La Sirenetta "nera", ondata di unlike su Youtube e disabilitano la funzione

Reaction score
8,848
Lasciamo da parte il razzismo per un attimo.

Io mi chiedo a cosa servano ste cose?

Mulan è un'opera ispirata ad una tradizione cinese ed a me darebbe fastidio se si mettessero a farla europea.
Pochaontas è un personaggio dell'indiana d'america, domani mettiamo un tedesco occhi azzurri e capelli buondi????

Ali baba e i 40 ladroni e tutte quelle fiabe di 1000 e una notte sono opere della penisola arabica e mediooriente, a me darebbe fastidio se si mettessero a fare individui biondi con occhi azzurri nomi cambiati occidentalizzati.

Per me non ha senso sfasare completamente dai
Premetto che posso capire che ti possa stonare vedere personaggi di un “colore” diverso da quello a cui sei abituato, ma addirittura fastidio sinceramente non capisco.
A parte questo, tu ragioni da adulto. Ma ti chiedo: cosa c’è di male nel fatto che un/a bambino/a di colore possa immedesimarsi, per esempio, in un personaggio dei grandi classici Disney? È un qualcosa che non toglie nulla agli altri e dà un qualcosa in più a milioni di bambini. Per me anche una sola bambina in più felice perché può immedesimarsi in Ariel è un qualcosa da apprezzare.
Peraltro, a dirla tutta, la Sirenetta di colore è perfettamente in linea con alcune tematiche care ad Hans Christian Andersen.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,531
Premetto che posso capire che ti possa stonare vedere personaggi di un “colore” diverso da quello a cui sei abituato, ma addirittura fastidio sinceramente non capisco.
A parte questo, tu ragioni da adulto. Ma ti chiedo: cosa c’è di male nel fatto che un/a bambino/a di colore possa immedesimarsi, per esempio, in un personaggio dei grandi classici Disney? È un qualcosa che non toglie nulla agli altri e dà un qualcosa in più a milioni di bambini. Per me anche una sola bambina in più felice perché può immedesimarsi in Ariel è un qualcosa da apprezzare.
Peraltro, a dirla tutta, la Sirenetta di colore è perfettamente in linea con alcune tematiche care ad Hans Christian Andersen.
Ok ma io non ho scritto fastidio da nessuna parte... non mettetemi in bocca parole che non ci sono, se puoi tu interpriti il mio post come "fastidio" è una tua percezione.

In fin dei conti è tutta una trovata pubblicitaria, il tizio che ha avuto questa idea sapevano chiaramente della reazione del pubblico.. non lo hanno fatto certamente per una questione di "uguaglianza". Tanto andranno tutti a vederlo lo stesso.

I bambini sono liberi di sognare ed essere quello che vogliono. Ma la sirenetta, secondo la descrizione di H.C Andersen è un'altra.

Come sarebbe ingiusto vedere Mulan in versione lady oscar.. poi oh ogugno fa quello che vuole

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,163

Perché un nero non può immedesimarsi in un eroe bianco, e un bianco in un eroe nero?
Una distinzione così è già ambiguamente razzista di partenza. Ai bambini di queste cose non frega niente. Si immedesimano anche in animali nei cartoni, possono immedesimarsi anche in Winnie Pooh. Mio cugino era pazzo di Shrek, un orco verde.
Bambini come quelli che ho postato nel video, manipolati dai genitori con il cellulare in mano, crescono già con preconcetti razzisti.

Fosse vero quello che dici (io non lo penso), a un milione di bambini che provano qualcosa in più ne corrisponde un altro milione che prova qualcosa in meno.

Sono solamente i genitori e gli adulti che fanno attenzione a queste cose. Tutti quei bambini si sarebbero goduti al massimo anche la sirenetta classica.

Reaction score
863
invece che cambiare il colore della pelle o il sesso a personaggi che sono nati in un certo modo, non possono crearne di nuovi. Tipo blackpanter ecc.
Crea una nuova storoa della sirenetta e falla come vuoi ariel lasciala com'è nata. Il problema è il remake.
Con questa politica ottengono un risultato diverso a quello voluto.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,708
Perché un nero non può immedesimarsi in un eroe bianco, e un bianco in un eroe nero?
Una distinzione così è già ambiguamente razzista di partenza. Ai bambini di queste cose non frega niente. Si immedesimano anche in animali nei cartoni, possono immedesimarsi anche in Winnie Pooh. Mio cugino era pazzo di Shrek, un orco verde.
Bambini come quelli che ho postato nel video, manipolati dai genitori con il cellulare in mano, crescono già con preconcetti razzisti.

Fosse vero quello che dici (io non lo penso), a un milione di bambini che provano qualcosa in più ne corrisponde un altro milione che prova qualcosa in meno.

Sono solamente i genitori e gli adulti che fanno attenzione a queste cose. Tutti quei bambini si sarebbero goduti al massimo anche la sirenetta classica.
Esatto. La storia del immedesimarsi solo se ci assomiglia e ridicola.

Da piccolo amici bianchi giocavano a calcio gridando che erano Pelé.
Come altri neri dicevano che erano Maradona.
Io in mezzo ero Desailly ?
Ci sono bambini bianchi con la maglia di mbappe. A Milano li vedi con la maglia di Leao... Come li vedevi con i capelli di Gullit o la maglia di Weah.

Reaction score
8,848
Ok ma io non ho scritto fastidio da nessuna parte... non mettetemi in bocca parole che non ci sono, se puoi tu interpriti il mio post come "fastidio" è una tua percezione.
Hai scritto che ti darebbe fastidio una Milan europeo e ho pensato che valesse anche il contrario. Non volevo certo muoverti accuse(non sono tra quelli che vedono “razzismoh” ovunque).

In fin dei conti è tutta una trovata pubblicitaria, il tizio che ha avuto questa idea sapevano chiaramente della reazione del pubblico.. non lo hanno fatto certamente per una questione di "uguaglianza".
Su questo sono totalmente d’accordo.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,975
Da quando sono arrivate le minoranze ai piani alti, sembra vogliano recuperare 2000 anni di oscurità in 5 anni.
E' un processo troppo veloce, la gente non assimila ma rigetta.

Reaction score
8,848
Una distinzione così è già ambiguamente razzista di partenza.
Non è che non possano, è che non viene spontaneo. E il motivo è lo stesso per cui il 99% dei bambini si immedesima in Holly e non in Elsa.

Bambini come quelli che ho postato nel video, manipolati dai genitori con il cellulare in mano

Sempre stato contrario all’utilizzo dell’immagine dei bambini per qualunque scopo.

No perché restano le versioni classiche e ognuno può scegliere quale far vedere ai propri figli.

Reaction score
1,708
Dopo la fata di Pinocchio ora è il turno della Sirenetta targata Disney. La protagonista della celebre fiaba di H.C Anderesen sarà nera. Al pubblico però sembra che non sia andato giù questa nuova strategia di Disney. Da alcuni screenshot vede che Il Trailer ufficiale ha collezionato più di 1,5 mln di "Unlike" ovvero che non piace contro 1 mln di "like". Per correre ai ripari Youtube ha deciso di disabilitare la funzione in modo tale che solo like si potranno dare. C'è però da aggiungere che questa funziona di Youtube è ormai parte integrale su tutti video. Questo però non cambia il numero importante di "hater".
L’idea di modificare le opere classiche della letteratura per principii di moderna equità è, a mio modo di vedere, totalmente errata: certo, l’intervento su “La sirenetta” di Andersen non ha lo stesso peso specifico della manipolazione eseguita sui poemi omerici con la rappresentazione di uno Zeus o di un Achille neri, ma è comunque fuori luogo: a che pro? Non è più corretto rispettare il contesto storico e sociale in cui un’opera è stata partorita? A questo punto, mi aspetto un “Kirikù e la strega Karabà” in salsa scandinava.
Ancora più assurdo è lo stravolgimento della letteratura è quello della storia: Annibale, Cleopatra e Gesù Cristo rappresentati e/o concepiti con la pelle scura.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,975
Attenzione: lo showrunner de i Simpson ha dichiarato che Lisa potrebbe fare coming out :ROFLMAO:

Alto