- Registrato
- 19 Luglio 2018
- Messaggi
- 14,164
- Reaction score
- 6,132
Ho letto tutto il post, ci sono cose con cui concordo ma non capisco cosa c’entro con questa guerra e con quello che stiamo dicendoNon è in questa precisa guerra che devi cercare i segni di un sommovimento globale.
Ma nella stampa estera, nelle Vie Della Seta e tutto quanto si portano insieme in termini di predazione economica.
Quelle strane coalizioni dove un paese radicalmente musulmano ingoia la repressione cinese degli uiguri. Un paese storicamente pirlonato da russi e anglosassoni che sceglie di ributtarsi fra le braccia dei russi.
Sistemi finanziari alternativi che nascono e si sviluppano contro le sanzioni occidentali.
Si, ad ogni azione corrisponde una reazione. Ci sta. Ma se un brand occidentale solleva perplessità su cosa accade in certe parti della Cina le sanzioni le fanno i Cinesi: "se vuoi produrre e vendere qui non devi intrometterti negli affari interni".
Ma se guardo i flussi migratori, si certo, vanno dove ci sono prospettive economiche, ma anche libertà.
Non vedo code alle frontiere russe per entrare in un paese immenso e seduto su un bancomat di risorse naturali.
Vedo la coda cinese invece per portarsi via gli ultimi brandelli di conoscenze che ci sono rimaste.
Quante piccole-medie aziende con un piccolo know-how possono resistere alla tentazione della joint venture con una controparte cinese con a capo il famelico e corrotto segretario locale del PC? Basta un passaggio generazionale ed i figli liquidano e mollano tutto. Queste cose, con buona pace di qualche utente preoccupato delle sorti della piccola impresa italiana, le fanno i privati, non i governanti. E se i filo russi e filo cinesi italiani sono stati "commissariati" per me è un bene.
Vedo segni evidenti di sostegno ai sovranisti occidentali, inclusi quelli USA. Alla fine, per correre dietro alla illusione di dominare macro sommovimenti demografici che minacciano gli autoctoni più o meno bianchi, mi faccio infilare come uno spiedo dai russi. Si, saranno anche bianchi i vertici russi. Alla faccia della sovranità...
Prova a cercare I grafici dei prezzi del nichel dell'ultimo mese e guarda chi ci stava dietro ad un picco mai visto, dalla fossa delle Marianne alla cima dell'Everest. Si usando i meccanismi della finanza occidentale.
Nichel, Cobalto. Non ancora metalli rari, ma tutta la tecnologia civile e militare avanzata si basa su quello