Israele, a fine anno anche la quarta dose. Virologo di stato choc:"Ci vaccineremo di continuo"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,637
Perdonami, probabilmente anche per colpa mia, ma hai capito poco di ciò che intendevo.

Ovviamente non intendevo fare il becero parallelo grinpas-stella gialla per gli ebrei. Ma il mio ragionamento verteva sulla percezione e sulla giustificazione che i "bravi cittadini" danno di queste misure e, può piacere o meno, ma il meccanismo ricalca in modo sconvolgente ciò che avveniva nelle dittature della prima metà del '900.

Il punto è che i "bravi cittadini" come appunto in epoca fascista o nazista, non si ponevano domande ed accettavano tutto a scatola chiusa, oggi come allora e in buona parte vittime di una propaganda ossessiva e martellante degna del minculpop. E a me pare che invece dubbi e domande in questa situazione assai confusa siano leciti e giustificati. Su ogni aspetto.

Ho sentito personalmente e letto sui social svariate persone ricorrere all'esempio del vaccino influenzale o al trito e ritrito esempio della patente di guida. E tutti, come pappagalli, ripetevano le stesse assurdità, senza un minimo di spirito critico. A chi glielo faceva notare rispondevano "siete complottisti e no-vax". Cioè al di là degli slogan imparati a memoria non riuscivano ad andare. Allucinante. Sembrano dei Bot.

Credimi, ho letto centinaia di libri sul fascismo e sul nazismo, analizzati da ogni punto di vista: militare, sociale, economico, ecc. ebbene ti assicuro che i meccanismi sociali odierni che comportano l'esclusione di un gruppo di persone dal consesso civile sono assurdamente identici a quelli messi in piedi da Goebbels, dalla Pravda o dal Minculpop. Chi rifiuta anche solo in parte la narrazione dei media di regime diventa no-vax, complottista, violento e quindi da emarginare e per qualcuno, magari più zelante, se possibile anche da sterminare. Se uno non butta il cervello all'ammasso diventa automaticamente un reietto.

E comunque leggo che anche tu sei contro l'obbligo. Invece ci sono milioni di servi, o meglio di "bravi cittadini", che invece stanno sbavando al pensiero che il vaccino diventi obbligatorio, si percepisce chiaramente che per molti sarebbe un evento che li farebbe orgasmare...i miei bravi democratici :sisi:

Se uno ha dubbi sull'efficacia del vaccino diventa automaticamente no-vax, cioè un idiota. Perché i vaccini sono derivati scientifici e quindi infallibili. Eh già la scienza infallibile....tipo quella che fino a pochi decenni fa reputava strumenti barbari come l'elettroshock e la lobotomia delle pratiche assolutamente corrette, o giudicava che l'eternit non era cancerogeno...
Ecco qui già riesco a capire molto meglio quello che vuoi dire. In parte condivido anche il tuo discorso. Ridicolizzare uno perché ha dei dubbi o ha paura del vaccino é sbagliatissimo, perché il rischio c'é senza ombra di dubbio, anzi passi subito dalla parte del torto e rafforzi la tesi di come non la pensa come te dandoli dello scemo senza troppi complimenti.

Cosi come ridicolizzare chi lo ha fatto per avere un'arma in più o per necessità é sbagliato, ed anche qui passi dalla parte del torto. Ognuno deve essere libero di fare la propria scelta, il green pass non riesco a mandarlo giù proprio perché limita la scelta di un individuo. Ovviamente poi uno deve essere in grado di accettare le proprie scelte, perché se sei una persona a rischio e vai ad assemblee o posti frequentati, allora non sei tanto furbo. Fintanto che non si vedeno le cure alternative da te citate meglio fare almeno attenzione.

A me non sta bene quando si innonda la discussione di fake news tremede (da entrambe le parti), robe alla 5G per intenderci. Perché devi convincere qualcuno con notizie o fatti non veri? Ecco li chiunque sia che parli perde la mia comprensione.

Speriamo finisca presto, perché é diventato un argomento troppo divisivo (in Italia anche il gusto dei biscotti si polarizza) ed é anche inquinante come discussione se affrotata in questi termini. Ecco a me piacerebbe avere più dati concreti e più sviluppi sulla malattia e come il vaccino contrasta effetivamente questo virus. Questo sarebbe più costruttivo, ed aiuterebbe a farsi la propria idea in modo sano, perché a forza di trattare uno da stupido o a forza di dare della capra ad un altro il discorso non si svilupperà mai.

Comunque io parlo da persona che di queste cose non sa quasi nulla, ho più o meno la mia idea, ma visto che non ho i mezzi per esporla e finirei per dire solo 4 cavolate, e quindi mi sono limitato ad anaizzare solo il contorno. Dovro' fare più attenzione quando la mia amica biologa parla per tutta la sera di queste cose invece di pensare ad altro, chissà magari questa sera faccio una bella figura con queste 2 nozioni che ho imparato oggi ;)

Reaction score
9,063
Il Pfizer è ancora in uso in emergenza, quindi è un gran bel controsenso.
No. E' stata data la BLA al vaccino Comirnaty(il nome del vaccino Pfizer definitivo). La EUA per Pfizer-BioNtech(il nome del vaccino Pfizer provvisorio)resta valida per i soggetti tra i 12-15 anni(non sono stati ancora forniti dati per questa fascia), per l'eventuale terza dose(non ci sono ancora dati) e per gli over 16 for "logistical reasons"(= consentire la somministrazione delle dosi distribuite prima dell'approvazione definitiva di agosto 2021, che non può avere efficacia retroattiva su vaccini prodotti precedentemente).
Sul sito della FDA è spiegato tutto, comprese le differenze tra l'autorizzazione di agosto 2021 e quella di dicembre 2020.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,477
Io ho dubitato prima ancora del video di Paragone, che tra l'altro non ha ricevuto smentite ufficiali in quel video.

Leggiti sul sito dell'FDA la pagina intitolata "Emergency Use Authorization for Vaccines Explained" e c'è scritto proprio che l'uso emergenziale serve per i vaccini che non sono stati approvati definitivamente. Il Pfizer è ancora in uso in emergenza, quindi è un gran bel controsenso.
Ma sta cosa dell'FDA ha rotto pure le palle. Come se le autorità americane fossero la bibbia. Ciò che è legale in USA non è automaticamente legale in EU. Per dire, tutta la regolamentazione della roba OGM in USA è diversa da quella europea. Soltanto qualche mese fa tre dirigenti dell'FDA si sono dimessi per l'autorizzazione di un farmaco contro l' Alzheimer per dire.

Si vuole far passare certi enti come se fossero entità comandate da Dei che non possono sbagliare, tutti concordi e che non hanno conflitti di interesse

Ultima modifica:

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,173
Ecco qui già riesco a capire molto meglio quello che vuoi dire. In parte condivido anche il tuo discorso. Ridicolizzare uno perché ha dei dubbi o ha paura del vaccino é sbagliatissimo, perché il rischio c'é senza ombra di dubbio, anzi passi subito dalla parte del torto e rafforzi la tesi di come non la pensa come te dandoli dello scemo senza troppi complimenti.

Cosi come ridicolizzare chi lo ha fatto per avere un'arma in più o per necessità é sbagliato, ed anche qui passi dalla parte del torto. Ognuno deve essere libero di fare la propria scelta, il green pass non riesco a mandarlo giù proprio perché limita la scelta di un individuo. Ovviamente poi uno deve essere in grado di accettare le proprie scelte, perché se sei una persona a rischio e vai ad assemblee o posti frequentati, allora non sei tanto furbo. Fintanto che non si vedeno le cure alternative da te citate meglio fare almeno attenzione.

A me non sta bene quando si innonda la discussione di fake news tremede (da entrambe le parti), robe alla 5G per intenderci. Perché devi convincere qualcuno con notizie o fatti non veri? Ecco li chiunque sia che parli perde la mia comprensione.

Speriamo finisca presto, perché é diventato un argomento troppo divisivo (in Italia anche il gusto dei biscotti si polarizza) ed é anche inquinante come discussione se affrotata in questi termini. Ecco a me piacerebbe avere più dati concreti e più sviluppi sulla malattia e come il vaccino contrasta effetivamente questo virus. Questo sarebbe più costruttivo, ed aiuterebbe a farsi la propria idea in modo sano, perché a forza di trattare uno da stupido o a forza di dare della capra ad un altro il discorso non si svilupperà mai.

Comunque io parlo da persona che di queste cose non sa quasi nulla, ho più o meno la mia idea, ma visto che non ho i mezzi per esporla e finirei per dire solo 4 cavolate, e quindi mi sono limitato ad anaizzare solo il contorno. Dovro' fare più attenzione quando la mia amica biologa parla per tutta la sera di queste cose invece di pensare ad altro, chissà magari questa sera faccio una bella figura con queste 2 nozioni che ho imparato oggi ;)

E' vero che i complottisiti no-vax sparano tante fesserie. Tuttavia la stragrande maggioranza di queste cretinate son dette da persone che, per fortuna, hanno poco potere e un'influenza quasi nulla sugli eventi.

Altra cosa è quando il Presidente del Consiglio va in conferenza stampa e blatera che "chi non si vaccina muore". E incredibilmente in pochi hanno avuto da ridire, anzi l'hanno pure applaudito. Il PdC che propaga fake-news per terrorizzare la gente e farle accettare qualunque scempiaggine...e in pochi protestano. Allucinante.

Comunque vedo che anche tu hai espresso dubbi sul grinpass e sull'obbligo vaccinale: ergo, spada in mano, ti nomino Sir BuciadighNo-Vax. Spiaze, ma le regole non le faccio io.:lalla:

Ultima modifica:

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,898
No. E' stata data la BLA al vaccino Comirnaty(il nome del vaccino Pfizer definitivo). La EUA per Pfizer-BioNtech(il nome del vaccino Pfizer provvisorio)resta valida per i soggetti tra i 12-15 anni(non sono stati ancora forniti dati per questa fascia), per l'eventuale terza dose(non ci sono ancora dati) e per gli over 16 for "logistical reasons"(= consentire la somministrazione delle dosi distribuite prima dell'approvazione definitiva di agosto 2021, che non può avere efficacia retroattiva su vaccini prodotti precedentemente).
Sul sito della FDA è spiegato tutto, comprese le differenze tra l'autorizzazione di agosto 2021 e quella di dicembre 2020.
In pratica stai involontariamente dando ragione al dott.Malone, inventore dei vaccini a mRNA, che ha detto che il vaccino definitivo non è ancora stato messo in commercio e quindi potrebbe essere stato approvata la versione definitiva che ancora non è sul mercato, mentre intanto usano ancora la versione sperimentale.

Reaction score
9,063
In pratica stai involontariamente dando ragione al dott.Malone, inventore dei vaccini a mRNA, che ha detto che il vaccino definitivo non è ancora stato messo in commercio e quindi potrebbe essere stato approvata la versione definitiva che ancora non è sul mercato, mentre intanto usano ancora la versione sperimentale.
Secondo quanto sostenuto dalla FDA, “Comirnaty has the same formulation as the FDA-authorized Pfizer-BioNTech COVID-19 vaccine and can be used interchangeably”.

Comunque sia, io non devo dare torto o ragione a nessuno. Non ho un’opinione a prescindere, ma solo opinioni basate sugli studi scientifici disponibili e da me conosciuti al momento in cui le esprimo.
Se domani Malone, Paragone o il Gabibbo pubblicassero uno studio condotto con metodo scientifico e sottoposto a peer review nel quale anche solo si adombrasse un vaghissimo dubbio su un’eventuale pericolosità o inefficacia di uno qualunque dei vaccini, sarei il primo a chiedere l’interruzione della campagna vaccinale in attesa di nuovi approfondimenti.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Ma tu fai finta di non capire o non hai capito veramente? Il vaccino della Pfizer-Biontech SI CHIAMA COMIRNATY, questo da SEMPRE. Basta leggere il certificato di vaccinazione di una qualunque persona.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Secondo quanto sostenuto dalla FDA, “Comirnaty has the same formulation as the FDA-authorized Pfizer-BioNTech COVID-19 vaccine and can be used interchangeably”.

Comunque sia, io non devo dare torto o ragione a nessuno. Non ho un’opinione a prescindere, ma solo opinioni basate sugli studi scientifici disponibili e da me conosciuti al momento in cui le esprimo.
Se domani Malone, Paragone o il Gabibbo pubblicassero uno studio condotto con metodo scientifico e sottoposto a peer review nel quale anche solo si adombrasse un vaghissimo dubbio su un’eventuale pericolosità o inefficacia di uno qualunque dei vaccini, sarei il primo a chiedere l’interruzione della campagna vaccinale in attesa di nuovi approfondimenti.
È lo stesso vaccino da sempre, ripeto basta leggere un qualsiasi certificato di vaccinazione, c'è scritto nero su bianco "Comirnaty".

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,400
Israele continua a fare da avanguardia in quel che accadrà altrove, infatti mentre qui in Italia ancora non si è del tutto convinti di una terza dose da quelle parti oltre 2 milioni di cittadini hanno ricevuto già una terza puntura e si prevede a cavallo del 2021 e inizio 2022 di arrivare alla quarta.

La differenza è che questa terza dose è esattamente uguale alle prime due, mentre dalla quarta ci dovrà essere una modifica sulle varianti esistenti o future.

Il motivo è sempre il solito, cioè con le varianti cala l'efficacia della protezione con il passare dei mesi dall'inoculazione e quindi occorre riparare con una modifica.

L'epidemiologo di stato Zarka, tra coloro che indirizza da sempre le scelte governative sul covid, era stato chiaro a The Times of Israel:

“Se impariamo le lezioni date dalla quarta ondata, dobbiamo considerare la possibilità di successive ondate con le nuove varianti, come quella nuova dal Sud America
E pensando a questo e alla diminuzione dei vaccini e degli anticorpi, sembra che ogni pochi mesi avremo bisogno di un’altra dose

Bisogna imparare dalla lezione che ci ha dato la variante Delta; in primavera dopo la prima vaccinazione pensavamo di avere sconfitto il virus ed essere tornati alla normalità invece è arrivata questa nuova mutazione.
Adesso dobbiamo considerare l’arrivo di altre varianti, come quella nuova che proviene dal Sud America.
Pensando a questo, e alla diminuzione dell’efficacia dei vaccini già dopo pochi mesi dalla somministrazione, avremo bisogno in continuazione di richiami.
Potrebbe essere una volta all’anno o cinque o sei mesi"

Riconferma la sua posizione alla radio Kan:

"Il SARS-CoV-2 è qui con noi e continuerà ad esserci, dobbiamo prepararci alla somministrazione di una quarta dose.
Questa sarà la nostra vita d’ora in poi, a ondate"

Il Green Pass in Israele vale 6 mesi dalla seconda o terza dose, proprio per l'evidenza dei dati
, non 12 mesi come qui appena prolungato dalla politica.
Ecco, da convinto sostenitore dell'efficacia dei vaccini almeno nel limitare fortemente la malattia, queste sono le uscite da invasati degli pseudo-scienziati che non so se fanno più ridere, piangere o pensare male, molto male. Di fronte a numeri che sono inequivocabili costui viene a parlare di terza e addirittura quarta dose e senza nessuna base scientifica sentenzia che per sempre ci si farà siringare addirittura ogni 5 mesi. Con sperimentazioni sulle cure in pastiglie, che, come è stato già fatto notare, sono parecchio avanti. "Questa sarà la nostra vita d'ora in poi". Questa frase tradisce in pieno la mala fede, non lo dice perché lo deduce da qualcosa ma perché lo spera, come tutti quei personaggi che da questa storia hanno acquisito notorietà e potere e vogliono mantenerle.

I grandi scienziati che hanno cambiato quaranta volte idea sulla pericolosità del virus, sul modo di trasmetterlo, sulle mascherine, sui vaccini (astrazeneca su tutti), sulle origini stesse del virus. Ne sono usciti da questa storia umiliati, disintegrati ed è innegabile anche per il più prono e lecchino nei loro confronti. Qualcuno, dopo aver venerato e comprato pure il libro di Burioni si è detto deluso da Burioni per il suo atteggiarsi a star...ma deluso de che? Ma non si vedeva sin dall'inizio che personaggio era costui? Cito lui per tutti, perché gli altri non sono da meno...virologi, epidemiologi, infettivologi e sicuramente dimentico qualche altro -ologo, spesso in contrasto anche fra loro.

E diffidate anche di chi dice "beh ormai lasciamo perdere da dove si è originato, ormai il virus c'è e bisogna pensare a questo e basta". Eh no troppo comodo...perché se notate chi dice così è sempre chi aveva creduto ciecamente (come sempre) alle versioni ufficiali sull'origine del virus e sbeffeggiato chi osava metterle in dubbio. Adesso che queste versioni ufficiali ormai sono ridotte al rango di favole per bambini dice "eh vabbé ma a che serve indagare da dove è venuto"...eh certo, perché te non vuoi fare l'ennesima figura da ********* e continuare ad atteggiarti a solone dei miei stivali. Ma oltre a combattere il virus con vaccini e cure, è fondamentale capire come si è originato perché non si ripeta...anche perché mi pare che questo non è il primo virus pericoloso che l'amica Cina ci regala negli ultimi vent'anni...o forse vogliamo stare punto e a capo fra 5-6 anni?

Andris

Senior Member
Reaction score
15,829
Ecco, da convinto sostenitore dell'efficacia dei vaccini almeno nel limitare fortemente la malattia, queste sono le uscite da invasati degli pseudo-scienziati che non so se fanno più ridere, piangere o pensare male, molto male. Di fronte a numeri che sono inequivocabili costui viene a parlare di terza e addirittura quarta dose e senza nessuna base scientifica sentenzia che per sempre ci si farà siringare addirittura ogni 5 mesi. Con sperimentazioni sulle cure in pastiglie, che, come è stato già fatto notare, sono parecchio avanti. "Questa sarà la nostra vita d'ora in poi". Questa frase tradisce in pieno la mala fede, non lo dice perché lo deduce da qualcosa ma perché lo spera, come tutti quei personaggi che da questa storia hanno acquisito notorietà e potere e vogliono mantenerle.

I grandi scienziati che hanno cambiato quaranta volte idea sulla pericolosità del virus, sul modo di trasmetterlo, sulle mascherine, sui vaccini (astrazeneca su tutti), sulle origini stesse del virus. Ne sono usciti da questa storia umiliati, disintegrati ed è innegabile anche per il più prono e lecchino nei loro confronti. Qualcuno, dopo aver venerato e comprato pure il libro di Burioni si è detto deluso da Burioni per il suo atteggiarsi a star...ma deluso de che? Ma non si vedeva sin dall'inizio che personaggio era costui? Cito lui per tutti, perché gli altri non sono da meno...virologi, epidemiologi, infettivologi e sicuramente dimentico qualche altro -ologo, spesso in contrasto anche fra loro.

E diffidate anche di chi dice "beh ormai lasciamo perdere da dove si è originato, ormai il virus c'è e bisogna pensare a questo e basta". Eh no troppo comodo...perché se notate chi dice così è sempre chi aveva creduto ciecamente (come sempre) alle versioni ufficiali sull'origine del virus e sbeffeggiato chi osava metterle in dubbio. Adesso che queste versioni ufficiali ormai sono ridotte al rango di favole per bambini dice "eh vabbé ma a che serve indagare da dove è venuto"...eh certo, perché te non vuoi fare l'ennesima figura da ********* e continuare ad atteggiarti a solone dei miei stivali. Ma oltre a combattere il virus con vaccini e cure, è fondamentale capire come si è originato perché non si ripeta...anche perché mi pare che questo non è il primo virus pericoloso che l'amica Cina ci regala negli ultimi vent'anni...o forse vogliamo stare punto e a capo fra 5-6 anni?
la terza è già somministrata in Israele dal 1 agosto e prosegue per età, la novità è la quarta e così presto con la "modifica" varianti.
mi ricorda quando compravo la playstation con la modifica per i giochi taroccati.

comunque anche loro sostengono di avere dati di calo importante di ricoveri di chi ha avuto terza dose, mentre quelli con solo due dosi continuano a stare negli ospedali

in risposta a chi è prudente o scettico loro ti spiattellano questi dati ex post

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto