e Giappone.
11 soldatini.

Andiamo verso quel tipo di calcio: 11 soldatini con le stesse peculiarità tecniche e fisiche.
`
`

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,514
La Spagna di qualità ne ha tantissima nel muovere e giocare palla e quando parlo di catenaccio di qualità bisogna capire il mio ossimoro calcistico.

Io credo che per assistere a una bella partita per uno spettatore neutrale il campo debba aprirsi e i duelli individuali si debbano giocare.
La Spagna muove e gioca benissimo palla e ha meccanismi di aggressione e riaggressione tipicamente catalani.

La mia, ripeto, è una valutazione che parte dal testo, la partita di ieri, per arrivare al contesto, il calcio che ci aspetta in futuro.

Domenica si giocano la coppa del mondo e lo fanno dopo aver vinto tanto negli ultimi 15 anni.

Andiamo verso un calcio celcettizzato con 11 giocatori di movimento e passaggi a 5 metri.

Non scordiamo però che fino a 25 anni fa si rideva di come giocavano korea ,Cina e Giappone.
11 soldatini.

Andiamo verso quel tipo di calcio: 11 soldatini con le stesse peculiarità tecniche e fisiche.
Il non plus ultra del risultatismo
Duole dirlo per chi viene da un altro calcio e da un altro tipo di giocatori/atleti ma la strada che percentualmente ti porta maggiormente alla vittoria ormai è quella e la partita di ieri ne è la dimostrazione
Talento dei singoli a mio avviso smisuratamente a favore dei francesi eppure non è bastato a scalfire un intercambiabilità di ruoli posizioni e meccanismi che ha quasi rasentato la perfezione messa in atto sicuramente da ottimi giocatori ma nel complesso inferiori per qualità ai colleghi francesi
Unica falla che intravedo in questo sistema è la condizione fisica e mentale
Sicuramente devi stare bene fisicamente ma ancora più importante è la convinzione di non arretrare un millimetro nella pressione e prenderti ogni tipo di rischio nella gestione della palla
Complimenti agli spagnoli

Reaction score
7,519

11 soldatini.

no ma capisco, io volevo solo semplificare la lettura a chi leggeva, perchè magari per catenaccio molti intendono appunto il nostro catenaccio all'italiana anni 60. Se quello della Spagna è futsal, il nostro è l'anticalcio totale.
Però a me sinceramente, la Spagna attuale non sembra tanto differente dalla Spagna di Xavi e Iniesta, se non che in quella Spagna lì, praticamente chiunque a livello individuale era migliore di chiunque nella Spagna attuale. E io trovo la Spagna attuale quasi anacronistica invece, mi sembra ancora una squadra da tiki taka, con meno qualità altissima (rispetto appunto alle regine del tiki taka barca guardiola, city e spagna xavi-iniesta) che per sopperire alla mancanza di qualità altissima, "si arrangia" sacrificandosi di più in copertura in fase di non possesso, come dici tu. Ieri la Spagna ha vinto così e ha vinto quindi il suo modo di giocare. Ma questo non vuol dire che ha battuto un altro modo di giocare, perchè semplicemente ieri la Francia non ha messo in atto alcun modo di giocare. Ha puntato solo sulle individualità, ma nel calcio quando punti solo sulle individualità, spesso finisce male. Qualcuno ha scritto "futsal batte calcio", ma se quello della Spagna esagerando è futsal, non si può dire che quello della Francia è calcio solo per il fatto che ha giocatori più forti. Quello della Francia è "ho tantissimi giocatori forti, soprattutto offensivamente, li butto tutti in campo e vediamo che succede", non calcio. Al massimo si può dire che ieri la squadra batte le individualità.

Secondo me, il calcio attuale, se vedi bayern, barca, psg in parte, quasi tutta la premier, ma anche squadre meno blasonate, va verso a dare maggiore importanza all'attacco e al gioco con la palla, piuttosto che a difesa e gioco senza palla. Poi è vero che ci sono squadre come Arsenal e forse Real (ma voglio vedere quanto potrebbe durare Mourinho se gioca il suo calcio) che giocano più attente alla copertura, ma nei grandi numeri mi sembrano sempre di meno. Invece gli irriducibili dell'anticalcio rimangono tre quarti di serie A e l'Atletico.

Reaction score
11,634
Tchouameni e Rabiot peggiori in campo, il centrocampo della Spagna li ha triturati. Non l'hanno praticamente quasi mai vista. Penalizzati comunque da un assetto non calibrato della Francia. Reparti troppo slegati e fondamentalmente immobili.
È successo quello che è successo a noi con Ventura 4-2-4. Praticamente i 2 centrocampisti dovevano affrontarne 6 dei loro pensa un po'.

In più questa Spagna tira da fuori più delle altre messe assieme

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
7,635
Tutto vero, certo che se Digne non la combinava parlavamo d'altro probabilmente, per come era messa giù la Spagna tanto possesso ma sbloccarla non sarebbe stata una passeggiata anzi, regalo pazzesco del terzino francese.
Sì okay ma la Francia ha giocato contro questa Spagna 3 volte prima di ieri negli ultimi 2 anni.. la semfinale all'Europeo e due volte in Nations League hanno perso 2 volte (la partita di Nations League la Spagna andò era in vantaggio per 5-1 fino all'80esimo) e pareggiato 1 e non ci hanno mai capito nulla in 3 gare tutte allo stesso modo evidentemente Deschamps è un mediocre.

Alto