La Roma ha vinto la Conference League 2021/2022

Reaction score
5,637
Una cosa che mi ha colpito durante le interviste dei giocatori della Roma è il fatto che giocatori come Karsdorp (3 anni in Italia) parlano ancora in Inglese. Abraham ha l’attenuante del primo anno, ma sarà un caso che Tomori, Maignan o Lukaku ci hanno messo pochissimo a sfoggiare un Italiano più che decente. Sintomo di un gruppo che lo è solo di nome.

Reaction score
2,593
Grazie al gol segnato da Nicolò Zaniolo, la Roma batte il Feyenoord e si aggiudica la prima Conference League. I giallorossi tornano a vincere in Europa dopo ben 61 anni.
Solitamente si dovrebbero tifare le italiane in Europa ma in questo caso mi spiace ma avrei preferito perdessero.
Mourinho melma allenatore fortunatissimo
Roma mediocre ma fortunatissima che ha preso pure 6 gol in questa compettizione
In campionato seconda solo all'inter in quanto a **** con gol nei minuti finali
Peccato

Reaction score
1,266
“Il calcio è semplice. Devi avere alla guida uno che sa vincere. Un portiere che para. Dei giocatori che giocano. Il calcio non è complicato come molti vogliono far credere. Il calcio è semplice!”

cit. Caressa in diretta.

Che livello infimo, sono cose raccapriccianti da dire nel 2022. Questi sono discorsi imbarazzanti, ma veramente è sorprendente non esserci riqualificati per il mondiale? Se anche solo il 30% degli appassionati Italiani la pensano cosi siamo rovinati per molto tempo, mi vergogno di pagare il canone SKY :facepalm:
Come in tanti altri ambiti della vita, molto più semplice dire che è tutto semplice anziché star dietro alle mille sfaccettature tattiche-tecniche-ambientali di questo bellissimo gioco

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,297
Ragazzi!
Una curiosità.

Voi dareste più valore alla Conference League o alla coppa italia nel caso(spero mai) di doverle giocare entrambi fino alla finale?
Coppa Italia senza dubbio, per me già il fatto di partecipare alla Conference è imbarazzante, vuol dire che sei finito al settimo posto facendo un campionato vergognoso.
Posso capire la Fiorentina di turno che gioisce per la qualificazione alla Conference, ma io spero di non partecipare mai a questa competizione scandalosa.
Preferisco un ottavo di Champions alla vittoria di questa coppa.

Reaction score
1,266
Ragazzi!
Una curiosità.

Voi dareste più valore alla Conference League o alla coppa italia nel caso(spero mai) di doverle giocare entrambi fino alla finale?
Valgono zero entrambe per un club come il Milan, darei più valore alla lega conferenza soltanto perché manca nel palmares

Saigon

Junior Member
Reaction score
4
Una cosa che mi ha colpito durante le interviste dei giocatori della Roma è il fatto che giocatori come Karsdorp (3 anni in Italia) parlano ancora in Inglese. Abraham ha l’attenuante del primo anno, ma sarà un caso che Tomori, Maignan o Lukaku ci hanno messo pochissimo a sfoggiare un Italiano più che decente. Sintomo di un gruppo che lo è solo di nome.
va detto che chi parla lingue germaniche (tedesco, inglese, olandese) ha più difficoltà a imparare una lingua rispetto a chi parla già almeno una lingua romanza. dall'inglese/olandese all'italiano, l'ordine degli elementi all'interno della costruzione cambia completamente rispetto al passaggio dal francese all'italiano. Maignan è francese, Giroud è francese e dopo 3 mesi già masticava un po' di italiano, Lukaku parlava già 7 lingue tra cui 3 romanze (francese, spagnolo e portoghese), quindi è facilitato. Tomori si è messo sotto ed è ammirevole, ma ha avuto da sempre il desiderio di imparare una nuova lingua. poi dipende anche dal contesto. Pioli per sua ammissione non parla bene l'inglese e già ai tempi dell'Inter voleva che si parlasse italiano all'interno del gruppo. a questo aggiungici che il Milan ha tanti giocatori che parlavano già una lingua romanza o che sono da tanto tempo in Italia (Kjaer da una vita). la Roma ha 3 inglesi, più 2 altri ex giocatori della premier, più un allenatore che parla anche inglese. viene naturale che l'inglese diventi lingua franca.

galianivatene

Well-known member
Reaction score
409
a vedere i festeggiamenti a Roma, mi viene amaramente e con tanta invidia da pensare chi ce lo abbia fatto fare di arrivare primi in campionato… tanto valeva scansarsi (una decina di volte) e arrivare settimi, facendo bene attenzione di non finire né una posizione sopra, né una sotto, così da poterci giocare le nostre carte l’anno prossimo in Conference e tentare l’impresa, di entrare finalmente nella Storia del Calcio.

galianivatene

Well-known member
Reaction score
409
Ragazzi!
Una curiosità.

è una bel quesito… io non sono di quei gusti lì, rimandiamo la domanda è giriamola a S. Inzaghi, un giorno che la dovesse vincere.
Magari ci dirà che la Conference “calza” meglio in determinate cavità del corpo, dopo aver provato la Coppa Italia 2022.

Fetish a parte, sotto il profilo sportivo, sceglierei la Coppa Italia per il semplicissimo fatto che la puoi giocare sempre, e probabilmente contro i più forti in Italia.
Per giocare la Conference devi prima passare attraverso un fallimento in campionato, che non mi augurerei mai.

Alto