La Sirenetta "nera", ondata di unlike su Youtube e disabilitano la funzione

Reaction score
574
Lasciamo da parte il razzismo per un attimo.

Io mi chiedo a cosa servano ste cose?

Mulan è un'opera ispirata ad una tradizione cinese ed a me darebbe fastidio se si mettessero a farla europea.
Pochaontas è un personaggio dell'indiana d'america, domani mettiamo un tedesco occhi azzurri e capelli buondi????

Ali baba e i 40 ladroni e tutte quelle fiabe di 1000 e una notte sono opere della penisola arabica e mediooriente, a me darebbe fastidio se si mettessero a fare individui biondi con occhi azzurri nomi cambiati occidentalizzati.

Per me non ha senso sfasare completamente dai
Beh, oddio, Ali Babà nei vecchi film non era mediorientale, la Taylor interpretava Cleopatra, non è che non si prendessero storie di altre culture e non si mettesse un cast di bianchi caucasici a interpretarli, perché c'erano solo loro e perché il pubblico era lo stesso.

Oggi ci sono produttori, dirigenti, registi attori di altre etnia che si sono inseriti in luoghi di lavoro che contavano solo caucasici e vogliono il loro spazio così come c'è un pubblico altro pagante recettivo.

La Disney mica è pazza, è sempre governata dal dio profitto, se guardano a prodotti più ampi e inclusivi non è per spirito caritatevole ma perché stimano che il mercato andrà in quella direzione, che la fetta più grossa di incassi si giocherà lì

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,310
Sicuramente è più guardabile della fata turchina orripilante del nuovo Pinocchio, ma la sensazione di forzato è evidente. È impacciatissima ed è un peccato, perchè la produzione è veramente eccezionale. Soldi buttati nel gabinetto...Brava Disney!!!

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,072

Mulan è un'opera ispirata ad una tradizione cinese ed a me darebbe fastidio se si mettessero a farla europea.
Pochaontas è un personaggio dell'indiana d'america, domani mettiamo un tedesco occhi azzurri e capelli buondi????

Ali baba e i 40 ladroni e tutte quelle fiabe di 1000 e una notte sono opere della penisola arabica e mediooriente, a me darebbe fastidio se si mettessero a fare individui biondi con occhi azzurri nomi cambiati occidentalizzati.

Si tratta di attualizzare storie vecchie, più che altro il sintomo qua è la volontà dei produttori di andare sul sicuro vendendo una storia che conoscono tutti. Alla fine tutti sanno che uscirà il live Action della sirenetta grazie anche a questa trovata, per cui son riusciti nel loro intento primario che è quello di generare interesse. Tutto il resto diventa opinabile e soggettivo, credo

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Dopo la fata di Pinocchio ora è il turno della Sirenetta targata Disney. La protagonista della celebre fiaba di H.C Anderesen sarà nera. Al pubblico però sembra che non sia andato giù questa nuova strategia di Disney. Da alcuni screenshot vede che Il Trailer ufficiale ha collezionato più di 1,5 mln di "Unlike" ovvero che non piace contro 1 mln di "like". Per correre ai ripari Youtube ha deciso di disabilitare la funzione in modo tale che solo like si potranno dare. C'è però da aggiungere che questa funziona di Youtube è ormai parte integrale su tutti video. Questo però non cambia il numero importante di "hater".
Il fatto che se ne parli significa che comunque il problema ancora è grande.
Nel senso, che problema c'è se l'attrice è nera? Non dovrebbe nemmeno essere una cosa da evidenziare.
Il problema che non digerisco nemmeno io è come si è provato a risolvere il problema.
È come se per far mangiare ad un bambino le verdure, gliele si ficca in bocca con forza. E si ottiene esattamente il risultato opposto.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,310
Il fatto che se ne parli significa che comunque il problema ancora è grande.
Nel senso, che problema c'è se l'attrice è nera? Non dovrebbe nemmeno essere una cosa da evidenziare.
Il problema che non digerisco nemmeno io è come si è provato a risolvere il problema.
È come se per far mangiare ad un bambino le verdure, gliele si ficca in bocca con forza. E si ottiene esattamente il risultato opposto.
Il problema è che sono scelte palesemente forzate al fine di conquistare l'oscar e le nuove follie inclusive. E poi l'attrice è palesemente inadatta, il suo viso non è adatto per quei tipi di capelli. Magari è anche una bella donna, ma il look non le si addice. E non sono razzista, anzi ho da ridire anche sulla protagonista di House of the Dragon, brutta come la fame.

Almeno scegliessero una tipo Whitney Houston d'annata, una Naomi Campbell, se proprio vogliono mettere una nera. No, devono mettere i ciessi, bianchi o neri che siano in nome del progressismo.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,085

E' cosi, la cosa triste è che la buttano in caciara sul razzismo poi, che non è assolutamente cosi!!!

Reaction score
2,411

Ma piuttosto di rendersi ridicoli con questi remake, perché non creano nuove storie con protagonisti personaggi di altre culture ed etnie, basati su tradizioni popolari.
La risposta è molto semplice, non hanno idee, ed allora fanno la sirenetta nera.

Reaction score
1,190
Mettiamola così, finirà come quel film dei Ghostbusters fatto da sole donne che fu un flop annunciato. D'altronde, cercare di spingere giù per la gola del pubblico questa nuova "cultura", ne provocherà il rigetto. La storia insegna, ma purtroppo la gente se la dimentica.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,530
Beh, oddio, Ali Babà nei vecchi film non era mediorientale, la Taylor interpretava Cleopatra, non è che non si prendessero storie di altre culture e non si mettesse un cast di bianchi caucasici a interpretarli, perché c'erano solo loro e perché il pubblico era lo stesso.

Oggi ci sono produttori, dirigenti, registi attori di altre etnia che si sono inseriti in luoghi di lavoro che contavano solo caucasici e vogliono il loro spazio così come c'è un pubblico altro pagante recettivo.

La Disney mica è pazza, è sempre governata dal dio profitto, se guardano a prodotti più ampi e inclusivi non è per spirito caritatevole ma perché stimano che il mercato andrà in quella direzione, che la fetta più grossa di incassi si giocherà lì
Infatti anche quelle scelte, per me, sono sbagliate.

Boh forse noi siamo solo abiutati al classico personaggio "occidentale" ed è per questo che c'è parecchio scalpore. Ma se guardiamo i cartoni animati della Diseny notiamo che di pesci nel mare erano di diversi colori, se non sbaglio c'era la cicciotta colore Viola. Il punto non è quello dei colori dunque degli altri personaggi in se ma è solo una questione di personaggio principale. Visto che secondo me bisogna sempre tornare all'opera originale ovvero all'autore della fabia. Ecco la descrizione fisica che ho tradotto dalla fiaba originale in danese

"...la più giovane era la più bella di tutte, la sua pelle chiara e luminosa come un petalo di rosa, i suoi occhi azzurri come il lago più profondo.."

Di cosa stiamo parlando? Se è descritta cosi allora deve essere cosi, se vogliamo sfasare i personaggi a livello fisico allora non è più l'opera di HC Andersen.

Ultima modifica:
Alto