- Reaction score
- 2,141
Speriamo, non mi sembra l'Italia possa permettersi ulteriori tagli.non succederà mai
L'altro giorno parlavo con un ricercatore (sociologo) a Torino che mi detto che dopo 12 anni nel settore questo novembre, quando gli scadrà l'ennesimo contratto, comincerà seriamente a pensare di cercare lavoro come operaio.
Negli ultimi mesi sono stati in numerosi ospedali per motivi familiari e la situazione mi sembra sempre più disastrata. D'altronde un noto psichiatra, Valerio Rosso, è da diversi anni che prevede la fine del SSN come lo conosciamo: la privatizzazione sarà inevitabile, sostiene. Pochi ricchi si cureranno, tantissimi poveri vivranno di stenti e patologie prima di perire.
Allo stesso tempo l'Italia non sembra impegnarsi in alcun modo nella sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della prevenzione. Sentivo ad esempio un nutrizionista (Stefano Vendrame) che spiegava come l'Italia sia uno dei pochissimi paesi europei, insieme ad alcuni "minori", ad aver rifiutato l'adozione del Nutriscore nei prodotti alimentari, un sistema semplice ma che si è dimostrato efficace nel migliorare la salute dei consumatori.
Da noi invece non solo non si stimola la prevenzione ma anzi si invoglia la gente a bere alcol, una sostanza che ufficialmente aumenta il rischio di farti finire in ospedale; ospedale pubblico che, però, funziona male e funzionerà sempre peggio negli anni a venire.