Inter - Atletico: 20 febbraio ore 21. Tv e Streaming.

Reaction score
35,086
Ho visto la partita e devo dire che hanno meritato la vittoria.

Il primo tempo l'atletico ha giocato fondamentalmente con un 550 senza dare punti di riferimento e l'inter è andata in grossa difficoltà perchè il tasso tecnico dell'atletico era più elevato e mandava letteralmente a vuoto i nerazzurri in ogni zona del campo.
Calha ha sbagliato qualcosa come 17 passaggi, quasi tutti forzati, quando in campionato sbaglia mai o quasi mai i suoi appoggi scolastici, scarichi, aperture laterali.
Ma l'atletico non ha trovato quasi mai la profondità e le poche volte che l'ha trovata non ha punto.

Il secondo tempo simeone ha messo la prima punta e ha aperto la squadra, la partita si è stappata e l'ha persa.
Gli spagnoli avrebbero anche potuto segnare ma hanno concesso.

Al di là dei valori dell'inter, delle loro doto tecniche e tattiche va sottolineato che sono squadra, che si aiutano e sanno soffrire.
Ieri in tanti tra i nerazzurri hanno fatto fatica fisica, tattica e tecnica e in tanti hanno disputato una partita insufficiente ma l'apporto del compagno manca mai.
L'inter oggi è squadra e in campo la maglia la sudano tutti.
Il leader tecnico e carismatico, lautaro, è quello che corre più di tutti.
I meriti sono sicuramente di dirigenti e allenatore nella scelta dei profili e nell'ambiente lavorativo quotidiano.

Non so se potranno vincere la champions ma batterli sarà dura per tutti.

Da parte mia però i complimenti li avranno mai perchè li reputo fuorilegge incravattati.

Tsitsipas

Junior Member
Reaction score
335
Attendo il commento dell'amico Zizzipas.

Nel frattempo cerco qualche medicina per il fegato (se ce l'ho ancora).
Buongiorno Gabri. partita molto tattica nel primo tempo, bellissima nel secondo tempo. dopo il ko di thuram e l'ingresso di arnautovic pensavo fosse tutto compromesso, invece devo dire che abbiamo giocato benissimo costruendo tante palle gol anche perché l'atletico si è aperto e ha iniziato a giocare e ha perso pezzi in difesa. abbiamo cambiato marcia quando sono entrati i due esterni dalla panchina. darmian e dimarco sono con le ruote a terra. dumfries ha fatto vedere i sorci verdi a Lino che prima invece spingeva come un pazzo ed era l'unico uomo pericoloso.
al di là della nona vittoria su nove nel 2024 c'è un dato: dopo 17 anni non abbiamo subito un tiro in porta in Champions. e mancava acerbi che da noi è fondamentale anche se ieri de vrij ha giocato bene.

il ritorno sarà ovviamente terrificante. loro lì hanno costruito la loro storia recente, vincono praticamente sempre. vediamo se i nostri huevos sono superiori ai loro. posso dirti che un'Inter così solida forse non la vedevo dai tempi del Trap. quella di mancini (il primo) e mourinho era più forte ma questa viaggia col pilota automatico. vedere l'inter rischiare di subire il gol e poi uscire con 2-3 passaggi e ribaltare il fronte per cercare il gol è una cosa che mi fa stropicciare gli occhi. anche le riserve fanno il loro. ieri abbiamo segnato grazie a frattesi, fondamentale in questa stagione nonostante sia sempre in panca.
mi preoccupa l'infortunio di thuram.

ultima cosa: a Lecce sarà durissima

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
io la partita di ieri l'ho vista per intera, a me sinceramente se chiedessero chi è dopato fra inter e milan, direi più noi che loro. Anche se ovviamente non lo siamo.
Noi giochiamo col pressing forsennato, con la foga, con palla o gamba avversario. Poi però siamo schierati tutti in avanti e quindi bastano due passaggi di prima degli avversari e si trovano a campo aperto soli contro il portiere. Tanto è vero che i mille infortuni muscolari sono dati dal nostro gioco ultradispendioso a livello fisico. Noi sappiamo giocare quasi esclusivamente con palla all'avversario e pressing per indurlo all'errore. Per intenderci, giochiamo molto più simili noi all'Atalanta che loro.

L'Inter invece durante la partita gioca a sprazzi. Ci sono momenti in cui sale a pressare e momenti in cui si rintana e fondamentalmente si difendono in 11 nella propria trequarti in maniera molto posizionale dove ognuno occupa il suo spazio e poi ripartono in contropiede, ma tutto con una logica.
Quelli che corrono sempre di più sono gli esterni e infatti credo che non facciano mai una partita intera di 90 minuti, compreso lo stesso Di Marco che per loro è un giocatore chiave.
E in più loro quando hanno palla, sanno farla girare, non giocano quindi solo a pressare.

La differenza fondamentale, secondo me è che loro in campo hanno un piano, sanno leggere la partita e agiscono in base al momento della partita. Noi invece entriamo in campo e corriamo come mufloni a testa bassa finchè appunto l'avversario non azzecca i due passaggi di prima che ci puniscono o finchè non finiamo le energie/infortuniamo.
Guardandoli giocare mi viene il magone perchè sono di un altro pianeta proprio rispetto a noi... e penso che due anni fa (non venti) gli abbiamo vinto uno scudetto in faccia... quanto sono migliorati loro e peggiorati noi nel frattempo è roba che non fa dormire la notte.

Riguardo al gioco, c'è un dato che lascia senza parole:
Inter gol subiti in tutte le competizioni: 19
Milan gol subiti in tutte le competizioni: 42

E abbiamo giocato lo stesso numero di partite.

OK essere tifosi, ma se uno è un minimo un osservatore di calcio, oltre che tifoso, capisce subito che la nostra situazione è CATASTROFICA. Altro che doping.

Reaction score
2,471
Guardandoli giocare mi viene il magone perchè sono di un altro pianeta proprio rispetto a noi... e penso che due anni fa (non venti) gli abbiamo vinto uno scudetto in faccia... quanto sono migliorati loro e peggiorati noi nel frattempo è roba che non fa dormire la notte.

OK essere tifosi, ma se uno è un minimo un osservatore di calcio, oltre che tifoso, capisce subito che la nostra situazione è CATASTROFICA. Altro che doping.
Catastrofica rispetto a loro si. Ma danno la paga a tutti, anche a squadre con risorse finanziarie infinite.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,406
L'Atletico gioca a specchio col medesimo 5-3-2 e ha un centrocampo di altissimo livello, per il resto ieri li ho visti nettamente inferiori sinceramente.

Soprattutto in attacco mi sembrano poca roba. A parte la vecchia volpe Griezmann, hanno giocato con Llorente (che manco è una punta) e Morata... tutto puo succedere, pero la vedo dura ribaltare il risultato di ieri sera.

Giocando a specchio, l'unica arma seria che hanno è vincere i duelli dei quinti. Ieri Lino è scivolato diverse volte alle spalle di Darmian/Dumfries avendo qualche occasione importante. Per il resto, hanno combinato poco.
Esatto, diciamo che a parità di schemi come disposizione degli uomini quello dei nati dopo è molto più efficace e in due passaggi ti mettono l'uomo davanti alla porta(ieri sera il paracarro entrato nella ripresa per ben tre volte!!).
Poi giustamente questi hanno il Laureato e gli altri Morata che ieri sera aveva una palla da scagliare in porta ad altezza dischetto rigore e ci ha messo un quarto d'ora per controllarla...).
PS: dopo che nel primo tempo ho visto il Laureato spizzare di testa sulla trequarti avversaria su lancio del suo portiere e lanciare quel cammello di De Vrij a campo aperto verso la porta ho gettato la spugna. :capata:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
Catastrofica rispetto a loro si. Ma danno la paga a tutti, anche a squadre con risorse finanziarie infinite.
Se è catastrofica rispetto a loro, per quanto mi riguarda, è catastrofica rispetto a tutti.

Stiamo parlando dell'INDA... a meno che non siamo diventati come Espanyol e Torino (cosa che Cardinale forse vorrebbe anche), e che dunque accettiamo questa evidente e nettissima inferiorità serenamente, come una cosa normale, è uno dei momenti peggiori della nostra storia secondo me.

La stagione se prende una certa piega puo essere un inferno a maggio per ogni milanista, tra seconda stella e champions. Non ci resta che vincere la EL e gufare.

Reaction score
5,357

no vabbè, il Milan sull'aspetto difensivo è imparagonabile con chiunque a mio avviso.
Inutile come dici tu guardare gli altri facendo mille retropensieri di ogni genere, rapportando la situazione di altri con la nostra.
42 gol subiti sono roba da squadra di fascia destra della classifica di serie A. Uno sfacelo vero e proprio.
Noi a momenti siamo su 2 gol subiti a partita. Non è che se ti dopi non subisci gol, mentre se non ti dopi ne subisci a caterve.

Noi purtroppo viviamo ancora sullo scudetto di 2 anni fa dove nelle fasi finali tutto è andato bene a noi e tutto è andato male a loro. Questa è la verità. Scudetto sicuramente meritato il nostro, però c'è stato molto di irrazionale e poco preventivabile in quel campionato.
In quel periodo abbiamo vissuto sulle ali dell'entusiamo e ci veniva tutto, mentre a loro è successo il contrario.
Ad oggi siamo ancora fermi al pressing forsennato stile Atalanta 2.0, ad oggi continuano a cadere infortuni su infortuni e non cambiamo di una virgola il nostro modo di giocare, ad oggi siamo ancora lì ad aspettare che Calabria faccia gol con tiri da fuori area, che avere o non avere Kessie è uguale, che i derby puoi pure subirli per 70-80 minuti tanto poi si gira Giroud e li vinci, che gli avversari se la facciano sotto sul più bello, ecc.
Abbiamo provato in estate a cambiare qualcosa (secondo me, sbagliando ulteriormente) col 433, ma siamo durati pochi mesi e siamo tornati alle orgini e a sperare l'imponderabile. Gli altri si evolvono, mentre noi ad oggi viviamo ancora nei primi mesi del 2022.

Reaction score
9,509
Comunque la cosa che quest'anno mi preoccupa davvero è che vedo poca roba in Champions.

A parte il solito City e il Real, tutte le altre sono ampiamente alla portata dell'Inda (e anche con quelle due se la giocano).

Secondo me rischiano di arrivare in fondo anche quest'anno.
la cosa impressionante è che non subiscono gol, ma che nemmeno gli tirano in porta, possono giocare senza portiere.

Frutto di copertura perfetta dei 5 centrocampisti, di una squadra che inizia a difendere con i 2 attaccanti ,di distanze fra i reparti sempre corti e stretti.

Poi guarda sul recupero palla cosa succede, si ritirano appositamente, nel recupero palla attaccano sempre in superiorità numerica e in 2/3 passaggi sono in porta. Anche il gol di ieri e stato una sintesi di ciò.

Sul fatto che corrono di più non è neanche vero,da questimpressione ma le distanze così corti fra i reparti gli impedisce di correre a vuoto quindi di sprecare energie inutilmente

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
no vabbè, il Milan sull'aspetto difensivo è imparagonabile con chiunque a mio avviso.
Inutile come dici tu guardare gli altri facendo mille retropensieri di ogni genere, rapportando la situazione di altri con la nostra.
42 gol subiti sono roba da squadra di fascia destra della classifica di serie A. Uno sfacelo vero e proprio.
Noi a momenti siamo su 2 gol subiti a partita. Non è che se ti dopi non subisci gol, mentre se non ti dopi ne subisci a caterve.

Noi purtroppo viviamo ancora sullo scudetto di 2 anni fa dove nelle fasi finali tutto è andato bene a noi e tutto è andato male a loro. Questa è la verità. Scudetto sicuramente meritato il nostro, però c'è stato molto di irrazionale e poco preventivabile in quel campionato.
In quel periodo abbiamo vissuto sulle ali dell'entusiamo e ci veniva tutto, mentre a loro è successo il contrario.
Ad oggi siamo ancora fermi al pressing forsennato stile Atalanta 2.0, ad oggi continuano a cadere infortuni su infortuni e non cambiamo di una virgola il nostro modo di giocare, ad oggi siamo ancora lì ad aspettare che Calabria faccia gol con tiri da fuori area, che avere o non avere Kessie è uguale, che i derby puoi pure subirli per 70-80 minuti tanto poi si gira Giroud e li vinci, che gli avversari se la facciano sotto sul più bello, ecc.
Abbiamo provato in estate a cambiare qualcosa (secondo me, sbagliando ulteriormente) col 433, ma siamo durati pochi mesi e siamo tornati alle orgini e a sperare l'imponderabile. Gli altri si evolvono, mentre noi ad oggi viviamo ancora nei primi mesi del 2022.
Concordo. Anzi, rispetto a te sono piu drastico.
Non siamo fermi al 2022, nel frattempo siamo andati indietro peggiorando in modo evidente.

Quel Milan era costruito con logica, era una squadra equilibrata e con riserve pronte e forti, soprattutto a metà campo.
Il Milan di oggi è un baraccone. Ovunque lo guardi ci sono buchi, falle e voragini. Il senso tattico si è perso completamente e infatti siamo una squadra incostante e fragile.
Lo scudetto lo abbiamo vinto grazie ad una fase difensiva strepitosa, cosa che si è completamente persa ormai.
L'esperimento estivo è roba da cialtroni. Io l'ho detto subito durante la campagna acquisti e dopo le prime amichevoli che quello che avevano in mente è roba da prenderli a calci in c..o (cosa che sogno accada). Poi a forza di imbarcate e dopo 42 goal subiti (che come dici tu è una cosa da squadretta tipo Empoli davvero) ora a fatica tutti aprono gli occhi.

Il confronto con l'Inda è una cosa che a me non fa dormire la notte. Mai ho vissuto questo complesso di inferiorità. Poi tanti non lo ammettono, ma quando ci giochiamo contro, diciamo la verità, ce la facciamo sotto ormai perchè le 5 pere prese non sono un caso che non si puo ripetere, anzi.

Reaction score
9,509
Esatto, diciamo che a parità di schemi come disposizione degli uomini quello dei nati dopo è molto più efficace e in due passaggi ti mettono l'uomo davanti alla porta(ieri sera il paracarro entrato nella ripresa per ben tre volte!!).
Poi giustamente questi hanno il Laureato e gli altri Morata che ieri sera aveva una palla da scagliare in porta ad altezza dischetto rigore e ci ha messo un quarto d'ora per controllarla...).
PS: dopo che nel primo tempo ho visto il Laureato spizzare di testa sulla trequarti avversaria su lancio del suo portiere e lanciare quel cammello di De Vrij a campo aperto verso la porta ho gettato la spugna. :capata:
come già parlato ieri, se parliamo di calcio sono superiori non solo all'Atletico ma è la migliore squadra europea,non Come uomini ma come copertura del campo e degli spazzi. Guarda quando rubano palla che succede.

Alto