- Registrato
- 6 Agosto 2012
- Messaggi
- 219,523
- Reaction score
- 35,356
La missione europea Aspides è pronta a partire per contrastare le minacce degli Houthi nel Mar Rosso, dopo il primo attacco all'Italia da parte dei ribelli yemeniti.
Il parlamento italiano si prepara a votare la risoluzione che consentirà di dare il via all'operazione, mentre le minacce degli Houthi si moltiplicano di ora in ora.
Questa volta nel mirino dei terroristi non ci sono soltanto le imbarcazioni americane o britanniche, ma anche quelle europee, con il 15% del commercio globale che passa attraverso il Mar Rosso.
La missione Aspides, con base operativa sul cacciatorpediniere Caio Duilio, avrà il compito di proteggere le navi europee dagli attacchi terroristici.
L'Italia rafforza il suo ruolo nel Mar Rosso anche con il comando della Combined Task Force 153, che opera per la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso e nel golfo di Ade.
Gli attacchi degli Houthi rappresentano una grave violazione del diritto internazionale e un attentato alla sicurezza dei traffici marittimi da cui dipende l'economia italiana.
I ribelli yemeniti risparmiano però i mercantili che fanno riferimento a Cina o Russia, mentre continuano a prendere di mira le navi britanniche nel Golfo di Aden.
Oggi come oggi questi Houthi ci batterebbero pure a pallone. Figuriamoci in guerra...