"Io apro". 15.000 ristoratori riaprono dal 15 gennaio 2021.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Infatti è una protesta ridicola. È come se ci fosse il mare in tempesta con le onde alte 10 metri e i pescatori, per protesta, andassero tutti in mare a pescare lo stesso.
Chi non capisce che i bar (insisto sui bar perché so di per certo che la stragrande maggioranza non rispetta alcuna regola) devono star chiusi è in malafede. Talmente tanto in malafede che piuttosto che protestare seriamente per avere risorse necessarie appoggia un atto che poi pagheranno altre persone.
Siete incazzati? Organizzatevi per fare una protesta seria, bloccate un’autostrada, ma aprire è ridicolo

Ti faccio i complimenti per l'equilibrio di questo post.
Posso essere d'accordo con il messaggio che vuole lanciare questa iniziativa, sono totalmente d'accordo col fatto che stanno mancando gli aiuti, sono ancora più concorde con chi sostiene che avremmo dovuto prepararci meglio alla seconda ondata.
Ma perdo il controllo quando sento associare partiti politici al virus, quando sento dire che è interesse dello Stato chiudere tutto, quando sento addirittura dire che il virus non esiste oppure quando sento parlare di mettere a fuoco e fiamme il paese per protesta.
Ecco li veramente mi cascano i colgioni.

Reaction score
5,950
Infatti è una protesta ridicola. È come se ci fosse il mare in tempesta con le onde alte 10 metri e i pescatori, per protesta, andassero tutti in mare a pescare lo stesso.
Chi non capisce che i bar (insisto sui bar perché so di per certo che la stragrande maggioranza non rispetta alcuna regola) devono star chiusi è in malafede. Talmente tanto in malafede che piuttosto che protestare seriamente per avere risorse necessarie appoggia un atto che poi pagheranno altre persone.
Siete incazzati? Organizzatevi per fare una protesta seria, bloccate un’autostrada, ma aprire è ridicolo

Ad occhio e croce credo che in malafede sia tu, fan del lochdaun cinese.
Ma perché non fai una cosa? Chiuditi a casa e sei al sicuro no? Tanto è chiaro che per parlare così hai il sedere completamente al caldo, sei tranquillo e beato no? Giorni fa hai detto che praticamente odi la categoria..quindi tanto in buonafede non puoi essere

Wetter

Member
Reaction score
762
Al grido di "Io apro", ben 15.000 ristoratori (50.000 compresi anche bar ed altri esercenti) hanno deciso di riaprire i loro locali per tutto il giorno, e per tutti i giorni, fino alle ore 22. Ecco il comunicato:"Vogliamo aprire per ricominciare a lavorare in sicurezza. Questo è il nostro obiettivo. Abbiamo stilato un nostro Dpcm autonomo da rispettare, visto che il Governo non ne è capace. Tutti coloro che aderiscono avranno assistenza legale in caso di multe. Gli aiuti del Governo non arrivano, o è elemosina che non serve nemmeno per pagare le bollette dell'energia, quindi abbiamo necessità di lavorare. Ci stanno portando al fallimento".

Decisione condivisibile. Noi vediamo il tutto da fuori, in maniera disinteressata, ma pensate alle migliaia di famiglie che dipendono da questo settore.
La presa in giro più grossa è la chiusura serale, ancora devo trovare qualcuno che sa spiegarmi il motivo per cui un single, una coppia o una famiglia può andare a pranzo al ristorante ma non può andarci a cena. Come detto da qualcuno, basterebbe permettere le aperture serali ai ristoranti (magari spostando il coprifuoco alle 23) a single, coppie o famiglie (hai le stesse probabilità di contagiarti stando seduto intorno al tuo tavolo nella tua casa).
Per gli amici/amiche potresti mettere la regala di cena al massimo per due persone. In questo modo salvaguarderesti un intero settore. Invece siamo qui a parlare di leggi medievali, locali chiusi e coprifuoco.

Gito

Junior Member
Reaction score
50
Che in parlamento siano inadeguati è evidente.
Ma aprire tutto e tornare alla vita sociale di prima non vi fa tremare pensando possa comportare tipo minimo 2 o 3000 morti AL GIORNO? Certo, fin quando i morti non ci riguardano si fa finta che debba capitare per destino sempre agli altri..

A mio avviso non servirebbero neppure i Dpcm, politicanti, sciacalli, votazioni, e il relativo sciare, feste, locali, ristoranti, se la gente non capisce che per qualche mese DEVE STARE A CASA è tutto inutile. Il covid c'è e bisogna solo limitare i danni.
Di sicuro non esistono "messe in sicurezza", "mancati guadagni" , "nostalgie di socialità" che tengano, qua si parla della vita delle persone.

p.s. E' dura per tutti. Ma nell'anno dei vaccini, basterebbero veramente ormai altri 3 o 4 mesi di rinunce comuni per ripristinare un livello più che accettabile di vita da parte di tutti. Ma l'Italia è la patria del "tutto e subito".
Ma sai che in questi mesi che stanno chiusi gli affitti, le bollette, letasse e gli stipendi devono pagarli comunque? Finché la società si basa sui soldi le persone hanno bisogno di lavorare anche se rischiano... Perché anche se nn prendono il covid finiscono per fallire ed indebitarsi, nn ci sono sconti, di chiedono solo sacrifici che per molti non sono sostenibili. E anche se non hai una attività "perdi solo il lavoro" chi ti assume ora? Puoi restare senza uno stipendio per qualche mese? Come fai a campare...

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Ad occhio e croce credo che in malafede sia tu, fan del lochdaun cinese.
Ma perché non fai una cosa? Chiuditi a casa e sei al sicuro no? Tanto è chiaro che per parlare così hai il sedere completamente al caldo, sei tranquillo e beato no? Giorni fa hai detto che praticamente odi la categoria..quindi tanto in buonafede non puoi essere
Non odio assolutamente la categoria, ho più volte detto che i ristoranti che rispettano le regole sono più sicuri delle scuole ad esempio. Per i bar faccio un discorso a parte invece, perché gli occhi ce li ho, Instagram ce l’ho e non posso negare l’evidenza di ciò che vedo. Per me i bar vanno chiusi, ma non perché odio i bar, vanno chiusi e riempiti di denaro pubblico fintanto che sono chiusi...

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,455
Non odio assolutamente la categoria, ho più volte detto che i ristoranti che rispettano le regole sono più sicuri delle scuole ad esempio. Per i bar faccio un discorso a parte invece, perché gli occhi ce li ho, Instagram ce l’ho e non posso negare l’evidenza di ciò che vedo. Per me i bar vanno chiusi, ma non perché odio i bar, vanno chiusi e riempiti di denaro pubblico fintanto che sono chiusi...

Ma hai letto? Questi coi ristori del Governo non ci pagano manco le bollette.

Cosa dovrebbero fare, dunque? Aspettare di morire completamente di fame o appendersi un laccio al collo?

Reaction score
2,436
Ma la questione è un’altra. È molto probabile che ci sarà un’altra impennata dei contagi nelle prossime settimane. È molto probabile, anche se spero di no, che ci sarà un corrispondente aumento della pressione sugli ospedali. Se queste due situazioni, che sono molto probabili a prescindere da bar e ristoranti, si verificheranno, a chi pensi che verrà data la responsabilità?
Io capisco perfettamente la loro situazione perché mi confronto quasi quotidianamente con un mio amico col quale siamo quasi fratelli e che è chef e proprietario di un ristorante che ho visto nascere e crescere(e, soprattutto, ho visto e vedo il mazzo che lui si è fatto per farlo nascere e si fa per farlo crescere). Però il rischio che sia una mossa controproducente è altissimo.

La colpa sará data al governo, come nel 90% dei casi.
Comunque capisco cosa intendi.

In effetti se guardiamo GB, Germania, Irlanda, Svezia....

Lo scenario che ci si prospetta a breve é da Lockdown modello marzo, altro che pensare a riaperture.

Lo so che per molti é terrorismo, ma a mio parere é realismo.

Speriamo piuttosto di uscirne come l’anno scorso, ma con i piú una campagna massiccia di vaccinazione che ci permette di uscirne in modo stabile.

malos

Senior Member
Reaction score
4,186
Ma hai letto? Questi coi ristori del Governo non ci pagano manco le bollette.

Cosa dovrebbero fare, dunque? Aspettare di morire completamente di fame o appendersi un laccio al collo?

A me leggere ste robe mi sale il crimine. O non capiscono o fanno finta di non capire, non so cosa sia peggio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto