nei primi 5 anni sempre ultimi? io avevo capito che erano riusciti a vincere quasi subito….
Il sistema delle leghe americane è davvero un altro mondo, spesso arrivare ultimi coincide col presupposto ideale per creare delle dinastie vincenti (si pensi al modello del draft come esempio principe), quindi sono davvero risultati da prendere per quello che valgono.
Però sì, per 5 anni i Cubs sono arrivati ultimi nella loro divisione ed hanno mancato i playoff.
Hanno vinto il titolo al settimo anno, il secondo in cui hanno raggiunto i playoff, e sono arrivati primi anche quest'anno in divisione, consolidandosi pur senza bissare il successo finale.
Come squadra più "ricca" secondo Forbes, verissimo che hanno fatto un bel passo avanti in termini assoluti, ma questo anche grazie alle nuove vantaggiose condizioni degli accordi della MLB, la Major League di Baseball, a discapito per esempio della NFL che ha perso qualche colpo.
Ne hanno infatti beneficiato anche New York Yankees (che fanno storia a parte), Los Angeles Dodgers e Boston Red Sox, che davanti erano a Chicago e davanti sono rimasti.
Però ripeto, paragonare i due sistemi è impossibile. Ma quel tipo di mentalità e di investimento a lunga gittata, che emerge clamorosamente anche in questo comunicato d'esordio, è intrinseco nel loro modo di abbinare business e sport.