Isak al Liverpool per 150 MLN

CS10

Junior Member
Reaction score
1,608
No, il livello medio è più alto, cioè quello di metà classifica, mentre è il livello alto che si è abbassato.
ok allora parliamo di cose diverse.

Io parlo del livello medio della totalità dei giocatori.

Tu parli solo del livello dei giocatori che stanno nel mezzo (non scarponi, non fuori classe)

Reaction score
433
ok allora parliamo di cose diverse.

Io parlo del livello medio della totalità dei giocatori.

Tu parli solo del livello dei giocatori che stanno nel mezzo (non scarponi, non fuori classe)
Che comunque significa che il livello medio si è alzato, perché i calciatori nel mezzo sono molti di più dei pochi di prima classe.

Reaction score
12,978
Esatto, oggi è diventato tutto più veloce in spazi più compressi (una volta anche le maglie erano molto più larghe), il che inevitabilmente porta ad una crescita dell'aspetto atletico e tattico a discapito di quello tecnico.
Esatto.

Quindi, per logica, il calcio più performante è quello di oggi.
Quindi il livello si è forse alzato?

Se fosse più performante quello di una volta non si sarebbe cambiata la strada.

Per me, molti giocatori di allora... oggi non vedrebbero palla.
Mi riferisco ai giocatori medio/bassi di livello.

Reaction score
433
Esatto.

Quindi, per logica, il calcio più performante è quello di oggi.
Quindi il livello si è forse alzato?

Se fosse più performante quello di una volta non si sarebbe cambiata la strada.
Infatti secondo me lo si può dire, tant'è vero che io sostenevo che forse i picchi di una volta non ci sono più, ma i picchi quanto contano in percentuale? Poco; se invece prendiamo lo sport nella sua totalità, la qualità è meglio distribuita e meno concentrata.
Oggi, comunque, penso che farebbero fatica anche i Maradona e gli Zidane, perché oggi anche squadre da zona retrocessione hanno competenze tattiche tali da poter congestionare gli spazi in cui certi numeri 10 del passato banchettavano.

Reaction score
12,978
Infatti secondo me lo si può dire, tant'è vero che io sostenevo che forse i picchi di una volta non ci sono più, ma i picchi quanto contano in percentuale? Poco; se invece prendiamo lo sport nella sua totalità, la qualità è meglio distribuita e meno concentrata.
Oggi, comunque, penso che farebbero fatica anche i Maradona e gli Zidane, perché oggi anche squadre da zona retrocessione hanno competenze tattiche tali da poter congestionare gli spazi in cui certi numeri 10 del passato banchettavano.
Rendiamocela molto più ovvia:

Una volta una lega doveva scegliere i migliori giocatori fra qualche decina di milioni di maschi.

Oggi la platea è di qualche miliardo... OVVIO che il livello si alzi...

Zidane era già di un epoca dove la concorrenza era forte, era senza dubbio un fuoriclasse epocale.
Certo, oggi sarebbe più dura per quel genere di giocatori.

Poi è ovvio, i Kakà, i Van Basten, i Ronaldinho, i Zidane eccetera eccetera non è che oggi sarebbero scarsi, specifichiamo perchè l' equivoco è dietro l' angolo ahahah

Già un Maradona sarebbe fenomenale ovviamente, ma oggi giorno dovrebbe allenarsi pure lui, non credo oggi sia possibile fare baldoria 7/7 e poi la domenica scherzare gli avversari... fisicamente non ce la farebbe.

CS10

Junior Member
Reaction score
1,608
Che comunque significa che il livello medio si è alzato, perché i calciatori nel mezzo sono molti di più dei pochi di prima classe.
Tua opinione, che ovviamente rispetto ci mancherebbe, ma non condivido.
La mia è che Il calcio non è quello dei videogiochi, dove le squadre hanno punteggi in base ai voti medi delle caratteristiche dei singoli calciatori e una squadra fatta di giocatori mediocri rimane una squadra mediocre.
E se anche nelle squadre più forti e con più soldi ci sono in gran parte giocatori mediocri lo spettacolo a cui assisteremo sarà mediocre.
Poi ovviamente una squadra vincerà sempre la Champions e un giocatore il pallone d’oro.

Reaction score
12,978
Tua opinione, che ovviamente rispetto ci mancherebbe, ma non condivido.
La mia è che Il calcio non è quello dei videogiochi, dove le squadre hanno punteggi in base ai voti medi delle caratteristiche dei singoli calciatori e una squadra fatta di giocatori mediocri rimane una squadra mediocre.
E se anche nelle squadre più forti e con più soldi ci sono in gran parte giocatori mediocri lo spettacolo a cui assisteremo sarà mediocre.
Poi ovviamente una squadra vincerà sempre la Champions e un giocatore il pallone d’oro.
Riguardati una partita anni 80, o inizio anni 90...

Certi giocatori considerati BUONI avevano una tecnica che oggi Musah diresti che è Maradona...

A me quando capita di trovare qualche partita che ci butto 10 minuti a guardarla, mani nei capelli.
L' effetto nostalgia che ho nel DNA mi fa faticare ad accettarlo, ma è davvero cosi.

Reaction score
2,199
Ormai vicinissima alla chiusura la trattativa che porterà Alexander Isak dal Newcastle al Liverpool per la cifra spaziale di 150 MLN di Euro.
Sarà il nuovo giocatore più costoso della storia della Premier, superando il suo nuovo compagno di squadra Wirtz (136 MLN).
Il Liverpool chiuderà così una campagna acquisti sontuosa. Oltre a Isak e Wirtz, sono arrivati Ekitike (95 MLN), Kerkez (47 MLN), Frimpong (40 MLN) e Leoni (31 MLN).

Il Newcastle acquista dallo Stoccarda Woltemade per 75 MLN.
Come loro abitudine le inglesi drogano il mercato interno strapagando i giocatori. A rigor di soldi pagati un Graelish pagato 100 milioni e passa di sterline dovrebbe giocare in un Real o Barcellona e invece gioca nell'Everton che gioca per non retrocedere

CS10

Junior Member
Reaction score
1,608
Riguardati una partita anni 80, o inizio anni 90...

Certi giocatori considerati BUONI avevano una tecnica che oggi Musah diresti che è Maradona...

A me quando capita di trovare qualche partita che ci butto 10 minuti a guardarla, mani nei capelli.
L' effetto nostalgia che ho nel DNA mi fa faticare ad accettarlo, ma è davvero cosi.
Infatti non parlavo degli anni 80.
Si parlava di quando la serie A “smiliardava” e gli esempi che ho fatto sono tra il 95 e il 2005.

poi o ragazzi se voi vi divertite di più con le partite di oggi buon per voi non so cosa dire 😄

Alto