Mettendo da parte sfottò , campanilismi, ilarità , rancori e pure senso della legalità (quando si parla di inter è doverso perchè la competizione truccata mica tutti la accettono!!!) direi che è abbastanza evidente che il progetto squadra dell'inter è avanti a noi e non solo a noi.
L'inter oggi è una squadra matura che ha messo il risultato nel mirino e gioca per quello e solo per quello.
Tecnicamente muovono bene palla e sanno andare a gol in più modi, non si fanno minimamente problemi a difendere tutti di squadra ed aspettare.
Anche ieri, al cospetto del frosinone, hanno lasciato senza problemi palla e campo.
Capisco che i loro tifosi, in pieno delirio di onnipotenza, vorrebbero esser belli, ricchi, ingiocabili e spettacolari ma no, non esageriamo.
Quello che non si è non si può dire.
Poi fanno i permalosi se sacchi anzichè marchisio li definisce non europei, non moderni.
Sono forti, sono efficaci ma l'appellativo di moderni è per altri.
Il paragone tra noi e loro oggi meglio non farlo.
Per 2 motivi su tutti :
1- il milan è falcidiato dagli infortuni.
Impari il paragone tra chi schiera con regolarità lo stesso 11 e chi ne perde 3 a partita.
Non è un'attenuante la mia ma un'aggravante, ancor prima che una constazione, credo oggettiva.
2- Se l'inter oggi è una cretura fatta , oserei dire vecchia, non in senso dispregiativo, il milan è un neonato.
Li riprenderemo ?
In termini di efficacia di squadra ancor prima che di risultati?
Non lo so, la nostra strada è tatticamente più impervia, più difficile, più ambiziosa della loro come progetto di squadra, di gioco e di campo.
Il milan ha l'ambizione di portare e tenere tanti uomini sulla linea della palla, tanti uomini tra le linee laddove l'inter difende con una linea a 5 dietro e 11 uomini sotto palla.
Ai più attenti non saranno sfuggiti thuram e lautaro nella loro metà campo a dar manforte nella fase difensiva.
L'inter a novembre gioca come se fossimo a marzo con partite da dentro o fuori e punti pesantissimi da non poter perdere per strada.
Io credo il milan abbia dei valori tutto sommato importanti.
Non siamo la squadra che costa di più e nemmeno quella che paga di più i calciatori ma abbiamo una squadretta di tutto rispetto che può ritagliarsi delle soddisfazioni.