La Roma ha vinto la Conference League 2021/2022

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,932
a vedere i festeggiamenti a Roma, mi viene amaramente e con tanta invidia da pensare chi ce lo abbia fatto fare di arrivare primi in campionato… tanto valeva scansarsi (una decina di volte) e arrivare settimi, facendo bene attenzione di non finire né una posizione sopra, né una sotto, così da poterci giocare le nostre carte l’anno prossimo in Conference e tentare l’impresa, di entrare finalmente nella Storia del Calcio.

Sottilmente Spietato

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,932
La Champions è un torneo per 4-5 club al mondo, il livello è troppo elevato. Se un calciatore o un tifoso di un club medio (come la Roma) deve aspettare di vincere Il Trofeo per antonomasia per festeggiare vivrà male tutta la vita.

Per l'allenatore, è ovviamente una goduria per lui far vincere un trofeo a un club che NON VINCE MAI e non ha mai vinto una mazza.

Ribadiamo il palmares internazionale dell'AS Roma:

1) Coppa delle Fiere: 1960-61
2) Coppa Anglo-italiana: 1972
Per le esatte ragioni che hai scritto, ritengo che alcuni piazzamenti più o meno recenti valgano più di successi stra-datati o di un palmares comunque striminzito.

Hanno vinto qualche campionato, uno ogni 20 anni? Alcune volte sono arrivati alle fasi finali delle coppe europee.
Per dire: fossi romanista per me conterebbero più i costanti secondi posti in campionato dietro ad una squadra che spadroneggiava e che ogni anno ti prelevava i migliori giocatori rispetto a questa Coppa.

In proporzione al numero di partecipazioni date dal numero di campionati vinti (sappiamo come), non è che altre squadre abbiano chissà quale palmares, eh!

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,079
Ragazzi!
Una curiosità.

Voi dareste più valore alla Conference League o alla coppa italia nel caso(spero mai) di doverle giocare entrambi fino alla finale?
eh bella domanda...secondo me sono pari, certo se in finale di c. italia ho il derby o la juve preferisco vincere quella

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
5,796
Finché non vincono Atalanta Rube o Inda ogni squadra nostrana che porta a casa un trofeo mi da soddisfazione, anche una coppetta come questa, non capisco perché non dovrebbero festeggiarla, non hanno mai vinto nulla, per una volta lasciamogli sta soddisfazione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,865
Grazie al gol segnato da Nicolò Zaniolo, la Roma batte il Feyenoord e si aggiudica la prima Conference League. I giallorossi tornano a vincere in Europa dopo ben 61 anni.
Complimenti alla Roma anche se ormai davvero ste coppe europee, tolta la CL, sembrano dei tornei davvero mediocri

In ogni caso mou potrà dire che non ha chiuso con zeru tituli

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Livello della competizione mediocre, livello della partita basso, ma è pur sempre un trofeo internazionale che per le condizioni della Roma oggi è un grande risultato. I tifosi fanno benissimo a festeggiare…

Reaction score
10,788
Mi fa piacere,e mi fa ancor più piacere sapere che negli ultimi 26 anni la Rometta ha vinto in Europa più dei vermi ovini.Chiunque vinca in Europa,tra le italiane,ha il mio apprezzamento, tranne i sudici,l'inter invece mi lasciò indifferente nel 2010,e credo succederebbe pure oggi.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
va detto che chi parla lingue germaniche (tedesco, inglese, olandese) ha più difficoltà a imparare una lingua rispetto a chi parla già almeno una lingua romanza. dall'inglese/olandese all'italiano, l'ordine degli elementi all'interno della costruzione cambia completamente rispetto al passaggio dal francese all'italiano. Maignan è francese, Giroud è francese e dopo 3 mesi già masticava un po' di italiano, Lukaku parlava già 7 lingue tra cui 3 romanze (francese, spagnolo e portoghese), quindi è facilitato. Tomori si è messo sotto ed è ammirevole, ma ha avuto da sempre il desiderio di imparare una nuova lingua. poi dipende anche dal contesto. Pioli per sua ammissione non parla bene l'inglese e già ai tempi dell'Inter voleva che si parlasse italiano all'interno del gruppo. a questo aggiungici che il Milan ha tanti giocatori che parlavano già una lingua romanza o che sono da tanto tempo in Italia (Kjaer da una vita). la Roma ha 3 inglesi, più 2 altri ex giocatori della premier, più un allenatore che parla anche inglese. viene naturale che l'inglese diventi lingua franca.
Poi c'è Spinazzola che ha detto che lui con gli inglesi parla a gesti perché non sa manco mezza parola. Nel 2022. :facepalm:

Io comunque credo che imparare l'italiano sia quasi in requisito che i nostri mettono in fase di acquisto. Vedi come da noi lo imparano tutti rapidamente. Credo che gli unici in tutta la rosa che non lo parlino decentemente siano Baka e Touré. Che comunque verranno presto messi su un aereo. :asd:

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,752
A me che abbia vinto la Roma non dispiace. Non è una squadra che detesto, tranne l’allenatore per il passato indaista. Poi hanno diversi giocatori che mi piacciono: Abraham, Pellegrini e Zaniolo glieli prenderei subito. Il problema di Zaniolo è la valutazione folle, se invece accettassero come contropartita Salame e Castillejo lo prenderei.

Alto