Intenzioni di Voto: Politiche 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,986
come non c'entra nulla? sono tutte patologie mediche riconosciute ormai da decenni

se pure la medicina diventa a interpretazione allora.....

Si può discutere sul termine più corretto, ma resta un'etichetta per cercare di identificare un fenomeno, che è quello che è a prescindere da come lo nominiamo. Premesso capitan ovvio:

Nei fatti
- l'anoressia richiede trattamenti complessi (non solo farmacologici come si sa);
- guarigione difficile (ho usato la parola guarire, che schiaccia l'occhio a guarire...dalla malattia);
- il concetto stesso per cui per l'anoressia si va dal medico, che deve "combatterla".

E questi sono solamente fatti dettati dalla logica e dalla banale osservazione. Ci sono le evidenze scientifiche eh.
Dunque si sbaglia meno (se non che si tratta dei termini corretti) definendola una malattia, una patologia o un disturbo.

Penso che in medicina il termine "devianza" non si usa. E se si usa è un uso scorretto.
Le devianze sono usate nel campo sessuale, tipo farsi prendere a calci i testicoli. Oppure, come leggo su wikipedia, si usano in sociologia.

Stiamo discutendo del sesso degli angeli.

Per malattia si intende un certo tipo di patologie, l'anoressia ha origine nervosa puramente psichica, e usare il termine malattia secondo me è una licenza poetica. Poi magari avete ragione voi, io cito la letteratura.

In genere si va dallo psicologo o dallo psicoterapeuta, non dal medico, che però ovviamente può essere consultato in prima battuta perché è il punto di riferimento per qualsiasi cosa che non va nella persona. Ovviamente i farmaci vengono usati, perché agiscono sulla psiche, ma non è una garanzia né dimostrata né efficace.

Comunque siamo largamente OT, il punto è che la Melona può aver usato un termine maldestro, senza dubbio.

Poi se qualcuno crede che le anoressiche verranno deportate e fiondate nelle camere a gas, ok. Puntualizzare queste boiate (con tutto il rispetto per chi soffre di questi disturbi) mi sembra un po' pretestuoso, tenuto conto di tutto quello che viene sparato dall'altra parte.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Beh, allora illuminami, che differenza c'è tra una malattia psichiatrica e una devianza?

L'anoressia non è una malattia, è un disagio psichico, e con i tumori e l'asma non c'entra proprio un bel niente.
Attenzione a non fare confusione. Le malattie psichiatriche non hanno nulla a che vedere con le devianze. Le devianze sono comportamenti che si allontanano dalle norme o dalle regole imposte in un determinato contesto sociale. L'anoressia è una situazione clinica che porta a diversi scompensi psico-fisici che possono portare a depressioni maggiori, sindromi ossessivo-compulsive e fino alla morte. In psicologia è classificata come disturbo alimentare ed è riconosciuta ormai da decenni come malattia a tutti gli effetti.
Ho lavorato in un centro per ragazze anoressiche, roba molto brutta.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,180
ma è vero che la Meloni ha definito l'anoressia una "devianza giovanile"?

se è cosi è gravissimo e mi tocca rivalutare il tutto
Non mi aspettavo niente di diverso da tutto un movimento politico anti scientifico e anti logico.
Si va avanti proprio per sentito dire e rimedi della nonna e medioevo.
(per gli stessi esatti motivi si tratta di persone che ancora faticano a concepire il fenomeno dell'omosessualità, segnando un ritardo di almeno vent'anni sulle conoscenze del 2022 in dote al mondo).

Non a caso uno psichiatra, in merito a sta storia di Meloni e anoressia, ha detto che ciò rispecchia una retrocultura insita nel paese. Ma va!

Ho guardato l'altro video di Meloni: anche quando tenta di usare il cervello, bolla la questione obesità con un "a me che cosa m'ha salvato? M'ha salvato lo sport, facile".
Ma facile cosa? Nel suo caso (1) è dimagrita, quindi apposto basta la corsetta?
E' incommentabile dai, siamo proprio al livello "amici discutono al bar".

Noi ridiamo e scherziamo sugli stregoni di Lukaku e Pogba, quando altri stregoni stanno per governare una nazione.

Per rinfrescare:

Alle elezioni del 2018, il programma del centrodestra alla voce "ricerca e istruzione" riportava due paginette con un generico "rilanciare l'università".

Poi oh, ne abbiamo sentite di fandonie ovunque, vedi il movimento 5 stelle con gaffe scientifiche assurde.

Per questi e molti altri motivi, non riscontro persone valide tra i candidati, sparano troppe stupidaggini. La via maestra è non votare.

Reaction score
3,830

Per malattia si intende un certo tipo di patologie, l'anoressia ha origine nervosa puramente psichica, e usare il termine malattia secondo me è una licenza poetica. Poi magari avete ragione voi, io cito la letteratura.

In genere si va dallo psicologo o dallo psicoterapeuta, non dal medico, che però ovviamente può essere consultato in prima battuta perché è il punto di riferimento per qualsiasi cosa che non va nella persona. Ovviamente i farmaci vengono usati, perché agiscono sulla psiche, ma non è una garanzia né dimostrata né efficace.

Comunque siamo largamente OT, il punto è che la Melona può aver usato un termine maldestro, senza dubbio.

Poi se qualcuno crede che le anoressiche verranno deportate e fiondate nelle camere a gas, ok. Puntualizzare queste boiate (con tutto il rispetto per chi soffre di questi disturbi) mi sembra un po' pretestuoso, tenuto conto di tutto quello che viene sparato dall'altra parte.
l'anoressia la cura lo psichiatra che è un medico

Reaction score
3,830
Non mi aspettavo niente di diverso da tutto un movimento politico anti scientifico e anti logico.
(per gli stessi esatti motivi si tratta di persone che ancora faticano a concepire il fenomeno dell'omosessualità, segnando un ritardo di almeno vent'anni sulle conoscenze del 2022 in dote al mondo).

Non a caso uno psichiatra, in merito a sta storia di Meloni e anoressia, ha detto che ciò rispecchia una retrocultura insita nel paese. Ma va!

Ho guardato l'altro video di Meloni: anche quando tenta di usare il cervello, bolla la questione obesità con un "a me che cosa m'ha salvato? M'ha salvato lo sport, facile".

Noi ridiamo e scherziamo sugli stregoni di Lukaku e Pogba, quando altri stregoni stanno per governare una nazione.

Per rinfrescare:

Alle elezioni del 2018, il programma del centrodestra alla voce "ricerca e istruzione" riportava due paginette con un generico "rilanciare l'università".

Poi oh, ne abbiamo sentite di fandonie ovunque, vedi il movimento 5 stelle con gaffe scientifiche assurde.

Per questi e molti altri motivi, non riscontro persone valide tra i candidati, sparano troppe stupidaggini. La via maestra è non votare.
la tentazione di non votare c'è in effetti...troppo pressapochismo da chi dovrebbe governare...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,986
l'anoressia la cura lo psichiatra che è un medico

Guarda, la cura un "tizio". Lasciamo perdere.

Attenzione a non fare confusione. Le malattie psichiatriche non hanno nulla a che vedere con le devianze. Le devianze sono comportamenti che si allontanano dalle norme o dalle regole imposte in un determinato contesto sociale. L'anoressia è una situazione clinica che porta a diversi scompensi psico-fisici che possono portare a depressioni maggiori, sindromi ossessivo-compulsive e fino alla morte. In psicologia è classificata come disturbo alimentare ed è riconosciuta ormai da decenni come malattia a tutti gli effetti.
Ho lavorato in un centro per ragazze anoressiche, roba molto brutta.

Io non faccio confusione, eventualmente l'ha fatta la Melona, vedi il mio post precedente. Capisco la differenza tra devianza e un disagio psichico come l'anoressia.

Per quello che ne so io l'anoressia è una distorsione mentale, non è causata da agenti patogeni, e non se ne esce con procedure "mediche" standard. Mi sembra che lo dicano i diretti interessati.

Poi può essere messa sotto l'ombrello del termine "malattie". Ok.

Pure io sono malato, di Milan.

Chiuso OT.

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465

Per rinfrescare:

Beh stai pur sempre parlando di uno che era nei giovani comunisti padani e di una che si professa cristiana e poi fa figli fuori dal matrimonio :ROFLMAO:

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,180

Hai detto bene, si può dire che l'origine può essere psichica; bisogna vedere cosa si instaura/in cosa sfocia.

Faccio un esempio:
nel calderone delle "devianze" Fratelli d'italia ha messo anche la ludopatia, facilmente considerata come un "vizio".

Ma il giocatore d'azzardo ha un danno nei meccanismi che riguardano la dopamina. Ha praticamente un danno al cervello. Tant'è che esistono trattamenti per questa "patologia" (citando la letteratura di riferimento) che fanno uso della stimolazione magnetica transcranica (nome che dice tutto; usata anche per altre dipendenze, ma anche la depressione), con l'obiettivo di riportare certe aree del cervello ad una condizione "pre-patologia".

Comunque il dibattito sul come considerare l'obesità continuo a trovarlo interessante.
Per questo ho preferito dire che considerando questi fenomeni come "malattia" si sbaglia meno.
Perché sono abbastanza sicuro che definendoli "devianza" si sbaglia parecchio di più.

Quindi, provando a rientrare OT, non riesco a schifarmi quando i politici non solo dicono il falso, ma ancora di più mi dà fastidio che devono per forza dire la loro opinione da bar su argomenti a loro sconosciuti. E cavolo parla di lavoro e di energia, se ne capisci. No, devono fare la lectio magistralis su come curare l'obesità.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,986
Hai detto bene, si può dire che l'origine può essere psichica; bisogna vedere cosa si instaura/in cosa sfocia.

Faccio un esempio:
nel calderone delle "devianze" Fratelli d'italia ha messo anche la ludopatia, facilmente considerata come un "vizio".

Ma il giocatore d'azzardo ha un danno nei meccanismi che riguardano la dopamina. Ha praticamente un danno al cervello. Tant'è che esistono trattamenti per questa "patologia" (citando la letteratura di riferimento) che fanno uso della stimolazione magnetica transcranica (nome che dice tutto; usata anche per altre dipendenze, ma anche la depressione), con l'obiettivo di riportare certe aree del cervello ad una condizione "pre-patologia".

Comunque il dibattito sul come considerare l'obesità continuo a trovarlo interessante.
Per questo ho preferito dire che considerando questi fenomeni come "malattia" si sbaglia meno.
Perché sono abbastanza sicuro che definendoli "devianza" si sbaglia parecchio di più.

Quindi, provando a rientrare OT, non riesco a schifarmi quando i politici non solo dicono il falso, ma ancora di più mi dà fastidio che devono per forza dire la loro opinione da bar su argomenti a loro sconosciuti. E cavolo parla di lavoro e di energia, se ne capisci. No, devono fare la lectio magistralis su come curare l'obesità.

Puoi criticare i termini e l'atteggiamento della Melona quanto vuoi.

Io non la difendo certo, ma mi sembra che siano polemiche pretestuose.

Curare queste malattie, intese come devianze o no, non mi sembra un male, perché gli effetti sulla persona non sono positivi, e come ripeto, non credo che l'intenzione è di farlo con emarginazione o leggi fasciste/razziste.

Tanto inutile girarci intorno, gli argomenti dove si vuole andare a parare sono questi e pochi altri.

Beh, da quell'altra parte abbiamo stregoni che hanno mandato in default la Russia solo con le parole, eh. Potentissimi.

E lasciamo perdere cosa ci aspetta. Mi sa che nel pentolone degli stregoni farà un po' più caldo che nelle nostre case quest'inverno.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,180
Puoi criticare i termini e l'atteggiamento della Melona quanto vuoi.

Io non la difendo certo, ma mi sembra che siano polemiche pretestuose.

Curare queste malattie, intese come devianze o no, non mi sembra un male, perché gli effetti sulla persona non sono positivi, e come ripeto, non credo che l'intenzione è di farlo con emarginazione o leggi fasciste/razziste.

Tanto inutile girarci intorno, gli argomenti dove si vuole andare a parare sono questi e pochi altri.

Beh, da quell'altra parte abbiamo stregoni che hanno mandato in default la Russia solo con le parole, eh. Potentissimi.

E lasciamo perdere cosa ci aspetta. Mi sa che nel pentolone degli stregoni farà un po' più caldo che nelle nostre case quest'inverno.
Certo, giusto parlare anche di questi argomenti, ma facendolo bene; ci si informa o si dà la parola a qualcuno del partito che ne parla in modo più costruttivo e scientifico. Se bolli l'obesità con "basta lo sport, è facile" non vai da nessuna parte secondo me.

Ho preso il discorso/rituale di Salvini appunto per il tema rituali magici/religiosi.
Lui ha affidato l'Italia e gli italiani al "cuore immacolato di Maria", e lo ha detto piuttosto seriamente.
Senza assolutamente urtare la sensibilità di un credente in queste divinità, non è da escludere che lui stesse parlando di un personaggio immaginario. Di cose che non esistono, eppure (sostiene lui) in grado di produrre effetti nel mondo.
Mi sembra di riscontrare delle similitudini con gli atti di stregoneria, ovvero danze e uso di oggetti privi di effetti ma che, da alcuni vengono creduti come capaci di produrre effetti.

Poi chiaro che dentro la bolla "Italia-cristianesimo" ridiamo degli stregoni africani, e andiamo nelle chiese per partecipare a rituali.
Magari dentro la bolla "stregoni africani" succede il contrario

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto