Italia tutta rossa a Natale per riaprire le scuole a gennaio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,192
Si, lo chiamano un 'harter Lockdown' (un lockdown duro/forte) ma in verita le uniche cose che hanno fatto sono:
- divieto di vendita di fuochi d'artificio
- niente alcool in pubblico a capo d'anno / raduni in pubblico
- niente piu scuole in presenza
- chiusi tutti negozi non essenziali
- A natale é vietato trovarsi con piu di 5 persone in contemporanea - ma diversi stati hanno gia annunciato che non faranno qualsiasi tipo di controllo.
Tutto qui. Nessun limite agli spostamenti, nessun coprifuoco nazionale.

Per natale posso spostarmi come voglio: Volendo, il 24 posso andare a Colonia, il 25 a Berlino e il 27 torno a Francoforte. Basta che ho qualche persona che mi ospita (hotel chiusi).

Praticamente il lockdown duro della Germania è più soft delle nostre zone gialle.

:)

Reaction score
5,192
Comunque ragasssiiii, si parla tanto di dittatura e "cinesizzazione in atto".

Bene, prendo atto.

Ma voglio dire, in zona gialla la palla passa a noi cittadini, o no?

Abbiamo bisogno di restrizioni e regole precise pure per fare pipi? Non credo... mica siamo cinesi.

Quindi, mi pare giusto dare un chiaro esempio di buonsenso personale:

- Lo sanno anche i bidoni dello sporco, che in centro delle piccole / medie / grandi città si generano casini normalmente ed in questo particolare periodo è meglio evitare.
Bene, se io cittadino con 2 dita di cervello non devo fare compere, non ci vado, e lascio spazio a chi deve fare davvero acquisti.. ne viene che si evitano rischi, i negozianti lavorano, i bar della zona lavorano, i ristoranti della zona lavorano.

Se io cittadino con 2 dita di cervello, evito la zone della bolgia dove ci sarei andato solo per fare due passi o fare il curioso di chi c'è in giro, per qualche volta farò il grandissimo sacrificio di andare magari a mangiarmi un piatto di pasta al ristorante fuori dal centro, di andare a bermi una birrozza al bar fuori centro.
Uniamo l' utile al dilettevole: aiutiamo le attività fuori dalle zone "in" e oltre ad evitare rischi di salute, oltre ad evitare nuove chiusure, aiutiamo pure un poco di più economicamente pure gli altri.

La passeggiatina, per una volta evitiamo di farla in pieno centro, che ci costa?

Non mi pare difficilissimo da fare. Non deleghiamo sempre tutto alle regole del governo di turno.

Per me il divieto di uscire dal proprio comune o di andare nelle seconde case è deleterio.
Praticamente se esci di casa finisci per assembrarti, mentre se ci lasciassero liberi di girare magari si potrebbe andare in montagna.

Basterebbero poche regole basilari MA fatte rispettare per davvero e poi decidere su aperture/chiusure localizzate in base alle situazioni.

Reaction score
12,766
Per me il divieto di uscire dal proprio comune o di andare nelle seconde case è deleterio.
Praticamente se esci di casa finisci per assembrarti, mentre se ci lasciassero liberi di girare magari si potrebbe andare in montagna.

Basterebbero poche regole basilari MA fatte rispettare per davvero e poi decidere su aperture/chiusure localizzate in base alle situazioni.

Hai ragione, ma non credo frenerebbe l' irrefrenabile voglia dentro di noi di andare dove c'è più gente possibile.

Reaction score
12,766
Praticamente stai confermando l'incapacità di fare rispettare le regole.
Comunque credo che il 99% dei contagi avvenga al chiuso.

Tu la vedi come incapacità di fare rispettare le regole.

Io la vedo come incapacità di rispettare le regole.

Per me non siamo idioti, potremmo regolarci durante una pandemia senza che nessuno debba dirci come farlo.

Ma evidentemente do troppa fiducia...

Sul 99%, si è cosi. Assolutamente.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,037
Ma non scherziamo nemmeno!

In questo specifico caso, non c'è controllo possibile, significherebbe fare 100.000 multe al giorno con annesse rivolte, non basterebbe nemmeno tutto il numero di agenti in Italia a controllare tutto!

O si chiude tutto e pace all' anima dei colpiti, OPPURE, si tira fuori il buonsenso ( se l' abbiamo)

Alternative non ne esistono, smettiamola di vedere draghi voltanti ovunque!

Ti serve il poliziotto che ti dice ogni due secondi di mettere la mascherina o stare attento a non sputacchiare in faccia al tuo amico? Eddai... non siamo all' asilo.

Non si puo' governare ogni singola persona in Italia, bisogna un pò che ognuno si arrangi e faccia quello che è meglio per il bene comune.

Se poi per te c'è un modo per governare la gente dentro ai bar, o dentro ai negozi, o per le vie del centro senza sfociare in "dittature", sono tutt' orecchi.

Hai una visione, a mio parere, molto superficiale e singolare del concetto di governo e comune buon senso. D'altra parte, hai detto più volte che ti va bene tutto, basta che non ci sia Salveenee di mezzo.

Il cittadino è opportuno che abbia buon senso. Il governo deve esercitare buon governo. Gli strumenti ci sono, esercito e forze dell'ordine. E quando si dice forze, si intende forze.

Il buon senso del cittadino lo stimoli dando il buon esempio e facendo buon governo, con decisioni ferme e lucide. E le azioni devono essere correttive e non oppressive. Non propagandando odio verso movida, palestre e fasciorunnerz, e scaricando sempre la responsabilità verso chi la responsabilità te l'ha data. Se non sei in grado di governare te ne devi andare, ma sappiamo benissimo come funziona.

Citami un solo esempio dove il governo ha preso una decisione sobria, uno solo. Dall'inizio di questa pandemia è stato tutto un disastro, dalla non chiusura preventiva alla chiusura forzata, alla libertà di emigrazione verso i luoghi natii, alla libertà di rimpatrio per i vettori del Bangladesh, alla riapertura delle scuole con i banchi go-kart, alla nullafacenza con il sistema dei trasporti, alla seconda ondata peggiore della prima.

E alla fine è tutta colpa del cittadino, cioè mia, che me ne sto barricato in casa da 10 mesi.

Reaction score
12,766
Hai una visione, a mio parere, molto superficiale e singolare del concetto di governo e comune buon senso. D'altra parte, hai detto più volte che ti va bene tutto, basta che non ci sia Salveenee di mezzo.

Il cittadino è opportuno che abbia buon senso. Il governo deve esercitare buon governo. Gli strumenti ci sono, esercito e forze dell'ordine. E quando si dice forze, si intende forze.

Il buon senso del cittadino lo stimoli dando il buon esempio e facendo buon governo, con decisioni ferme e lucide. E le azioni devono essere correttive e non oppressive. Non propagandando odio verso movida, palestre e fasciorunnerz, e scaricando sempre la responsabilità verso chi la responsabilità te l'ha data. Se non sei in grado di governare te ne devi andare, ma sappiamo benissimo come funziona.

Citami un solo esempio dove il governo ha preso una decisione sobria, uno solo. Dall'inizio di questa pandemia è stato tutto un disastro, dalla non chiusura preventiva alla chiusura forzata, alla libertà di emigrazione verso i luoghi natii, alla libertà di rimpatrio per i vettori del Bangladesh, alla riapertura delle scuole con i banchi go-kart, alla nullafacenza con il sistema dei trasporti, alla seconda ondata peggiore della prima.

E alla fine è tutta colpa del cittadino, cioè mia, che me ne sto barricato in casa da 10 mesi.

Vien da se che evidentemente tu hai seguito quei comportamenti corretti di fronte ad una pandemia.
Mentre gli altri no.

Vedi che non ti è servito il governo?

Ci sei arrivato da solo, perché evidentemente hai saputo fare 1+1 senza che te lo dicessero Conte o Speranza.

Io sono altamente indipendente, a me non preoccupano quelli come me, o te, a me preoccupano quelli che hanno bisogno di un governo per sapere e capire dove è corretto urinare.

E da qui capisci anche perché sono terrorizzato da Salvini.

Sul Governo non ho nulla da commentare, non mi spertico mai le mani ne per applausi ne mi spacco il fegato per criticarli.

Me ne frega ben poco, non ho visto ne misure incredibilmente intelligenti ne incredibilmente stupide.

A volte mi son arrabbiato, a volte ho detto che hanno fatto bene, ma di base nulla di clamoroso ne in positivo ne in negativo.

Molte cose le avrei fatte diversamente, senza dubbio.

Ma non ho visto disastri, parere personale.

Ad ogni modo, ripeto allo sfinimento, tanto non cambi idea come non la cambio io, a livello personale possiamo fare molto piu di quanto possa fare qualunque governo.

Io posso solo immaginare cosa avresti scritto se il Governo avesse davvero usato la FORZA che auspichi per gestire questa situazione.

Il forum sarebbe esploso :muhahah:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,037
Vien da se che evidentemente tu hai seguito quei comportamenti corretti di fronte ad una pandemia.
Mentre gli altri no.

Vedi che non ti è servito il governo?

Ci sei arrivato da solo, perché evidentemente hai saputo fare 1+1 senza che te lo dicessero Conte o Speranza.

Io sono altamente indipendente, a me non preoccupano quelli come me, o te, a me preoccupano quelli che hanno bisogno di un governo per sapere e capire dove è corretto urinare.

E fa qui capisci anche perché sono terrorizzato da Salvini.

Io vorrei uscire.

Ma dove vuoi andare fuori dall'orario di lavoro? Avessi una megafiga a casa con me saprei come passare il tempo.

Niente sport, niente palestre, niente piscine, niente calcetto, niente aperitivi, niente pizzerie, niente cinema, niente di niente. Facile uniformarsi e non aver bisogno dei consigli di Gonde e Sberanza.

Stai parlando di un'altra cosa. Fa niente. Giusto per ripetersi.

Reaction score
12,766
Io vorrei uscire.

Ma dove vuoi andare fuori dall'orario di lavoro? Avessi una megafiga a casa con me saprei come passare il tempo.

Niente sport, niente palestre, niente piscine, niente calcetto, niente aperitivi, niente pizzerie, niente cinema, niente di niente. Facile uniformarsi e non aver bisogno dei consigli di Gonde e Sberanza.

Stai parlando di un'altra cosa. Fa niente. Giusto per ripetersi.

Io sono molto pratico caro Gabri, per risolvere un problema parto dal grosso andando al dettaglio.

Tu parti dal dettaglio. Questa è la differenza tra noi.

I tuoi esempi sopra sono corretti ma dato che secondo me la maggior parte del problema è dato dai comportamenti dei singoli, prima investo le mie energie per il grosso e poi vado a limare i dettagli.

Non perdo tempo a limare i dettagli se mi resta il grosso del problema.

Non so se mi son spiegato bene, tu la vedi al contrario, avrai ragione magari, o magari no.

Per me il problema maggiore sono i comportamenti sbagliati della massa, per te no, amen.

Attenzione, non parlo di delinquenti e nemmeno dico io faccia tutto perfettamente, anzi, ma l' Italia è famosa da sempre per i furbetti e la sistematica violazione di qualunque regola, non lo scopriamo oggi.

Sotto qualunque aspetto siamo i furbetti per antonomasia da sempre

Dalle mie parti, e lo scrivevo eh, zona rossa e feste in casa continue: in tutta la provincia di Bergamo siamo il piu grande focolaio attivo e siamo un micro paesino di 2000 abitanti.

Dimmi tu...se posso cambiare idea su una cosa che ho visto come e perché è nata e la sto vivendo adesso.

Cosi, dal nulla, eravamo covid free, tutti facevano quello che gli pareva...ed infatti...

Per chiudere, non ci credi nemmeno tu che anche col miglior e più esemplare Governo del mondo, l' italiano medio avrebbe seguito diligentemente gli ELEMENTARI modi per diminuire al massimo la diffusione del contagio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto