Intenzioni di Voto: Politiche 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,016
Sondaggio Cise/Iccp pubblicato sul sito della Luiss dà il centrodestra in vantaggio, ma solo di 11 punti di vantaggio sul centrosinistra (42% contro 31%):
FDI 23%
PD 21,4%
M5S 16,6%
Lega 9,6%
Forza Italia 8%
Verdi-Sinistra 5,9%
Azione-Italia Viva 5,3%
Italexit 3,6%
+Europa 2,3%
Altre liste 2%
Impegno Civico 1,4%
Noi Moderati 0,9%
Tutti i sondaggi vanno presi con le pinze, però attenzione: il CISE nel 2018 fu il primo e unico sondaggio a dire che c'era un testa a testa tra Lega e Forza Italia e che la seconda non avrebbe dominato sulla prima come dicevano altri sondaggi che la davano molto sopra. E, alla fine, è successo che Salvini superò Berlusconi.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,100
Certe realtà del meridione sono veramente tristi e i partiti politici ci sguazzano alla grande...E non è la prima volta.

:facepalm:

Ma pure gli elettori di Berlusconi avevano certi atteggiamenti "servilisti" eh. Non è cambiato nulla.
Ma no, ma cosa dici. Il Sud è macho.
Non ha bisogno di nessuno.
Cosa? Ah, il Sud recita la parte della donzella sedotta e maritata che ora non concede il divorzio e vuole ricchi alimenti.
Ma no, sicuramente ti sbagli

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,016
quindi la Lega avrebbe perso 4 punti in pochi giorni ?
e che ha fatto Salvini ?
Non lo so. I sondaggi sono da prendere con le pinze. Io penso, da mesi, che Salvini prenderà una tranvata storica.

L'impressione poi è che Conte gli stia prendendo tutto l'elettorato del meridione che due anni fa votò in massa Salvini. Posso testimoniare, comunque, che dalle mie parti (sono della Campania) Salvini non è visto di buon occhio da anni, precisamente da quando ha fatto cadere il Conte 1. Mossa politica bocciata perfino da Vittorio Feltri.

La mia, personale, previsione è che il centrodestra non avrà la maggioranza e sarà costretto a fare alleanza con Renzi (ex PD) e Calenda (ex Montiano, quindi pure peggio). Il peggio del peggio, nonchè un'ulteriore cioccolatino ai grillo-piddini.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,016
Lorenzo Pregliasco a La7: "Nonostante la Meloni sia pro-Sanzioni, l'elettorato di FDI è diviso sul tema".

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Lorenzo Pregliasco a La7: "Nonostante la Meloni sia pro-Sanzioni, l'elettorato di FDI è diviso sul tema".
e che banalità è mai questa ?
ci sono decine di argomenti su cui l'elettorato di un partito è diviso.
perchè nel pd erano tutti per fare l'accordo con i 5 stelle ?
nella Lega erano tutti per entrare nel governo ?
etc etc

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,016
Io non credo che la Meloni sia pro-sanzioni al 100%, secondo me bluffa, in parte.
Anche per me, forse (però se confermi Cingolani non è che puoi fare miracoli). Il problema è che è un argomento tosto e, secondo me, la Meloni avrebbe dovuto essere più ambigua senza prendere posizioni nette, per convincere. Poi è anche vero che se ti comporti in quel modo, con il cavolo che Mattarella ti dà l'incarico per essere premier e quindi...Non è così facile.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Conte:

"Incomprensibile il blocco del Superbonus da parte del governo uscente

Noi stiamo combattendo perché c'è un cassetto pieno di crediti che vanno sbloccati.
Anche sul decreto Aiuti non pensate che dovesse essere un imperativo etico approvare subito l'emendamento, visto che ci sono imprese con 47mila addetti che altrimenti chiudono?

Vanno sbloccati subito quei crediti

E' una misura di sistema che consente la rigenerazione urbana e il taglio della CO2. Se contrasti questa misura vuol dire che non condividi la transizione energetica"

Letta nipote cartomante legge il futuro:

"Il vero obiettivo della destra è cacciare Mattarella e stravolgere la Costituzione a colpi di maggioranza"

La sai l'ultima...di Calenda:

"Qui stanno chiudendo tutte le imprese, rischiamo la recessione e un milione di persone per strada.

Bisogna fermare la campagna elettorale, vedersi domattina e aiutare Draghi a prendere un provvedimento"

Ansa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto