L’uscita richiederebbe un passaggio parlamentare. Nel giorno stesso in ciui venisse annunciato l’ordine del giorno, i detentori dei titoli di debito pubblico italiano inizierebbero giustamente a sbarazzarsene causando un impennamento della spread e probabilmente si avrebbe anche Bank run.
E’ per questo che quel fenomeno di Savona e i suoi sodali si erano inventati la brillante idea del piano di uscita fatto di notte a borse chiuse alla chetichella come i ladri.
Poniamo una simile eventualità: da un giorno all’altro l’Italia, NELLE SUE CONDIZIONI FISCALI, dichiara di essere fuori dall’Euro, ci sono due possibili scenari:
- L’Italia dichiara esplicitamente default: inutile proprio commentare i risvolti drammatici di una simile ipotesi;
- Default implicito: Italia dichiara di ripagare il suo debito DENOMINATO IN EURO con la nuova liretta svalutata. Ovviamente i detentori dei titoli prezzerebbero il rischio di svalutazione (come si è sempre fatto in questi casi) facendo schizzare in su i tassi. La nostra credibilità finanziaria verrebbe ulteriormente compromessa ed anche sulla rinegoziazione del debito futuro dovremmo pagare grossi premi
Ci sarebbe poi l’ipotesi, “usciamo ma non svalutiamo, non stampiamo e perseguiamo comunque politiche monetarie e fiscali virtuose” ma a quel punto non avrebbe senso l’uscita, visto che l’obiettivo sbandierato dai sovranari è proprio quello di far ricorso alla monetizzazione del debito.
il fondo salvastati non è altro che un meccanismo di prestiti condizionati (giustamente perché nessuno presta soli senza garanzie di alcun tipo) che in Italia secondo certa narrativa è diventato il simbolo di tutti i mali per non si sa bene quali motivi. I problemi della Grecia vengono da molto più lontano del fondo salva stati.
Se l'Italia uscisse dall'UE, l'UE ne guadagnarebbe altroché. Siamo la palla al piede, l'UE fino al covid tolte Italia e Grecia aveva ottime performance. Ad ogni modo il VERO potere italiano, che non è né confindustria né chissà quale massoneria bildebergiana ma sono i grandi burocrati di Stato, si assicurerebbero di passare per le armi chiunque osi paventare una simile follia. Ergo non succederà mai, per fortuna, ma con questa cultura venezuelana così diffusa nel paese non so comunque dove andremo a finire.
E con questo mi scuso e chiudo OT.