Infatti secondo me lo si può dire, tant'è vero che io sostenevo che forse i picchi di una volta non ci sono più, ma i picchi quanto contano in percentuale? Poco; se invece prendiamo lo sport nella sua totalità, la qualità è meglio distribuita e meno concentrata.
Oggi, comunque, penso che farebbero fatica anche i Maradona e gli Zidane, perché oggi anche squadre da zona retrocessione hanno competenze tattiche tali da poter congestionare gli spazi in cui certi numeri 10 del passato banchettavano.
Rendiamocela molto più ovvia:
Una volta una lega doveva scegliere i migliori giocatori fra qualche decina di milioni di maschi.
Oggi la platea è di qualche miliardo... OVVIO che il livello si alzi...
Zidane era già di un epoca dove la concorrenza era forte, era senza dubbio un fuoriclasse epocale.
Certo, oggi sarebbe più dura per quel genere di giocatori.
Poi è ovvio, i Kakà, i Van Basten, i Ronaldinho, i Zidane eccetera eccetera non è che oggi sarebbero scarsi, specifichiamo perchè l' equivoco è dietro l' angolo ahahah
Già un Maradona sarebbe fenomenale ovviamente, ma oggi giorno dovrebbe allenarsi pure lui, non credo oggi sia possibile fare baldoria 7/7 e poi la domenica scherzare gli avversari... fisicamente non ce la farebbe.