- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 32,720
- Reaction score
- 20,243
Che kalinic fosse un ripiego era chiaro già a suo tempo.
Il dubbio però mostruoso ora è un altro : si poteva prendere di meglio con quella cifra?
Comincio a pensare di si.
Comunque se si spende un sacco di soldi per una scommessa ( silva) come minimo ne devi avere a disposizione il doppio per la certezza altrimenti il giochino è sbagliato sul nascere , come sbagliate sono le premesse.
L'inghippo sta tutto qua.
Il forte(kalinic), il giovane(silva) e il ragazzino(cutrone) : alla fine il più pronto è il ragazzino.
Qualcosa non torna.
Torniamo indietro di diversi mesi...
Penso che l'idea di base fosse: un giovane (Silva) più una certezza vera (Belotti, Aubame, Morata ecc). Poi il mercato (o forse le casse cinesi) hanno spinto per una scelta di ripiego, ovvero la quinta scelta Kalinic, che Mirabelli ricordo presentò con un entusiasmo al limite dello zero (il famoso "attaccante utile").
Avrebbero potuto fare meglio? Domanda amletica
Se ricordi io ero tra quelli assolutamente contrari a Kalinic fin dall'inizio. L'avevo visto decine e decine di volte con la Fiorentina e lo conoscevo già bene. Purtroppo sta a dire il vero giocando sul suo livello, perchè Kalinic è questo, giocatore di carattere e intelligente ma senza nessun tipo di dote. Non è un attaccante che aiuta la squadra segnando, è un attaccante che segna solo se la squadra lo aiuta.
Per me, come dicevo anche ad agosto, avremmo potuto fare meglio semplicemente vedendo allenamenti e partite di Cutrone e fidandosi fin dall'inizio di quello che faceva vedere. Cutrone non è nato a agosto, ha segnato caterve di goal nel settore giovanile, fin dalle primissime partite quest'anno ha mostrato le sue doti evidenti.
Forse valeva la pena dargli fiducia e partire con solo lui e Silva, investendo quei 25 milioni di Kalinic su un giocatore diverso, magari quel Jankto che trattammo a fine agosto e che, fosse arrivato, lui si sarebbe stato un colpo pazzesco, da leccarsi i baffi.
Sarebbe stato un bel rischio ma avrebbe pagato.
Poi con calma avremmo dovuto attendere il momento giusto per prendere il top in attacco, quando e se ci fossero state le condizioni (e con la clamorosa eliminazione dell'Italia l'opportunità di prendere Belotti diventerà certamente concreta).
Invece penso che fu soprattutto Montella e la sua idea del 352 a spingere per Kalinic, perchè per fare quel modulo servono in effetti 4 attaccanti, i tre citati più Suso che fu provato come punta. Forse alla base di questo macroscopico (col senno di poi) errore di mercato c'è l'altettanto macroscopico equivoco tattico.