Israele invade via terra il Libano. Hezbollah pronta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
8,858
sono inutili per qualsiasi persona voglia risolvere i problemi invece
Non abbiamo il potere di risolvere problemi né di avanzare proposte che abbiano anche solo una minimissima possibilità di essere prese in considerazione.

, continuare a parlare di persone morte e sepolte e della creazione di uno Stato che esiste da 80 anni e riconosciuto da "quasi" tutti gli Stati al mondo significa buttarla in caciara.
Quanto tempo sono stati i francesi, per esempio, in Algeria? Più di un secolo. Secondo il tuo ragionamento, l’Algeria dovrebbe essere ancora colonia francese.
Ripeto: non puoi far finta che un evento che è collegato con un rapporto di causalità diretta agli eventi successivi non sia mai successo.
Poi sei liberissimo di considerare quell’evento “giusto”, però dillo e almeno ci capiamo.

Cosa serve il tuo ragionamento?
Se la mettiamo sul piano dell’utilità, allora possiamo anche chiudere il forum perché nessuno dei discorsi/ragionamenti che facciano è “utile”. A cosa serve parlare dello stadio, della formazione del Milan e via dicendo?

Distruggiamo Israele, cacciamo 10 milioni di persone? smantelliamo le istituzioni esistenti?
Distruzione assolutamente no. Il resto sarebbe sostanzialmente quanto accaduto con la decolonizzazione o nei casi di dissoluzione di Stati preesistenti. Non sto dicendo che questa sia la soluzione, eh. Sto solo dicendo che con queste domande retoriche cerchi di presentare come assurda una cosa che è stata quasi sempre la norma nella storia dell’Umanità.

Reaction score
2,752
Beh dalle mie parti dire “ciccio” all’interlocutore durante una conversazione ha un altro significato. Se è stato un malinteso, tanto meglio.
Ho un amico di Firenze che si rivolge a me così, e io mi sono adeguato, al punto che oramai mi scappa in varie occasioni. COmunque ti chiedo scusa, era un'espressione colloquiale, non un'offesa.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,266
New York Times riporta che il presidente iraniano sarebbe stato contrario all'attacco e informato solo all'ultimo momento.
hanno deciso i Guardiani della Rivoluzione, che da settimane lo criticano perchè la moderazione da lui professata viene vista da altri paesi come debolezza
alla fine hanno avuto il via libera da Khamenei

Andris

Senior Member
Reaction score
14,266
Sheinin, economista israeliano:

"La guerra costerà a Israele al 2025 fino a 120 miliardi di dollari, il 20% del PIL"

l'economia li affosserà, dopo la chiusura di tante aziende per 287.000 lavoratori richiamati alle armi e 85.000 palestinesi frontalieri privati del permesso di lavoro
dai che UE e USA daranno un po' di soldi anche agli ebrei...

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,194
Lascia perdere l'empatia. C'é chi si sente ancora all'XI secolo. I "liberali" ed i finiti generali del forum (ma ne azzeccano mezza questi o hanno studiato con paperino? Io mi vergognerei fosse il mio lavoro) che "condannano" con il contagoccie ("adesso stanno esagerando pero'") e che parlano di scontro di civiltà (tirando fuori i numeri sarebbe più un massacro, ma sai com'é sono "brillanti questi Israeliani") impropriamente, senza mostrarne un briciolo a loro volta.

Ormai dopo anni di discussioni e anni di esperienze é chiaro che esiste il filo occidentale che si relaziona alla geopolitica come Mia Kalifa con il genitali maschili, e poi c'é l'etnocratico, quello che neanche si cura del contesto storico-culturale, ma al solo pensiero di stare dalla parte di musulmani gli si stringono le budella. C'é chi confonde Palestinesi ed Arabi ("eh ma allora l'Istria?!?!"), come se un Palestinese é uguale ad un Saudita o ad un magrebino (praticamente come dire che tutti gli occidentali sono americani :facepalm: ). Di empatia ne mostrano di più per i cani. Orientalismo all'ennesima potenza.

Per correttezza devo anche dire che ci sono molti utenti che hanno visione della società completamente diversa dalla mia ("conservatorini" gli definerebbero ironicamente dalle mie parti :D ), a cui invece riconosco obiettività e onestà intelletuale.

La discussione andava molto bene, direi benissimo.

Non cominciamo con post come questi, mirati ad utenti del forum, o poi deve chiudere.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,676
sono inutili per qualsiasi persona voglia risolvere i problemi invece, continuare a parlare di persone morte e sepolte e della creazione di uno Stato che esiste da 80 anni e riconosciuto da "quasi" tutti gli Stati al mondo significa buttarla in caciara. Cosa serve il tuo ragionamento? Distruggiamo Israele, cacciamo 10 milioni di persone? smantelliamo le istituzioni esistenti?

E' molto più interessante discutere dello Stato Palestinese. E del perchè ad oggi non esiste ancora. La vera vergogna è questa, milioni di persone che vivono senza Stato, con coloni difesa dall'esercito di fianco a casa che fanno quello che vogliono.
Il problema è che chi sta oggi parlando di soluzioni è anche colui che la situazione l'ha creata.
Facile dire ai palestinesi: la situazione è questa, attaccatevi.
La classica ipocrisia occidentale che prima crea le polveriere e poi si mette in cattedra a fornire soluzioni non richieste.

Per questo ribadisco quanto detto prima: se qualcuno venisse in casa vostra, vi rinchiudesse nello stanzino, vi ammazzasse moglie e figli, e poi dicesse che questa è casa sua perché lui è il popolo eletto, voi cosa fareste?
Gliela dareste vinta e gli direste "va bene, dividiamoci l'appartamento, perché ormai la frittata è fatta?"
Gli perdonereste l'aver ammazzato le vostre mogli e i vostri figli?