Italia: Pirlo in pole. Buffon pronto al rientro.

Djerry

Well-known member
Reaction score
461
Sono d' accordo e ti avrei portato anch'io l'esempio di De La Fuente. Secondo questa logica però avrebbe più senso incaricare il ct di qualche under, come Nicolato o il tecnico che ha vinto con l' under 17.
Se di Baldini possiamo dire sia un tecnico con delle competenze, un' idea di calcio ben precisa (Conte, Spalletti e tanti altri lo hanno citato come tecnico da cui prendere ispirazione) e un carattere forte (anche troppo), di Pirlo cosa possiamo dire? Scelte del genere nel passato recente non hanno mai premiato, sia nei club che nella nazionale.

Eh sì, infatti torniamo al punto di partenza e ad arrovellarci su cosa passi nella mente di Maldini :lol:
O in alternativa bocciare a priori Pirlo, che poi per quello che sappiamo magari non è nemmeno uno dei primi 10 nomi considerati da Paolo.

Solo eviterei di generalizzare.
Perché è vero che la generazione del Mondiale 2006 ha fatto in genere un po' fatica come allenatori, ma mettere insieme per esempio Pirlo a Gattuso o Inzaghi è fuorviante, per caratteristiche, caratteri, percorsi da giocatore e per quel poco che si è visto anche da allenatori.

E sarebbe comunque come dire che poiché Van Basten ha fatto maluccio come allenatore, allora anche per Ancelotti non ci sono possibilità.
`
`

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,771
Eh sì, infatti torniamo al punto di partenza e ad arrovellarci su cosa passi nella mente di Maldini :lol:
O in alternativa bocciare a priori Pirlo, che poi per quello che sappiamo magari non è nemmeno uno dei primi 10 nomi considerati da Paolo.

Solo eviterei di generalizzare.
Perché è vero che la generazione del Mondiale 2006 ha fatto in genere un po' fatica come allenatori, ma mettere insieme per esempio Pirlo a Gattuso o Inzaghi è fuorviante, per caratteristiche, caratteri, percorsi da giocatore e per quel poco che si è visto anche da allenatori.

E sarebbe comunque come dire che poiché Van Basten ha fatto maluccio come allenatore, allora anche per Ancelotti non ci sono possibilità.
Tutto giusto, ma su Pirlo quel poco su cui possiamo basarci non è ben incoraggiante. Per dire, già De Rossi ha fatto meglio. Arrivo a dire che Gattuso, per il momento di crisi in cui era arrivato, poteva avere più una sua logica, dato che Gattuso in passato se l'era cavata in situazioni di crisi.
Staremo a vedere, Maldini sicuramente avrà le sue convinzioni, però è frustrante vedere che anche cambiando i dirigenti, anche scegliendo quelli giovani e competenti rispetto ai dinosauri scaldapoltrone, certe scelte vengano ancora fatte in base alle amicizie e non al merito.

Djerry

Well-known member
Reaction score
461
Tutto giusto, ma su Pirlo quel poco su cui possiamo basarci non è ben incoraggiante. Per dire, già De Rossi ha fatto meglio. Arrivo a dire che Gattuso, per il momento di crisi in cui era arrivato, poteva avere più una sua logica, dato che Gattuso in passato se l'era cavata in situazioni di crisi.
Staremo a vedere, Maldini sicuramente avrà le sue convinzioni, però è frustrante vedere che anche cambiando i dirigenti, anche scegliendo quelli giovani e competenti rispetto ai dinosauri scaldapoltrone, certe scelte vengano ancora fatte in base alle amicizie e non al merito.

Sarò di coccio io, ma tutta sta differenza con De Rossi ancora continuo a non decifrarla, o di sicuro non posso credere che per De Rossi sia merito e per Pirlo sia amicizia perché uno è arrivato sedicesimo in Serie A e l'altro ottavo in Turchia :lol:

Se si arriverà a Pirlo al fotofinish teorico su De Rossi, è perché realmente non ci sarà così di meglio o un certo tipo di profilo (Conte, Mancini) è scartato a priori.

Ed infatti io ho una certezza assoluta: Paolo ha almeno fatto la chiamata a Guardiola, se fossi uno scommettitore mi giocherei qualsiasi cosa.
E mi tornano alla mente le parole in un'intervista che fece parecchi anni fa a Federico Buffa, magari qualcuno se la ricorda, era ben prima dell'incarico al Milan. Alla domanda di Buffa sulla possibilità di andare al City a collaborare con Pep in caso di sua chiamata, Paolo con un carisma tracotante rispose "mi piacerebbe il contrario: Pep, perché non vieni a lavorare da me?".

Non sto dicendo che Guardiola sarà il nuovo CT, sia chiaro, ma se c'è una persona al mondo che può fargli venire almeno per un minuto il dubbio, quella è Maldini.

Ultima modifica:
Reaction score
25,385
Buffon ha scelto l'amichetto gattuso
Maldini forse sceglierà l'amichetto Pirlo

Praticamente non cambierà nulla, la meritocrazia, questa sconosciuta...

Pur di non vedere il non allenatore Pirlo in panchina mi accontenterei anche di palladino, che almeno da allenatore ha dimostrato qualcosa. In confronto a pirlo palladino è praticamente pep guardiola