- Registrato
- 28 Luglio 2017
- Messaggi
- 10,302
- Reaction score
- 5,637
Ecco qui già riesco a capire molto meglio quello che vuoi dire. In parte condivido anche il tuo discorso. Ridicolizzare uno perché ha dei dubbi o ha paura del vaccino é sbagliatissimo, perché il rischio c'é senza ombra di dubbio, anzi passi subito dalla parte del torto e rafforzi la tesi di come non la pensa come te dandoli dello scemo senza troppi complimenti.Perdonami, probabilmente anche per colpa mia, ma hai capito poco di ciò che intendevo.
Ovviamente non intendevo fare il becero parallelo grinpas-stella gialla per gli ebrei. Ma il mio ragionamento verteva sulla percezione e sulla giustificazione che i "bravi cittadini" danno di queste misure e, può piacere o meno, ma il meccanismo ricalca in modo sconvolgente ciò che avveniva nelle dittature della prima metà del '900.
Il punto è che i "bravi cittadini" come appunto in epoca fascista o nazista, non si ponevano domande ed accettavano tutto a scatola chiusa, oggi come allora e in buona parte vittime di una propaganda ossessiva e martellante degna del minculpop. E a me pare che invece dubbi e domande in questa situazione assai confusa siano leciti e giustificati. Su ogni aspetto.
Ho sentito personalmente e letto sui social svariate persone ricorrere all'esempio del vaccino influenzale o al trito e ritrito esempio della patente di guida. E tutti, come pappagalli, ripetevano le stesse assurdità, senza un minimo di spirito critico. A chi glielo faceva notare rispondevano "siete complottisti e no-vax". Cioè al di là degli slogan imparati a memoria non riuscivano ad andare. Allucinante. Sembrano dei Bot.
Credimi, ho letto centinaia di libri sul fascismo e sul nazismo, analizzati da ogni punto di vista: militare, sociale, economico, ecc. ebbene ti assicuro che i meccanismi sociali odierni che comportano l'esclusione di un gruppo di persone dal consesso civile sono assurdamente identici a quelli messi in piedi da Goebbels, dalla Pravda o dal Minculpop. Chi rifiuta anche solo in parte la narrazione dei media di regime diventa no-vax, complottista, violento e quindi da emarginare e per qualcuno, magari più zelante, se possibile anche da sterminare. Se uno non butta il cervello all'ammasso diventa automaticamente un reietto.
E comunque leggo che anche tu sei contro l'obbligo. Invece ci sono milioni di servi, o meglio di "bravi cittadini", che invece stanno sbavando al pensiero che il vaccino diventi obbligatorio, si percepisce chiaramente che per molti sarebbe un evento che li farebbe orgasmare...i miei bravi democratici
Se uno ha dubbi sull'efficacia del vaccino diventa automaticamente no-vax, cioè un idiota. Perché i vaccini sono derivati scientifici e quindi infallibili. Eh già la scienza infallibile....tipo quella che fino a pochi decenni fa reputava strumenti barbari come l'elettroshock e la lobotomia delle pratiche assolutamente corrette, o giudicava che l'eternit non era cancerogeno...
Cosi come ridicolizzare chi lo ha fatto per avere un'arma in più o per necessità é sbagliato, ed anche qui passi dalla parte del torto. Ognuno deve essere libero di fare la propria scelta, il green pass non riesco a mandarlo giù proprio perché limita la scelta di un individuo. Ovviamente poi uno deve essere in grado di accettare le proprie scelte, perché se sei una persona a rischio e vai ad assemblee o posti frequentati, allora non sei tanto furbo. Fintanto che non si vedeno le cure alternative da te citate meglio fare almeno attenzione.
A me non sta bene quando si innonda la discussione di fake news tremede (da entrambe le parti), robe alla 5G per intenderci. Perché devi convincere qualcuno con notizie o fatti non veri? Ecco li chiunque sia che parli perde la mia comprensione.
Speriamo finisca presto, perché é diventato un argomento troppo divisivo (in Italia anche il gusto dei biscotti si polarizza) ed é anche inquinante come discussione se affrotata in questi termini. Ecco a me piacerebbe avere più dati concreti e più sviluppi sulla malattia e come il vaccino contrasta effetivamente questo virus. Questo sarebbe più costruttivo, ed aiuterebbe a farsi la propria idea in modo sano, perché a forza di trattare uno da stupido o a forza di dare della capra ad un altro il discorso non si svilupperà mai.
Comunque io parlo da persona che di queste cose non sa quasi nulla, ho più o meno la mia idea, ma visto che non ho i mezzi per esporla e finirei per dire solo 4 cavolate, e quindi mi sono limitato ad anaizzare solo il contorno. Dovro' fare più attenzione quando la mia amica biologa parla per tutta la sera di queste cose invece di pensare ad altro, chissà magari questa sera faccio una bella figura con queste 2 nozioni che ho imparato oggi