Ci vogliono 50 anni a cambiare una cultura intera.
Non bastano nemmeno 20 anni, servono i figli dei figli.
Rendiamoci conto che i 20 enni afghani di oggi manco sapranno e immagineranno cosa significherà vivere sotto i talebani barbuti.
Ci vuole un progetto serio non una guerra. O non ci vuole proprio nulla, ci devono arrivare da soli.
Non credo sia piacevole vedersi nelle strade perennemente i soldati Americani con il fucile spianato, che ti considerano inferiore (il famoso epiteto "scimmia del deserto"), che ti arrestano senza accusa, che fanno checkpoint nel tuo paese impedentoti di fare la tua vita.
Parliamone eh, non esisteva nessun finale diverso da quello che sta succedendo, e questo é indiscutibilmente merito o colpa della scellerata politica USA in medio oriente.
Sono 30 anni che gli USA bombardano quelle regioni, ed é fantastico leggere i commeti del tipo "Oh, guarda questi Muslim, appena gli dai un briciolo di libertà si trasformano in pazzi religiosi violenti". Da che pulpito poi, dal paese che ha generato più violenza e più guerra negli ultimi 70 anni. Semplice, quando tu vai a rovinare una regione per impossessarti di beni non tuoi significa aver preventivato tutto cio', anzi significa averlo spinto e provocato.
Quanti attacchi terroristici hanno fatto gli Afgani? Quanti paesi ha invaso il tanto deturpato e sanzionato Iran?
Non é tutta colpa dell'occidente sia chiaro, anche loro hanno le loro colpe. Quando pero' per anni bombardi, uccidi innocenti, distruggi, arresti e rubi devi prenderti le tue responsabilità. Qualcuno veramete crede che sia possibile esportare un modello economico con le armi e le bombe? Si puo sradicare una cultura, specie diffidente come uella medio orientale?
Generali USA hanno dichiarato (e le si puo facilmente trovare su internet, basta una rapida ricerca) che é un dovere andare a fare la guerra in Iraq, era un obbligo invadere e distruggere un paese da 26 milioni di persone perché "il nostro Dio é più grande". A proposito di guerra di religione.
Per carità é bello ignorare le responsabilità dell'occidente, ci fa sentire migliori e superiori a uegli incivili. Peccato che la verità sia completamente diversa.
PS: rispondo a te perché é l'ultimo messagio che non condividevo. Pero', ho letto cose molto aberranti nella discussione, niente a che vedere col tuo messaggio pacato.