- Reaction score
- 22,986
Certo, giusto parlare anche di questi argomenti, ma facendolo bene; ci si informa o si dà la parola a qualcuno del partito che ne parla in modo più costruttivo e scientifico. Se bolli l'obesità con "basta lo sport, è facile" non vai da nessuna parte secondo me.
Ma guarda, su questo hai ragione, eh. Mica ho elogiato la Melona.
E' solo che da questo punto di vista fanno tutti schifo.
Però, nuovamente con tutto il rispetto per chi è il soggetto di quanto detto, mi sembrano cose che non sono proprio all'apice delle priorità, da scriverci poemi. Sottolineare 'ste robe mi sembra un po' fuorviante.
Di boiate naziste contro la persona ne hanno dette tutti (tipo affermazioni di dubbio gusto sulla questione Covid), ma mi sembra che se giungono dalla parte opposta vengono sempre un po', come dire, giustificate o minimizzate. Qui invece ci si inalbera subito. Non va bene qui ma non va bene neanche di là.
Ho preso il discorso/rituale di Salvini appunto per il tema rituali magici/religiosi.
Lui ha affidato l'Italia e gli italiani al "cuore immacolato di Maria", e lo ha detto piuttosto seriamente.
Senza assolutamente urtare la sensibilità di un credente in queste divinità, non è da escludere che lui stesse parlando di un personaggio immaginario. Di cose che non esistono, eppure (sostiene lui) in grado di produrre effetti nel mondo.
Mi sembra di riscontrare delle similitudini con gli atti di stregoneria, ovvero danze e uso di oggetti privi di effetti ma che, da alcuni vengono creduti come capaci di produrre effetti.
Poi chiaro che dentro la bolla "Italia-cristianesimo" ridiamo degli stregoni africani, e andiamo nelle chiese per partecipare a rituali.
Magari dentro la bolla "stregoni africani" succede il contrario
Guarda che Salvini io lo spedirei su Marte, senza tuta da astronauta, e mi dà alquanto fastidio se va al governo con la Meloni.