- Reaction score
- 8,844
Premetto che posso capire che ti possa stonare vedere personaggi di un “colore” diverso da quello a cui sei abituato, ma addirittura fastidio sinceramente non capisco.Lasciamo da parte il razzismo per un attimo.
Io mi chiedo a cosa servano ste cose?
Mulan è un'opera ispirata ad una tradizione cinese ed a me darebbe fastidio se si mettessero a farla europea.
Pochaontas è un personaggio dell'indiana d'america, domani mettiamo un tedesco occhi azzurri e capelli buondi????
Ali baba e i 40 ladroni e tutte quelle fiabe di 1000 e una notte sono opere della penisola arabica e mediooriente, a me darebbe fastidio se si mettessero a fare individui biondi con occhi azzurri nomi cambiati occidentalizzati.
Per me non ha senso sfasare completamente dai
A parte questo, tu ragioni da adulto. Ma ti chiedo: cosa c’è di male nel fatto che un/a bambino/a di colore possa immedesimarsi, per esempio, in un personaggio dei grandi classici Disney? È un qualcosa che non toglie nulla agli altri e dà un qualcosa in più a milioni di bambini. Per me anche una sola bambina in più felice perché può immedesimarsi in Ariel è un qualcosa da apprezzare.
Peraltro, a dirla tutta, la Sirenetta di colore è perfettamente in linea con alcune tematiche care ad Hans Christian Andersen.