Intenzioni di Voto: Politiche 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,950
Lungi da me difendere Salvini, che me ne scampi, ma da quando è stato tolto il servizio di leva i neo-maggiorenni sono di un maleducato e indisciplinato unico. Ma proprio nelle regole basilari della civiltà. Quando andavo alle medie e superiori esisteva l'obbligo di leva e anche quando ho finito le superiori, ho conosciuto dei teppistelli di scuola (e anche tanti) che dopo i 12 mesi di servizio sono tornati che erano caratterialmente completamente trasformati in meglio.

Educazione e disciplina devono essere compito - fin dalla nascita - della famiglia. I ragazzi di oggi andrebbero in caserma solo a farsi selfie e se venissero privati di smartphone e dei social si suiciderebbero.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,046
Lungi da me difendere Salvini, che me ne scampi, ma da quando è stato tolto il servizio di leva i neo-maggiorenni sono di un maleducato e indisciplinato unico. Ma proprio nelle regole basilari della civiltà. Quando andavo alle medie e superiori esisteva l'obbligo di leva e anche quando ho finito le superiori, ho conosciuto dei teppistelli di scuola (e anche tanti) che dopo i 12 mesi di servizio sono tornati che erano caratterialmente completamente trasformati in meglio.

Assolutamente.

Il servizio di leva non va visto come servizio di difesa o guerra, ma come propedeutico a vivere insieme agli altri. Forse l'arroganza dilagante delle nuove generazioni sarebbe un po' arginata se impari il rispetto e certe regole di vita come si fa in caserma.

Poi sono d'accordo con @Dexter, specie se mi ricordo i sergenti firmaioli e i marescialli della caserma dove stazionavo che si fregavano l'impossibile.

Ho visto portarsi a casa regolarmente bidoni di carburante e camionate di generi alimentari. Ma quella è la classica corruzione del pubblico.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,694
Teoria corretta se tutti la pensassero cosi.
Auspicabile.

Ma la realtà è che se tutti i paesi democratici europei domani rinunciassero all' esercito, dopo 3 mesi avresti Russi e Cinesi e Americani che probabilmente ti piantano la bandierina sul tetto del Comune della tua Capitale.
Secondo te le potenze mondiali non ci attaccano perché abbiamo 180mila soldati (un quartiere di Milano) di cui il 90% é Ciruzz di Grottammare che fa inventario 300 giorni su 365 e Pasquale il figlio del panettiere? Tutti i paesi hanno l esercito per prassi, perché é da sempre cosi. Ma é superata. Se si vuole continuare a detenere un esercito, bisognerebbe renderlo "attivo", non facendo sprecare loro migliaia su migliaia di euro al giorno per farsi i giretti in elicottero visto che non hanno un cax da fare. Sono gli statali più statali che esistano, e se mai ci sarà bisogno di loro vedrai quanti disertori???..

Mika

Senior Member
Reaction score
10,499
Educazione e disciplina devono essere compito - fin dalla nascita - della famiglia. I ragazzi di oggi andrebbero in caserma solo a farsi selfie e se venissero privati di smartphone e dei social si suiciderebbero.
Invero negli ultimi anni c'erano i cellulari (i primi) ma era vietato averli in caserma.

I genitori di adesso sono quelli che sono cresciuti con il "Faccio quello che ca... voglio, non mi rompere ma'!" e che non hanno vissuto proprio i 12 mesi.

Non tutte le famiglie sanno educare un ragazzo difficile, ho conosciuto proprio elementi del genere che magari urlavano alla madre e dopo i 12 mesi avevano cambiato registro e non pochi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,046

Beh, sotto il periodo di leva sono stato senza passera per un anno, e non mi sono suicidato.

Poi lo sono stato anche prima e dopo, per la cronaca.

Reaction score
12,773
Secondo te le potenze mondiali non ci attaccano perché abbiamo 180mila soldati (un quartiere di Milano) di cui il 90% é Ciruzz di Grottammare che fa inventario 300 giorni su 365 e Pasquale il figlio del panettiere? Tutti i paesi hanno l esercito per prassi, perché é da sempre cosi. Ma é superata. Se si vuole continuare a detenere un esercito, bisognerebbe renderlo "attivo", non facendo sprecare loro migliaia su migliaia di euro al giorno per farsi i giretti in elicottero visto che non hanno un cax da fare. Sono gli statali più statali che esistano, e se mai ci sarà bisogno di loro vedrai quanti disertori???..
Boh non lo so con esattezza, non è che abbia tutte ste informazioni sulle strategie militari.

Ma uno stato totalmente disarmato se lo punti è tuo, se ha un esercito, anche se scarso, un po' di male te lo fa lo stesso, quantomeno è un deterrente.

Non esiste proprio non avere un esercito, forte o debole che sia, secondo me.

Anche perchè, non puoi mai prevedere il futuro.

Il giorno che ti potrebbe servire poi che fai? Chiami Ciruzz di Grottammare che veramente non ha mai visto una pistola.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,950
Beh, sotto il periodo di leva sono stato senza passera per anno, e non mi sono suicidato.

Poi lo sono stato anche prima e dopo, per la cronaca.

Tu sei stato eroico :asd:
Ma, seriamente, ce li vedi i 18enni di ora a vivere - per imposizione - senza smartphone e social?
Basta considerare come è ridotta la scuola.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,046
Tu sei stato eroico :asd:
Ma, seriamente, ce li vedi i 18enni di ora a vivere - per imposizione - senza smartphone e social?
Basta considerare come è ridotta la scuola.

Direi pratico.

Certo che ce li vedo. Glielo imponi (glielo regolamenti) e fine del discorso.

Allora lasciamogli anche drogare, sai la differenza, ambedue sono disfunzioni che danneggiano la persona.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,694
Il giorno che ti potrebbe servire poi che fai? Chiami Ciruzz di Grottammare che veramente non ha mai visto una pistola.
E la NATO e le migliaia di soldati americani sul nostro territorio, con tanto di bombazze atomiche, a che servono? Ad investire i 15enni ubriachi mentre guidano :troll: ?
Ciruzz e Gennar o Caporal si dovrebbero trovare un lavoro vero. Altro che quasi 30 miliardi di spesa annua, ma scherziamo? Praticamente col recovery fund finanziamo la spesa militare, compriamo navi da guerra, carri armati dagli Agnelli...opinioni, per me quelli in difesa sono i primi fondi buttati di questo paese. Tu sei uno di quelli "e la flatte taxxe dove li piglia i soldi"? I soldi ci sono, tranquillo. Per comprare l aereo di stocax di ultima generazione i soldi si trovano. Così come per gli 80 euro di Renzi o per l'rdc di Giggino.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,950
Direi pratico.

Certo che ce li vedo. Glielo imponi (glielo regolamenti) e fine del discorso.

Allora lasciamogli anche drogare, sai la differenza, ambedue sono disfunzioni che danneggiano la persona.

Allora sei anche molto ottimista. Già mi immagino i genitori che vanno a protestare con il superiori dei figli come fanno a scuola con i professori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto