Italia - Francia. 17 novembre 2024, ore 20.45. Tv e Streaming

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
ci sta come sconfitta.
La Francia è una nazionale superiore, è la migliore al mondo probabilmente.
Peccato perchè manca ancora un po' di cattiveria. Spesso sbagliano l'approccio iniziale alle partite.

Forse sì, ma è stato un discreto suicidio
Hai fatto l'impresa all'andata, potevi permetterti anche di perdere con 1 goal di scarto, giochi in casa, contro una squadra orfana del suo miglior giocatore (e, forse, il numero 1 al mondo) e perdi 1-3, facendoti anche soffiare il primo posto
...Peggio di così...

Reaction score
32,685
Puo darsi, ma una cosa è "farebbe" un'altra è "fa".
Per ora Retegui i goal li sta facendo, questo è un fatto.
Poi per carità i gusti e i giudizi personali ci stanno sempre.

Ad oggi ha segnato piu goal di tutti i nostri attaccanti messi insieme, dire che sia cosi scarso bah. Per me è un ottimo finalizzatore, con caratteristiche ben precise, questo significa che ha anche difetti chiari.

E' un discorso che vale per tanti giocatori di questa Nazionale, Spalletti è stato bravo in questi mesi a trovare soluzioni che esaltano le qualità di tutti, incluso Retegui.
Ma che c'entra spalletti, io lo lodavo quando tu lo minimizzavi, per dire. Me lo ricordo molto bene, nonostante tu lo abbia seguito da molto più vicino di me.
L'ho sempre ammirato per come lavora , fa giocare le squadre, cura i dettagli.

Io sto dicendo che andare in giro con retegui è roba da degrado.
Non saprei nemmeno come definirlo, un riciclo??
Si, per me retegui è scarsetto. Forse giusto giusto presentabile, giusto per non offenderlo.

Reaction score
4,555
Secondo me abbiamo giocato bene, anche se stavolta il modulo a sei centrocampisti è stato troppo difensivo, troppi giocatori sotto palla e Retegui un po' solo davanti.
La Francia alla fine ha vinto su episodi da calcio piazzato.

Per il resto non è stata una partita brillante ma giocata comunque alla pari, cosa non da poco in questo momento per l'Italia, visti i tempi recenti.

Io vedo una squadra rinata su principi di gioco anche innovativi, bravo Spalletti davvero. Abbiamo un futuro promettente se ci gira un minimo la sfiga a favore (riguardo gli infortuni piu che altro).

Per ambire a vincere manca qualcosa davanti, abbiamo una squadra operaia con un'identità forte, mancano i fuoriclasse che possano decidere la partita con una giocata individuali, pero secondo me adesso siamo una brutta gatta da pelare per chiunque ci affronti.
non capisco perchè agli Europei Spalletti abbia praticamente improvvisato tutto.
Questa Italia ha ripreso le file, rinfrescando un po' la rosa, da quella che si era preparata per l'Europeo.

Poi all'Europeo caos totale a livello tattico, poi finito l'Europeo, si è continuato sulla strada pre europeo.

Spalletti nella costruzione di questa squadra ha grandi meriti e speriamo che ci porti lontano. Così però come ha avuto, a mio avviso, grandi e decisive colpe durante l'Europeo che ci hanno portato ad uscire subito.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
16,848
Ma che c'entra spalletti, io lo lodavo quando tu lo minimizzavi, per dire. Me lo ricordo molto bene, nonostante tu lo abbia seguito da molto più vicino di me.
L'ho sempre ammirato per come lavora , fa giocare le squadre, cura i dettagli.

Io sto dicendo che andare in giro con retegui è roba da degrado.
Non saprei nemmeno come definirlo, un riciclo??
Si, per me retegui è scarsetto. Forse giusto giusto presentabile, giusto per non offenderlo.
Spalletti è stato molto bravo a ridisegnare questa Italia, anche sfidando tante sue convinzioni. Mi sta piacendo parecchio.

Ho capito quello che dici su Retegui. Uno scarto lo è di fatto, visto che sarebbe argentino.
Ma per me è un giocatore che ha delle qualità, se messo nelle condizioni. Deve stare vicino all'area, se si muove mostra grossi limiti.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,451
Secondo me abbiamo giocato bene, anche se stavolta il modulo a sei centrocampisti è stato troppo difensivo, troppi giocatori sotto palla e Retegui un po' solo davanti.
La Francia alla fine ha vinto su episodi da calcio piazzato.

Per il resto non è stata una partita brillante ma giocata comunque alla pari, cosa non da poco in questo momento per l'Italia, visti i tempi recenti.

Io vedo una squadra rinata su principi di gioco anche innovativi, bravo Spalletti davvero. Abbiamo un futuro promettente se ci gira un minimo la sfiga a favore (riguardo gli infortuni piu che altro).

Per ambire a vincere manca qualcosa davanti, abbiamo una squadra operaia con un'identità forte, mancano i fuoriclasse che possano decidere la partita con una giocata individuali, pero secondo me adesso siamo una brutta gatta da pelare per chiunque ci affronti.

L'Italia è una squadra che basa tutto sulla corsa e sull'aggressione. Adesso è inizio campionato e i nostri corrono, ma voglio vederli a fine stagione. La differenza vera con quanto visto all'europeo mi sa che è la data delle partite.
Su Retegui: non dovrebbe giocare in nazionale. Ma non perché è scarso, ma perché è argentino.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
16,848
non capisco perchè agli Europei Spalletti abbia praticamente improvvisato tutto.
Questa Italia ha ripreso le file, rinfrescando un po' la rosa, da quella che si era preparata per l'Europeo.

Poi all'Europeo caos totale a livello tattico, poi finito l'Europeo, si è continuato sulla strada pre europeo.

Spalletti nella costruzione di questa squadra ha grandi meriti e speriamo che ci porti lontano. Così però come ha avuto, a mio avviso, grandi e decisive colpe durante l'Europeo che ci hanno portato ad uscire subito.
Vero, all'Europeo non ci ha messo le mani. E' stato indeciso, incoerente e confusionario. Purtroppo lui ha anche questa faccia, visto tante volte tra Roma e Inter.

Dopo l'Europeo è ripartito con le idee chiare e sta facendo molto bene secondo me.

Reaction score
4,555
Spalletti è stato molto bravo a ridisegnare questa Italia, anche sfidando tante sue convinzioni. Mi sta piacendo parecchio.

Ho capito quello che dici su Retegui. Uno scarto lo è di fatto, visto che sarebbe argentino.
Ma per me è un giocatore che ha delle qualità, se messo nelle condizioni. Deve stare vicino all'area, se si muove mostra grossi limiti.
Retegui ci può stare in nazionale, è una punta che sa fare il suo lavoro. Non eccelle però in niente e stona un po' vederlo come titolare.

Secondo me, è proprio questa la lacuna più grande del calcio italiano. Aldilà dei drammi e delle crisi sul calcio italiano (abbiamo vinto l'europeo 4 anni fa...), la vera lacuna del nostro calcio non è la mancanza di talenti perchè in difesa e a centrocampo abbiamo poco da invidiare alle altre nazionali, è l'attacco. A noi ci manca il giocatore forte forte in avanti. Retegui ci sta, ma dovrebbe essere una riserva.
Non è una crisi generale del calcio, ma è una crisi di reparto, secondo me.

Reaction score
4,934
Cena a casa.

Altra partita che mi scivola addosso come la pioggia autunnale sull'impermeabile.

La nazionale ormai mi serve solo per vedermi un DVD la sera.

Ad ognuno il suo passatempo :sisi: :asd:
Io manco sapevo che c’era ma ma non l’avrei comunque guardata……..tutti pazzi per la nazionale……

la seconda squadra di Gravina Denaro e Fierolocchio non mi riguarda

Lineker10

Senior Member
Reaction score
16,848
Retegui ci può stare in nazionale, è una punta che sa fare il suo lavoro. Non eccelle però in niente e stona un po' vederlo come titolare.

Secondo me, è proprio questa la lacuna più grande del calcio italiano. Aldilà dei drammi e delle crisi sul calcio italiano (abbiamo vinto l'europeo 4 anni fa...), la vera lacuna del nostro calcio non è la mancanza di talenti perchè in difesa e a centrocampo abbiamo poco da invidiare alle altre nazionali, è l'attacco. A noi ci manca il giocatore forte forte in avanti. Retegui ci sta, ma dovrebbe essere una riserva.
Non è una crisi generale del calcio, ma è una crisi di reparto, secondo me.
Germania Olanda Spagna Portogallo... sono tante le nazionali ad avere un vuoto in attacco.
Secondo me noi con Retegui Scamacca e Kean non siamo messi tanto peggio.
La cosa strana è che in effetti negli ultimi anni sono emersi centravanti top in paesi piuttosto periferici e nazionali sfigate. Quello del centravanti è un problema diffuso ormai.

Dove invece abbiamo un vuoto assoluto è a livello di numeri 10, ali e giocatori di fantasia in generale, laddove in passato abbiamo avuto nazionali stellari, dove ci permettevamo di lasciare fuori veri e propri fuoriclasse.

Anche per questa ragione Spalletti è dovuto passare al 352, non è che abbia tanta scelta.

Reaction score
4,555
Germania Olanda Spagna Portogallo... sono tante le nazionali ad avere un vuoto in attacco.
Secondo me noi con Retegui Scamacca e Kean non siamo messi tanto peggio.
La cosa strana è che in effetti negli ultimi anni sono emersi centravanti top in paesi piuttosto periferici e nazionali sfigate. Quello del centravanti è un problema diffuso ormai.

Dove invece abbiamo un vuoto assoluto è a livello di numeri 10, ali e giocatori di fantasia in generale, laddove in passato abbiamo avuto nazionali stellari, dove ci permettevamo di lasciare fuori veri e propri fuoriclasse.

Anche per questa ragione Spalletti è dovuto passare al 352, non è che abbia tanta scelta.
Sì, comunque il reparto offensivo in generale. Punte, numeri 10, esterni offensivi....

Alto