Come riportato dal CorSera in edicola oggi, 29 marzo, la ripresa in Italia sarà molto lenta. Scontata la proroga dei divieti almeno fino al 18 aprile, poi, forse, potrà iniziare a riaprire qualche attività collegata alla filiera alimentare e farmaceutica. Prima si cercherà di arrivare ad un indice di contagiosità inferiore a 1 (un positivo infetta meno di una persona) ma anche successivamente bisognerà mantenere dei divieti. Gli ultimi a riaprire saranno locali, discoteche, cinema e teatri. Pasqua serrata, all'insegna della distanza. Verranno intensificati controlli.
Mah... staremo a vedere... secondo me la prima cosa sensata per una lenta riapertura sarebbe di mantenere limitati gli spostamenti delle persone, più che le aggregazioni. Ovvero riapri i bar, ma io posso andare al bar solo nel mio comune. Se nel mio comune non ci sono positivi non c'è rischio che il virus entra o esca.
Il problema principale è che dopo mesi chiusi in casa, al primo rilassamento dei vincoli molta gente farà di testa propria senza buon senso.