Italia in lockdown entro il 9 novembre. Ok solo scuole e aziende.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,364
Reaction score
10,282
Semplice, quello che vedendo tantissima domanda oltre l’offerta pensa a riempirla.

Io ho visto l’esempio del paese dei miei nonni: Bagnoregio, paese sperduto in cima alla provincia di Viterbo... da quando Civita di Bagnoregio é entrata nel circolo del grande turismo, i numeri dei turisti sono esplosi e cosí le proposte per soddisfare la domanda: B&B, Ristoranti, Osterie, Alberghi... come funghi, senza tradizione nel servizio, ma con una cultura millenaria alle spalle che ci permea tutti in Italia.

Qualcuno sará bravo e si espanderá, qualcuno meno e chiuderá.

Ma é molto piú semplice di come la fai.

La domanda regola l’offerta e la domanda non c’é motivo perché nel medio periodo non ritorni.

Anche da me, paesino di 300 anime, riempito di B&B , prezzi alti e voti eccellenti, che quasi mi da fastidio perchè alcuni sono gestiti da gente che è simpatica come un m.. sotto al piede.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Ok, mettiamo che prima in Italia arrivavano 50.000.000 di turisti all' anno ( cifra a caso, non lo so quanti sono)

A pandemia "terminata", c'è una ragione per cui non dovrebbero tornare 50.000.000 di turisti all' anno?

Qualcuno avrà perso il lavoro, sicuramente si, ma se tornano i consueti 50.000.000 di turisti all' anno la domanda tornerà pari pari ad un anno fa, con conseguente recupero di posti di lavoro ed eventuali aperture di attività, dagli stessi soggetti oppure da altri.

Non è per farla facile, ometto volutamente tutte le complicanze relative, ma a livello macro dovrebbe andare cosi, in teoria, speriamo pure in pratica :)

La ragione per cui non tornano i turisti è perché ci sono meno attrazioni, meno ristoranti e perché anche nel resto del mondo c'è la crisi economica.

Senza considerare che migliaia di strutture alberghiere saranno fallite per quel tempo.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Semplice, quello che vedendo tantissima domanda oltre l’offerta pensa a riempirla.

Io ho visto l’esempio del paese dei miei nonni: Bagnoregio, paese sperduto in cima alla provincia di Viterbo... da quando Civita di Bagnoregio é entrata nel circolo del grande turismo, i numeri dei turisti sono esplosi e cosí le proposte per soddisfare la domanda: B&B, Ristoranti, Osterie, Alberghi... come funghi, senza tradizione nel servizio, ma con una cultura millenaria alle spalle che ci permea tutti in Italia.

Qualcuno sará bravo e si espanderá, qualcuno meno e chiuderá.

Ma é molto piú semplice di come la fai.

La domanda regola l’offerta e la domanda non c’é motivo perché nel medio periodo non ritorni.

Ma molto più semplice cosa? Ma che stai dicendo? Ma hai idea di quanto sia oneroso e difficile tenere in piedi una attività alberghiera imprenditoriale?
Costi di gestione, personale, tasse nazionali e comunali.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Ma molto più semplice cosa? Ma che stai dicendo? Ma hai idea di quanto sia oneroso e difficile tenere in piedi una attività alberghiera imprenditoriale?
Costi di gestione, personale, tasse nazionali e comunali.

Non ho detto che non sia faticoso gestirla.
Dicevo che se in un posto ci sono sempre 1.000 richieste di pernottamenti è una totale offerta di 100 posti, é facile che l’offerta venga riempita da varie attivitá imprenditoriali, anche perché all’inizio i prezzi sarebbero alti essendo bassa l’offerta.
Qualcuno fallirá perché non é capace, altri invece fioriranno perché bravi.
Ma se c’é la domanda, l’offerta gli va dietro.

Chi conoscerá il lavoro alla riapertura sará avvantaggiato.
Chi addirittura é riuscito a tenere in piedi la vecchia attivitá potrá partire con grande vantaggio.

É una situazione di m. Per chi é nel settore, lo so, ma dal punto di vista del sistema é come una ferita che il tempo rimarginerà da sola.
Diverso, come dicevo prima, il contesto di aziende che competono sul mercato internazionale o che lavorano per queste. Se li perdi il treno il lavoro sparisce per sempre.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Ma molto più semplice cosa? Ma che stai dicendo? Ma hai idea di quanto sia oneroso e difficile tenere in piedi una attività alberghiera imprenditoriale?
Costi di gestione, personale, tasse nazionali e comunali.

Lascia perdere, non ti avvelenare il sangue e passa oltre, perdi tempo a spiegare ste cose, non importano a nessuno che non sia nella stessa situazione.
 

malos

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
7,799
Reaction score
2,258
Lascia perdere, non ti avvelenare il sangue e passa oltre, perdi tempo a spiegare ste cose, non importano a nessuno che non sia nella stessa situazione.

Se anche il tuo primo ministro parla di attività sacrificabili... per questi qui poi bastano i voti di quelli del reddito di cittadinanza e dei pubblici impiegati per cui non cambia niente anzi. Come fossero loro a reggere il paese...
 

zamp2010

Member
Registrato
30 Aprile 2015
Messaggi
2,655
Reaction score
126
OMS l'altra settimana diceve che il lockdown non serve a nulla perche la cura non puo essere peggio del virus (quello che diceva Trump al inizio). E ora ci ritroviamo qui a parlare del lockdown.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,744
Reaction score
6,276
Ma molto più semplice cosa? Ma che stai dicendo? Ma hai idea di quanto sia oneroso e difficile tenere in piedi una attività alberghiera imprenditoriale?
Costi di gestione, personale, tasse nazionali e comunali.

Lascia perdere, non ti avvelenare il sangue e passa oltre, perdi tempo a spiegare ste cose, non importano a nessuno che non sia nella stessa situazione.



Facile fare i democratici...col **** degli altri

Facile fare i solidali...col **** degli altri

Facile fare gli "economisti"...col **** degli altri

Facile trovare "soluzioni"...col **** degli altri

Facile pontificare...col **** degli altri
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Se anche il tuo primo ministro parla di attività sacrificabili... per questi qui poi bastano i voti di quelli del reddito di cittadinanza e dei pubblici impiegati per cui non cambia niente anzi. Come fossero loro a reggere il paese...

Attività sacrificabili e superflue. Io mi domando fino a che punto si spingeranno nell'incattivire la gente, forse sotto sotto ci sperano per gridare all'allarme fassistah. Ad ogni modo la sto vivendo più serenamente che a marzo, forse perché non pagherò un solo euro tra tasse, mutuo e altro, forse perché sento di essere ad un passo dalla schizofrenia o boh, forse mi sono solo arreso e attendo inerme il botto finale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>