Israele invade via terra il Libano. Hezbollah pronta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,216
E cosa c’entrerebbe questo? Nell’area esisteva da secoli una maggioranza di persone con tradizioni, cultura, lingua e via dicendo comuni che è stata arbitrariamente e unilateralmente estirpata dalla propria terra per far posto a una minoranza. Come può questo non essere considerato disumano? Se avessi vissuto tu direttamente, sulla tua pelle e su quella della tua famiglia, una cosa del genere sono certo che parleresti in modo completamente diverso. Prova a fare un esercizio di empatia e a immedesimarsi in chi dall’oggi al domani ha dovuto abbandonare tutto.
Il normale corso ed evoluzione della storia ha subito una bella e buona forzatura.

Nel 1948 sotto la spinta dell'Onu (cioè gli Usa), è nata Noprepuziolandia e cacciati a calci nelle palle gli abitanti della zona. Chissà perché?!
Forse per essere il braccio armato degli ameri-cani nella regione mediorientale.

Reaction score
10,103
E cosa c’entrerebbe questo? Nell’area esisteva da secoli una maggioranza di persone con tradizioni, cultura, lingua e via dicendo comuni che è stata arbitrariamente e unilateralmente estirpata dalla propria terra per far posto a una minoranza. Come può questo non essere considerato disumano? Se avessi vissuto tu direttamente, sulla tua pelle e su quella della tua famiglia, una cosa del genere sono certo che parleresti in modo completamente diverso. Prova a fare un esercizio di empatia e a immedesimarsi in chi dall’oggi al domani ha dovuto abbandonare tutto. Poi mi dici.

ok ma nel 2024 ancora parliamo di 100 anni fa? come fanno i palestinesi? Lo Stato di Israele esiste dal 1948, rivangare continuamente cose successe nel secolo scorso non aiuta di certo.

Permettimi un appunto, la creazione dello Stato di Israele ha un peccato originale, oltre ad essere per natura zionista/espansionista ma non raccontiamo che tutta la popolazione originaria è stata estirpata. Molte di quelle terre sono state acquistate ed erano già "ebree" al momento della risoluzione ONU.

pe. poi per me come dice @pazzomania possono spianare Tel Aviv domani che dormo lo stesso

numero 3

Member
Reaction score
1,989
ok ma nel 2024 ancora parliamo di 100 anni fa? come fanno i palestinesi? Lo Stato di Israele esiste dal 1948, rivangare continuamente cose successe nel secolo scorso non aiuta di certo.

Permettimi un appunto, la creazione dello Stato di Israele ha un peccato originale, oltre ad essere per natura zionista/espansionista ma non raccontiamo che tutta la popolazione originaria è stata estirpata. Molte di quelle terre sono state acquistate ed erano già "ebree" al momento della risoluzione ONU.

pe. poi per me come dice @pazzomania possono spianare Tel Aviv domani che dormo lo stesso

Che poi alcune zone rurali a cui non interessava allora a nessuno sono state regolarmente acquistate dagli ebrei e i vecchi proprietari sono stati ben lieti di guadagnare soldi in cambio di sassi e pietre. Ovvio diranno in molti con i soldi degli yankees è facile comprare ma loro sono stati furbi o lungimiranti è un discorso che per assurdo si può rivedere negli ultimi anni in Africa subshaariana dove i cinesi si stanno espandendo comprando terre , baracche e molte attività dai nativi senegalesi, gambiani e ivoriani che sono stati riempiti di soldi abbandonando però le loro terre, in fin dei conti è la stessa cosa in un altro continente ma la storia si sta ripetendo.

Reaction score
5,637
E cosa c’entrerebbe questo? Nell’area esisteva da secoli una maggioranza di persone con tradizioni, cultura, lingua e via dicendo comuni che è stata arbitrariamente e unilateralmente estirpata dalla propria terra per far posto a una minoranza. Come può questo non essere considerato disumano? Se avessi vissuto tu direttamente, sulla tua pelle e su quella della tua famiglia, una cosa del genere sono certo che parleresti in modo completamente diverso. Prova a fare un esercizio di empatia e a immedesimarsi in chi dall’oggi al domani ha dovuto abbandonare tutto. Poi mi dici.

Attualmente le uniche proposte che prevedano due Stati tengono ferma la spartizione presente nel 1967. Quindi tutte le conquiste dal 1947 a quella data vengono, almeno formalmente, riconosciute.
Lascia perdere l'empatia. C'é chi si sente ancora all'XI secolo. I "liberali" ed i finiti generali del forum (ma ne azzeccano mezza questi o hanno studiato con paperino? Io mi vergognerei fosse il mio lavoro) che "condannano" con il contagoccie ("adesso stanno esagerando pero'") e che parlano di scontro di civiltà (tirando fuori i numeri sarebbe più un massacro, ma sai com'é sono "brillanti questi Israeliani") impropriamente, senza mostrarne un briciolo a loro volta.

Ormai dopo anni di discussioni e anni di esperienze é chiaro che esiste il filo occidentale che si relaziona alla geopolitica come Mia Kalifa con il genitali maschili, e poi c'é l'etnocratico, quello che neanche si cura del contesto storico-culturale, ma al solo pensiero di stare dalla parte di musulmani gli si stringono le budella. C'é chi confonde Palestinesi ed Arabi ("eh ma allora l'Istria?!?!"), come se un Palestinese é uguale ad un Saudita o ad un magrebino (praticamente come dire che tutti gli occidentali sono americani :facepalm: ). Di empatia ne mostrano di più per i cani. Orientalismo all'ennesima potenza.

Per correttezza devo anche dire che ci sono molti utenti che hanno visione della società completamente diversa dalla mia ("conservatorini" gli definerebbero ironicamente dalle mie parti :D ), a cui invece riconosco obiettività e onestà intelletuale.

Reaction score
2,743
A parte che si tratta di una posizione marginale nel panorama estremamente variegato dei cosiddetti pro-Palestina, ma in ogni caso non puoi mettere sullo stesso piano gente senza alcun incarico istituzionale che blatera di eliminare Israele con uno stato che da ottant’anni opera attivamente per cancellare l’esistenza e la storia stessa di un intero popolo e si oppone, appoggiato dalle grandi potenze geopolitiche, all’esistenza stessa di uno Stato Palestinese(o come lo si voglia chiamare). Se ti indigni per le parole dei primi e non per i fatti dei secondi, i conti non tornano.

Se vuoi si può fare una ricerca qui sul forum e vedere quanti post da parte di (molto presunti) liberali troviamo contro gli stupri di bambine, la decapitazione di bambini e via dicendo.

Beh grazie, al pazzo. Sono sempre stati assistiti dalla più grande potenza militare mondiale.
Poi dovresti chiederti perché hanno mosso guerra dal primo giorno, ma andremmo troppo OT.
ho capito ciccio ma io non stavo mettendo sullo stesso piano proprio niente. Io commentavo i commentatori (mi riferisco ai miei amici da centro sociale che nelle storie scrivono "Israele stato illegale da cancellare" e sono tanti), sei tu che hai pensato stessi parlando degli arabi. Questi sono gli stessi che invocano la realpolitik quando si parla dell'Ucraina, mettendo sul piatto pure ipotesi di modifiche territoriali come se stessero giocando a risiko. Io mi indigno quanto vuoi, pur tuttavia non penso che invocare la cancellazione degli ebrei dalla Palestina o parlare di stato illegale (che tra l'altro è pure falso) sia un approccio pragmatico alla questione.

Reaction score
8,857
Qui non stiamo parlando di un regresso storico all’infinito, ma dell’inizio del problema che non è neanche così poi datato. Mi sembra molto pretestuoso volerlo escludere nell’ambito di una discussione che, non avendo noi alcun tipo di potere per decidere, può non tenere conto di considerazioni di real politik, potendo noi esprimere solo semplici pareri basati sulla sensibilità storica individuale.

Perdonami ma questa mi sembra una frase del c buttata lì tanto per. Tra l’altro, se presa alla lettera, non ti farebbe onore: Tel Aviv sta bene lì dov’è e non bisogna certo spianarla. I problemi sono altri.

Reaction score
8,857
ho capito ciccio ma io non stavo mettendo sullo stesso piano proprio niente. Io commentavo i commentatori (mi riferisco ai miei amici da centro sociale che nelle storie scrivono "Israele stato illegale da cancellare" e sono tanti), sei tu che hai pensato stessi parlando degli arabi. Questi sono gli stessi che invocano la realpolitik quando si parla dell'Ucraina, mettendo sul piatto pure ipotesi di modifiche territoriali come se stessero giocando a risiko. Io mi indigno quanto vuoi, pur tuttavia non penso che invocare la cancellazione degli ebrei dalla Palestina o parlare di stato illegale (che tra l'altro è pure falso) sia un approccio pragmatico alla questione.
Mi sono fermato al “ciccio”. E non aggiungo altro perché sembrerebbe flame e non è quello che voglio.
Stammi bene. (y)

Reaction score
10,103
Qui non stiamo parlando di un regresso storico all’infinito, ma dell’inizio del problema che non è neanche così poi datato. Mi sembra molto pretestuoso volerlo escludere nell’ambito di una discussione che, non avendo noi alcun tipo di potere per decidere, può non tenere conto di considerazioni di real politik, potendo noi esprimere solo semplici pareri basati sulla sensibilità storica individuale.

immagina di essere un israeliano e arriva qualcuno a raccontarti che i tuoi trisavoli sono arrivati illegalmente, cento anni dopo. Inutile continuare, sono solo discorsi inutili, esattamente quelli che fanno i palestinesi da 100 anni

Reaction score
8,857
immagina di essere un israeliano e arriva qualcuno a raccontarti che i tuoi trisavoli sono arrivati illegalmente, cento anni dopo. Inutile continuare, sono solo discorsi inutili, esattamente quelli che fanno i palestinesi da 100 anni
Sono inutili per chi vuole prendere posizione pro-Israele spacciandosi per neutrale. Io preferisco di gran lunga chi sostiene la tesi del diritto ad avere uno Stato lì, sebbene non la condivida. Almeno è chiaro.

Reaction score
20,196

Immagina essere un bambino palestinese e vedere gli israeliani usare la forza bruta per uccidere, occupare, distruggere e ricostruire (per loro) nuove abitazioni in terra (ex) palestinese. Il tutto sotto il silenzio generale mondiale.
È un cane che si morde la coda.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto