Più che altro, da che mondo è mondo, chi è in vantaggio più sta zitto e meglio è…
Fratelli d’Italia sarà sicuramente il primo partito per rappresentanza parlamentare per lo stesso motivo per cui i cinque stelle fecero il boom: “vabbè, li abbiamo votati tutti, proviamo questi”.
Avevo zero dubbi che avrebbero toppato quelli, così come ho zero dubbi che topperanno questi. Ma, d’altro canto, se non si vuole fare quella per me è l’unica scelta sensata(astensione), ci sta che in molti vogliano dare una chance a qualcuno che percepiscono come “nuovo”, anche se tale non è.
Ma guarda, io sono possibilista. Capisco benissimo quello che vogliono dire
@fabri47 e
@Stanis La Rochelle, e sono perfino d'accordo per certe cose.
Semplicemente avrei fatto come la Melona, tutto qui. Sapendo che la propaganda ti può stroncare al primo fiato che emetti, allora ci vai piano, costruendo giorno per giorno un elettorato che ti segue, anche a costo di essere parzialmente impopolare per certe scelte che dovevano essere più decise. Diciamo che la competizione è sui cittadini indecisi (e quindi difficilmente convincibili), piuttosto che su quelli che già "pendono" dalla tua parte, credo sia un serbatoio molto più sostanzioso da aggredire.
Voglio dire, anche rimanendo abbastanza passiva su certi argomenti, mi sembra che venga attaccata oltremodo. Andate a vedere cosa dicono i quotidiani di lei e di FDI anche oggi. Sono arci-, stra-, iper-sicuro, che se avesse cominciato, ad esempio, ad andare fuori dalle righe per la questione pandemia, ne avremmo viste di tutti i colori, altro che semplici allusioni. Come dicevo, i no-vax sono per default dei fascistihhh di destra, eh.
La Melona e FDI si sono comportati così per queste ragioni di moderazione, piuttosto che per la solita inettitudine e collusione del sistema partitico itagliano?
Boh. Forse lo scopriremo a breve.