A me pare un bilancio molto ottimista. Che abbiano perso 70 mln dello stadio per il covid è fantasia. Il Milan ha stimato tale perdita in 24 mln. Ok che loro avevano la champions e noi no ma una differenza così ampia mi sembra esagerata. Hanno poi stimato le perdite totali per il covid esattamente il doppio delle nostre. Cioè senza il covid, a detta loro, il fatturato sarebbe stato quasi pari a quello della Juve. Ci credo poco.
Per capire la loro situazione cito i loro debiti totali: 827 mln, dei quali 345 dovuti al bond emesso. La nota aggiunge che tali debiti sono in calo di circa 45 mln.
Ovviamente molti gonzi interisti stanno esultando per il calo dei debiti totali. In realtà la nota non cita il fatto più importante, cioè che il bond scade tra un anno. Quindi in un anno devono trovare 345 mln sull'unghia. Impossibile. Quindi cercheranno altri finanziamenti (più cari) per estinguere il debito passato. E, come ho detto più volte, accendere nuovi finanziamenti per estinguere debiti passati non è mai un fatto positivo.
E a monte di tutto rimane, come una spada di Damocle il debito di Oaktree. Non bene direi.