Benché in ambito economico sia tutto opinabile fino a che i numeri non danno conferme (e basterà aspettare l'Inghilterra in tal senso), per ora l'Italexit è solo sulla bocca di estremisti. Il nostro governo non vuole uscire dall'Europa (dichiarazioni ufficiali), nessuno indice alcun referendum, che si creda o meno al catastrofismo.
Pare quindi non ci sia un concreto interesse della maggioranza del paese ad uscire dall'Europa, benché non si faccia altro che parlarne. Il discorso è uscito fuori solo per il movimento 5 stelle che, cercando un nemico, l'ha identificato nell'Europa. Ma la verità è che da quando ci siamo entrati (siamo uno dei paesi che più di tutti ha voluto l'Europa), il nostro intento è quello di parteciparne in modo più attivo e ottenere benefici che altrimenti non avremmo. E questo prescindendo dal fatto che alcuni degli ultimi governi si sono chinati a 90 gradi, cosa ovviamente sbagliata.
L'Europa può portare tanti, tanti vantaggi, questa è la mia opinione, va "solo" cambiata e ho la sensazione che Salvini si stia muovendo bene. Non mi piace per nulla, ma non sarei coerente se non ammettessi che sta ottenendo qualche risultato. Vedremo.