ok...mettiamo cosi: vostro padre o madre si ammala e viene lasciato morire (perché questo è) perché "non meritevole" per l'età ecc ed al suo posto viene salvato un altro "meritevole"...
immaginate questo scenario...che fate?
Questi post da ''libro cuore'' servono solo a farvi guadagnare stima ed approvazione
Ma non potete cambiare la realtà
Scelte di questo tipo ne sono già state fatte...ne vengono fatte...e ne verranno fatte in futuro...perchè davanti all'inevitabile non puoi agire con il sentimentalismo ma devi usare lucidità e buon senso
Se i pazienti superano i posti disponibili mi spieghi con quale criterio bisognerebbe scegliere a chi assegnare le cure necessarie?
A chi è arrivato prima?...diamo il numerino come al banco dei salumi?
Logico che vanno fatte delle scelte...scelte difficili ma inevitabili
Per ''tranquillizzarti'' ci tengo a farti sapere che la classificazione di chi è più meritevole non verrà stilata in base al ceto d'appartenenza,al reddito o al titolo conseguito ma verranno tenuti in considerazione fattori strettamente clinici
Mi spiace scriverlo ma credo che un malato terminale avrà poche possibilità di ''primeggiare'' la lista d'attesa
Capisco tutte le perplessità di fronte a questa questione ma purtroppo non ci sono alternative migliori al momento disponibili
In ultimo per rispondere alla tua domanda...se dovesse capitare ad un mio caro?...probabilmente all'inzio farei fatica ad accettare la cosa ma col passar del tempo capirò che in quel preciso momento non poteva andare diversamente...