L' AI potrebbe sterminare gli esseri umani?

Reaction score
14,935
Spopoleranno i corsi di millemila monkiate e influencer a gogo...
Boh..la mia paura vera è se rimarremo noi occidentali l'elite o se dovremo cedere benessere..
Penso dovremo cederlo.

Se e quando non si dovrà più lavorare, non è che potremo andare in centinaia di milioni di persone alle Maldive, in Islanda, sulle montagne ecc ecc

Probabilmente vivremo in qualche realtà virtuale :asd:
`
`

Reaction score
14,935
Quando fu inventato il telaio meccanico, tutti i filatori a mano persero il lavoro, ma nacquero altri lavori legati alla costruzione, manutenzione e distribuzione delle macchine. Il mercato è sempre stato mutevole (cosa che qui in Italia abbiamo sempre fatto fatica a comprendere, tentando di tenere in vita artificialmente settori obsoleti).
Nel caso dell'AI però, data la natura dell'innovazione in questione, è difficile prevedere gli effetti sull'occupazione che potrebbero essere molto più impattanti che in passato.
Io per esperienza personale posso dire che, dopo aver convinto lo studio legale presso cui collaboro a implementare i software AI per la ricerca e la redazione, la produttività è aumentata in maniera esponenziale, e non posso nemmeno dire che il pensiero mi si sia impigrito: anzi, spesso l'AI mi stimola spunti e ragionamenti a cui non avrei pensato.
Ci saranno meno avvocati in futuro con l'AI? E' praticamente certo, ma per l'Italia - paese in cui il comparto giuridico è notoriamente ipertrofico - non credo sia un male. Per altri settori non saprei, ad esempio per quello artistico le potenziali conseguenze negative sono imponderabili.
Certo, ma l' IA promette di poter sostituire MOLTI lavori, e in assoluto l' idea non è un male.

Giustamente dici che chi fa funzionare l' IA avrà lavoro, certo, ma saranno 4 stro... a lavorare :asd:

Comunque questa è una roba a lungo termine.

Sul lato artistico, probabilmente in 3 secondi verrà scritta e inventata da zero tutta la musica da che esiste l' uomo ed in milioni di varianti.

Reaction score
14,935
Una soluzione potrebbe essere aumentare i costi per l'IA (costi mensili come uno smartphone) e renderla disponibile solo a pochissimi.

Ma potrebbe essere troppo tardi.

In ogni caso è inutile che questi potentoni piangono e fot..no. I data center non li hanno mica chiesti gli utenti che usano l'IA.
Non è cosi semplice.

Se la tua concorrenza non immette "stupide" regole ti distruggerà a livello di prezzi, non ha senso.
Inutile opporsi.

Siamo ad un punto dove l' IA devi sfruttarla se ce l' hai.

Reaction score
14,935
Tutti i lavori intellettuali/impiegatizi saranno soppiantati dall'AI, al massimo mantenendo qualche responsabile che gestisca e controlli eventuali ca**ate. Come competi con potenziali decine-centinaia-migliaia di agenti, tutti migliori del miglior professionista e quasi sempre molto meno costosi, anche considerando la spesa per i token?

Tra l'altro questa funzione di controllo e correzione da parte umana potremo farla ancora per qualche lustro al massimo, come giustamente fatto notare sopra i ragazzi di oggi saranno molto meno preparati, a ogni livello, di quanto non fosse un diplomato o un laureato di 10 o 20 anni fa, sia a causa dell'abbassamento continuo degli standard scolastici in nome dell'inclusione (che purtroppo tira verso il basso le classi) sia per la diffusione dell'AI, che gli permette di evitare il ragionamento e lo sforzo dei compiti. L'uso dell'AI e i vari Tik Tok e Instagram stanno partorendo generazioni mentalmente devastate, che potranno sopravvivere solo se aiutate dall'AI.

Se entro 5-10 anni, come pare, anche i robot arriveranno ad essere un bene di consumo accessibile quanto un elettrodomestico, miliardi di persone saranno di fatto superflue, con conseguenze imprevedibili a livello sociale ed economico. Io punto sull'estrema competizione per le risorse, con gli europei in prima fila come lemmings a suicidarsi perché totalmente concentrati sulle ca***te ideologiche, mentre cinesi e americani si dividono il mondo con le loro Super AI.
Per me invece, l' unico problema sarà darsi uno scopo per alzarsi la mattina.

fabri47

Senior Member
Reaction score
11,255
Non è cosi semplice.

Se la tua concorrenza non immette "stupide" regole ti distruggerà a livello di prezzi, non ha senso.
Inutile opporsi.

Siamo ad un punto dove l' IA devi sfruttarla se ce l' hai.
Si chiaro, non sono mica un purista. L'IA la uso pure io e pago anche servizi costosi. Ma bisogna anche fare in modo che venga destinata a chi già lavora e ha bisogno di quello. Non agli studenti, che hanno bisogno di ragionare.

Reaction score
14,935
Si chiaro, non sono mica un purista. L'IA la uso pure io e pago anche servizi costosi. Ma bisogna anche fare in modo che venga destinata a chi già lavora e ha bisogno di quello. Non agli studenti, che hanno bisogno di ragionare.
Curiosità, la usi per fare?

Io non mi ci sono avvicinato ancora a questo mondo, ho già tempo zero nella vita, ci manca di intripparmi in quest' altra diavoleria :asd:

Anche se da ex--programmatore a grandi linee ne ho capito i principi.

Alto