Non è cosi, la grazia non serve per cambiare una sanzione data in modo errato, serve come paracadute per eventualità eccezionali. E' un istituto che ha senso, e non avrebbe avuto senso in questo caso. Non serve a riparare a errori dell'arbitro, in realtà sarebbe quasi l'inverso, servirebbe a cambiare le conseguenze di un provvedimento che di per se è magari giusto, ma che data l'eccezionalità e l'importanza del caso, è causata da un errore scusabile.
Nel caso di lukaku fu data non perchè la sanzione fosse errata, ma perchè l'importanza della questione, il razzismo, fece ritenere scusabile il comportamento.
Non puo semplicemente non essere assegnata la sanzione, perchè non è una valutazione sull'applicazione corretta del regolamento, è proprio una deviazione da esso, se l'AIA potesse decidere quando applicare o meno il regolamento, questo non avrebbe senso, cosi come se la grazia fosse regalata sempre.
Non ha neppure senso chiedere la grazia in questo caso, qua c'è solo un evidente errore, dovrebbe essere applicata una volta a partita se questi fossero ipresupposti.