Intenzioni di Voto: Politiche 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,710
Nessun partito di CDX, al momento, mi rappresenta al 100%.

Ma il mio voto è contro il PD, specialmente dopo l'annuncio del loro programma fatto di Ius Soli e LGBT power.
Lo so che in qualche modo trovano il modo di tornare al governo, che sono tutti complici etc etc, ma io il mio contributo per non fare andare al governo il PD, per quanto illusorio, devo darlo. Se no poi non mi posso lamentare.
Astensione o voto a partiti inutili = voto al PD.

Per ora il mio voto va alla Meloni, ma ripeto è indifferente a qualunque partito che possa rubare la maggioranza di governo al PD. Non avrei problemi a darlo anche ai da me odiatissimi Berlusca e Toti, se ci fosse la possibilità di non vedere il PD al governo per qualche anno.
Comunque per ora proviamo la Meloni.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,909

Fratelli d'Italia: Cancellare il reddito di cittadinanza.
Il M5S: no, rafforzarlo.​

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,909
Berlusconi: Mattarella deve dimettersi in caso del passaggio del Presidenzialismo? Non ho mai detto questo, sono indignato perché sono stato frainteso.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Berlusconi: Mattarella deve dimettersi in caso del passaggio del Presidenzialismo? Non ho mai detto questo, sono indignato perché sono stato frainteso.
Il Presidenzialismo è un tema che ritorna come il Ponte sullo Stretto.
Se ne discute fin dal giorno successivo in cui la Costituzione è entrata in vigore, ma nessuno lo fa mai, perché distruggerebbe di fatto i privilegi del sistema Parlamentare, relativamente all'autonomia nella composizione della Maggioranza.

Tale autonomia permette loro di scegliere la composizione dell'Esecutivo e, di conseguenza, il suo indirizzo politico.
Non vedo come in questo Paese si possa fare una riforma in questo senso, che metterebbe la Premiership nelle condizioni di affrontare il voto popolare.
Persino Berlusconi, che tanto parlava di Presidenzialismo, ha beneficiato del sistema Parlamentarista per anni.

Se poi la questione è facciamo giusto eleggere al popolo il Presidente della Repubblica e lasciamo tutto com'è, in pieno stile austriaco, allora non è affatto un Presidenzialismo.
E onestamente vedo più questo contentino, o al limite, se proprio c'è da riformare, un modello semi-Presidenziale alla Francese.
Praticamente, in entrambi gli scenari, diventerebbe l'ennesima riforma inutile.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,909
Certo, ottima idea togliere l'unico leverage che hanno i lavoratori per strappare contratti lontanamente umani e dignitosi.
Vergogna

Secondo me la presa di posizione di FDI sul reddito di cittadinanza costerà parecchio in termini di voti, specialmente al sud.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,472
Nessun partito di CDX, al momento, mi rappresenta al 100%.

Ma il mio voto è contro il PD, specialmente dopo l'annuncio del loro programma fatto di Ius Soli e LGBT power.
Lo so che in qualche modo trovano il modo di tornare al governo, che sono tutti complici etc etc, ma io il mio contributo per non fare andare al governo il PD, per quanto illusorio, devo darlo. Se no poi non mi posso lamentare.
Astensione o voto a partiti inutili = voto al PD.

Per ora il mio voto va alla Meloni, ma ripeto è indifferente a qualunque partito che possa rubare la maggioranza di governo al PD. Non avrei problemi a darlo anche ai da me odiatissimi Berlusca e Toti, se ci fosse la possibilità di non vedere il PD al governo per qualche anno.
Comunque per ora proviamo la Meloni.
anche io vado contro il PD, ma se dall'altro lato mi spuntanto i Bassetti e altre cacate varie non so più che fare.
Forse è meglio che non portino i programmi a termine da entrambe le parti :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto