Non ti conosco né conosco la tua età ma permettimi di citare questa tua considerazione a testimonianza della preoccupazione concreta relativa al fatto che, con questo tipo di mentalità, non se ne esce fuori. Lungi da me supportare l'operato dei governi (non solo Italiano) in relazione a questa emergenza sanitaria; tuttavia rimango basito nel leggere affermazioni scritte da persone adulte del tenore "al mare ci voglio andare". Con tutto il rispetto, ma davvero, avete nove anni? E' così irrinunciabile il relax da spiaggia in considerazione del fatto che c'è un rischio altissimo di forfait economico? Faccio davvero fatica a comprendere a volte, davvero. Scusami se mi sono permesso di citarti ma avrei potuto pescare a caso nel mucchio, nulla di personale.
Ma figurati, amico. Se hai letto anche gli altri miei post avrai ben compreso che la mia era un'iperbole motivata da una insofferenza. E' ovvio che il "volere andare al mare" è una mia speranza, e di certo non sono uno di quelli che si fa gli affari propri fregandosene, è da quasi un mese che non vedo anima viva se non mia madre che abita a poca distanza da me, e seguo scrupolosamente le limitazioni, proprio perché voglio che questa cosa se ne vada.
D'altra parte, non possiamo andare avanti così a lungo. La sfida è questa, riuscire a convivere parzialmente con il virus, con ogni mezzo a disposizione. Abbi pazienza, ma io non credo che sia possibile prolungare questo status quo per molto. E' equivalente alla morte. E' necessario che si riesca a scendere sotto il livello di allerta con mezzi incisivi, dopodiché occorrerà riaprire selettivamente e con cautela.
E' necessario che siano istituiti dei protocolli di rapido intervento in locale, con misure straordinarie. Se qualcuno sta male, si chiude senza se e senza ma l'area all'istante onde prevenire un focolaio. Inoltre serve che il ssn risponda adeguatamente. Ormai abbiamo imparato come fare, credo. Naturalmente serve la nostra partecipazione come cittadini coscienti. Laddove non viene rispettata questa cosa, occorrono misure drastiche.
Io la mia parte la faccio e la farò. Stai tranquillo che se tutti fanno come me il virus ha le ore contate.