Io Report lo seguo ogni tanto, mi sembrano persone per bene tutto sommato e che ci mettono tanto impegno e passione.
Ma non dimenticate:
- devono fare audience
- diffidate quando vanno troppo in profondità in temi complessi
Non mi riferisco all' argomento in topic in senso assoluto. Ma in generale.
Se il giornalista d' assalto di report ti fa vedere il palazzo dove decine di procuratori sportivi hanno la sede a Malta, sarà senz' altro vero.
Ma se iniziano a volerti dare spiegazioni o sollevare dubbi con tanto di prove sommarie su come funzionano robe più complesse, vien da sè che l' affidabilità cala.
Ma non perchè siano in malafede, ma perchè nessun giornalista generico al mondo può conoscere in modo realmente approfondito sistemi complessissimi che possono appartenere ai campi economici, scientifici, medici, fisici, militari o qualunque altra categoria vi venga in mente.
Ogni volta che lo fanno, basta andare a cercare e si trovano sempre spiegazioni ( supportate da dati reali e dimostrati) che ribaltano totalmente quanto detto in trasmissione.
Ogni volta che Report va in profondità, un VERO addetto del settore si cappotta sul divano.
E' capitato anche su cose inerenti al mio lavoro ( nulla di che eh, un lavoro abbastanza normale, sia chiaro), non è che raccontavano fregnacce, ma insomma si capiva bene che non erano manco lontanamente padroni della materia, facendo minestroni con poco senso e tanto clamore per nulla.
Avesse visto questo servizio un cittadino medio, avrebbe sicuramente preso il tutto come una fedelissima ricostruzione della realtà, sbagliando clamorosamente.
Però Report è potente, quello che dice è un attimo farlo passare per verissimo e intoccabile.
Questi passano dallo spiegarti la fisica quantistica (passatemela) all' economia Nigeriana dalla sera alla mattina, permettetemi di dire che ci sta avere qualche dubbio sulla reale comprensione dei problemi che hanno.
Un' inchiesta fatta con tutti i crismi richiede per forza di cose anni, studio ed esperienza.
Report fa TV, e ci sta sia cosi, per carità.