La Calabria riapre tutto da oggi 30 Aprile.

Reaction score
10,789
Ha retto perché, un po' per le misure preventive un po' per fortuna(con la C), non ha avuto nessuna esplosione di casi. Ma se guardi i dati sanitari sono tutt'altro che rassicuranti. 86 morti con soli 1100 casi. Guardando i casi conclusi, il 25% si è concluso con decesso. Per intenderci, in Lombardia il 35% si è concluso con decesso: solo il 10% in più con un sistema sanitario regionale collassato. Col collasso del sistema sanitario calabrese, ci sarebbe un'ecatombe.
Se guardiamo i dati dei tamponi, c'è da mettersi le mani nei capelli: 35 mila tamponi e solo 33 mila casi testati. In sostanza la maggior parte dei tamponi NON è stata fatta per un'indagine epidemiologica capillare.
Con queste premesse, il focolaio è sostanzialmente certo(principale indiziato il comune di Cosenza). Ovviamente, mi auguro che sia un focolaio non troppo esteso e che i casi gravi restino statisticamente irrilevanti.

AH, anche se non c'è bisogno di dirlo, lo dico: ovviamente la mia era una provocazione alla classe politica(che, da quello che ho potuto vedere durante alcune mie villeggiature, negli anni ha già letterlamente devastato un territorio incantevole), va da sé che qualora le cose dovessero precipitare, sarei il primo a volere un'assistenza adeguata per tutti i cittadini della regione.

Sul numero di morti incide l' ecatombe nella casa di cura di Chiaravalle,per il resto fidati se ti dico che è stata fatta un'ottima prevenzione,specie nei giorni post esodo dal Nord,con oltre 20.000 persone rientrate.Non a caso il New York Times ha citato la Santelli e la Calabria come uno dei modelli nella fase dell'emergenza,ma come dici bene tu c'è da essere cauti e ognuno dovrà eventualmente risponderne se le cose precipitano.

Reaction score
37,166
La calabria è nel caos tra ordinanze nazionali, regionali e comunali.
Praticamente prima di fare qualcosa o spostarsi bisogna capire a quale legislatura fare riferimento.

Reaction score
37,166
Sul numero di morti incide l' ecatombe nella casa di cura di Chiaravalle,per il resto fidati se ti dico che è stata fatta un'ottima prevenzione,specie nei giorni post esodo dal Nord,con oltre 20.000 persone rientrate.Non a caso il New York Times ha citato la Santelli e la Calabria come uno dei modelli nella fase dell'emergenza,ma come dici bene tu c'è da essere cauti e ognuno dovrà eventualmente risponderne se le cose precipitano.

C'è anche da dire che alla prima avvisaglia di pericolo ha subito chiuso il comune di turno decretando la zona rossa.
Più o meno equivale a chiamare i pompieri se brucia un pezzo di carta : misura di massima allerta al pericolo minimo.

Reaction score
921
Auspico che la situazione non peggiori a causa di queste aperture, il sistema sanitario al sud non potrebbe reggere i volumi di ricoveri.

Reaction score
5,898
C'è anche da dire che alla prima avvisaglia di pericolo ha subito chiuso il comune di turno decretando la zona rossa.
Più o meno equivale a chiamare i pompieri se brucia un pezzo di carta : misura di massima allerta al pericolo minimo.

E se mi consenti è così che andava fatto pure a livello nazionale. Ma purtroppo siamo governati da buffoni che pensano a fare aperitivi..

Reaction score
37,166
E se mi consenti è così che andava fatto pure a livello nazionale. Ma purtroppo siamo governati da buffoni che pensano a fare aperitivi..

E' un buon metodo per affrontare la situazione non potendo rintracciare i contatti e isolarli.
Volevo solo precisare questo aspetto perchè non è che il virus in calabria si sia fatto ammaliare dal sole o dalla cordialità di noi altri, il contagio è stato limitato grazie a misure forti, drastiche, tempestive .
La vera sfida è conviverci col virus, li si vede la forza di un paese e di una cittadinanza.

Reaction score
5,898
E' un buon metodo per affrontare la situazione non potendo rintracciare i contatti e isolarli.
Volevo solo precisare questo aspetto perchè non è che il virus in calabria si sia fatto ammaliare dal sole o dalla cordialità di noi altri, il contagio è stato limitato grazie a misure forti, drastiche, tempestive .
La vera sfida è conviverci col virus, li si vede la forza di un paese e di una cittadinanza.

E non posso che essere d’accordo. Sembra quasi che al sud il virus sia fatto vedere poco solo per una botta di cul..fortuna!
Non è così, anche in Sicilia da me sono intervenuti come si deve, con misure drastiche ma soprattutto TEMPESTIVE.
Tutto quello che è mancato al nord per vari motivi...

Alto