Penseresti lo stesso se uno Stato, che peraltro ritieni non dovrebbe esistere, non solo esistesse ma nel corso dei decenni si fosse preso con la violenza “casa tua”, avesse sterminato la tua famiglia, ti avesse negato qualunque diritto umano fondamentale and so on? Il tutto con l’appoggio di chi blatera di diritti umani, uguaglianza blabla? Ti lamenti della UE e accetteresti di subire quello che hanno subito Palestinesi da Israele?
Poi chiaramente un’organizzazione come Hamas è assolutamente da tenere quanto più lontano possibile dai posti di comando, ma che una parte della popolazione palestinese possa appoggiarla mi sembra assolutamente naturale, dato che il pochissimo che hanno lo devono in buona parte a loro. Io non sono per nulla un “anti-occidentale”(sarei ancor più fesso di quel che sembro), ma l’atteggiamento che “abbiamo” avuto verso le questioni di quell’area sono una delle cose di cui dovremmo provare solo immensa vergogna e tacere.
Tutto molto interessante. Ma è da 75 anni che Gaza e la Cisgiordania sono separate da centinaia di chilometri. Gli israeliani fanno colonie in Cisgiordania, gli attentati li fanno quelli di Gaza, gli scontri tra Cisgiordania e Israele sono più rari, circoscritti e sensati (attacchi e rappresaglie invece di intifade e attacchi di massa).
Hamas nonostante i fondi sauditi e dei fratelli musulmani a cui sono affiliati (che il genio Obama portò al potere per breve tempo in Egitto e a cui la sudicia professoressa che ha mandato allo sbaraglio Regeni è affiliata) non sfonda mai in Cisgiordania.... perché c'è uno stato che funziona. Potrebbero esserci anche zero coloni in Cisgiordania: Gaza sfornerebbe comunque terroristi. È una zona dove non si produce niente e ci vivono 6000 persone per chilometro quadrato: i rinascimentali sauditi di turno danno soldi e chiedono in cambio che si attacchi Israele. Se non ci stanno muoiono tutti di fame e anche in breve tempo.....con quella densità di popolazione ormai non si torna più indietro cioè siamo ai livelli di Singapore che è una città robotica. Quanto durerebbe Singapore senza soldi e all' età della pietra?
Comunque attenzione ai media che si fingono filoisraeliani. Roula Khalaf direttrice di financial times....leggetevi gli articoli che faceva prima di ottenere la nomina.